CERCA NEL BLOG

giovedì 17 novembre 2022

"TV Episode Guides Volume 1 - science fiction, adventure and superheros" - Starlog photo guidebook (1981)

Molto prima di Wikipedia come facevi a conoscere la sinossi di un telefilm di fantascienza?
Ma con le pubblicazioni della Starlog!
Peccato che erano un pelino in inglese...
Come per il materiale in giapponese degli anni 70/80, mi chiedo quando avrebbe venduto nel 1981 una rivista come questa semplicemente tradotta dall'inglese. Anche se, probabilmente, si sarebbero dovuti aggiornare i nomi eventualmente cambiati nelle versioni nostrane, senza contare i titoli degli episodi tradotti a caso... vabbè, l'avrei letta anche senza alcun adattamento.
Non è la prima pubblicazione della Starlog che posto:

Per tutti quelli che non hanno, come il sottoscritto, il problema della barriera linguistica, consiglio vivamente l'acquisto di questo materiale, che si può recuperare online a prezzi onesti oppure, con un piccolo colpo di fortuna, a prezzi stracciati.



Come si può appurare dal sommario qui sopra ho cassato alcune serie tv, in pratica tutte quelle che non ho mai visto o non mi piacevano. Penso che alcune siano anche inedite in Italia, come il canadese(...) Starlost, di cui ho guardato alcuni minuti su You Tube e che mi ha un po' inorridito  ^_^
Quando qualche appartenente alle nuove generazioni mi chiede se seguo il Dottor Who io rido, lo seguivo quando nessuno lo seguiva  :]
Devo dire che ultimamente mi pare sia un po' passata la fissa del Doctor Who, non ne sento parlare più.
Dei Thunderbirds ho un ricordo labile, ma mi affascinavano.
La serie de "L'uomo di Atlantide" la adoravo, ma adoravo ancor di più la dottoressa!
Il cartone animato di Star Trek fu un qualcosa di unico, per la prima volta il tuo telefilm preferito si trasformava in animazione, mantenendo quasi tutte le voci originali.
Di Galactica vidi il film al cinema Dal Verme di Milano, accompagnato da mia nonna. Quel cinema era una esperienza unica per un bambino, la galleria era altissima, e guardando giù ti pareva di essere sul ciglio di un burrone. Da adulto ci ritornai, e l'effetto burrone non c'era più  ^_^
Quando Canale 5 trasmise la serie tv cercavo di non perdermene neppure una puntata, nonostante notassi che le scene di combattimento erano sempre le stesse riciclate fino all'esasperazione visiva...
La seconda stagione aveva come punto di forza solo le moto volanti, abbastanza insulsa.



Una Dea!  ^_^
Non potevo deturpare la sacra effige con uno squallido watermark di un insulso e sperduto blog!






Sulla serie animata di Star Trek ho postato queste due pubblicazioni, purtroppo anch'esse in inglese:

 

5 commenti:

  1. Bella recensione. Io mi ricordo quella scena in cui l'Uomo di Atlantide esce dalla doccia e la moglie gli dice: "Oh mio Dio! Ho sognato che eri un fantastico e misterioso personaggio che può respirare sott'acqua, e invece sei uno squallido petroliere texano che litiga sempre col fratello."
    Era così più o meno, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah ^_^
      Si, ma infatti a me inizialmente irritava perché riconoscevo che era il personaggio di Dallas, che odiavo.
      Poi devo aver intuito che ne l'Uomo di Atlantide era più giovane, quindi l'ho perdonato :]

      Elimina
    2. Però mi aspettavo un commento anche sulla Dea ^_^

      Elimina
    3. Le Dee non si commentano, si adorano.
      Ciaramente, ognuno lo fa a modo suo. Si fa quel che si può.

      Elimina
    4. Giusto!
      Ci vorrebbe una setta di adoratori ed anche adoratrici di Linda Carter, i lindacartiani!

      Elimina