CERCA NEL BLOG

domenica 7 febbraio 2021

"TV Sorrisi e Canzoni" n° 17 dal 22 al 28 aprile 1984 - articolo sui "Masters: i dominatori dell'universo" iniziato il 12 marzo

Qualche settimana fa, spulciando tra le tonnellate di articoli sparsi per tonnellate di riviste che ho accumulato in questi anni, sono incappato in un articolo sui "Masters", che millantavano addirittura d'essere "i dominatori dell'universo"(... ), pubblicato da Panorama nel 1987. 
Dato che, sia per miei motivi anagrafici che per una evidente carenza di trama della serie, non li ho mai seguiti, ho pensato che un tale scritto potesse interessare a chi, per motivi a me oscuri, avesse abbracciato questa vacua fede animata.
Ergo, e concludo la premessa, mi è sembrato che il collega blogger Mikimoz potesse onorare l'articolo molto meglio di quanto avrei mai potuto fare io:

A quel punto ho provato e vedere se avevo altre amenità sui Masters animati, e ho trovato l'articolo di presentazione su "TV Sorrisi e Canzoni" del 22/28 aprile 1984. In realtà la rivista non sempre pubblicava un articolo in concomitanza con il primo episodio di un cartone animato o di un telefilm (gli anime furono sovente una eccezione), spesso passavano alcuni numeri, in questo caso ben sei.
Mi è venuta quindi la curiosità di capire quando questo cartone animato statunitense che, inconcepibilmente, attirò l'attenzione di chi nel 1984 andava alle elementari, iniziò ad essere trasmesso da "Rete 4", anche perché su Wikipedia è riportato un esageratamente generico 1984...
https://it.wikipedia.org/wiki/He-Man_e_i_dominatori_dell'universo

Per trovare la datazione precisa mi sono affidato ai numeri precedenti a questo della rivista, ma ci torno appesa sotto.
Considerando che tra i tanti "TV Sorrisi e Canzoni" che ho postato, solo un altro era del 1984 (link) e che il numero contiene, oltre all'articolo sui "Masters", uno su Ezio Greggio, Gianfranco Funari e Alida Chelli, mi è parso meritorio di essere postato.


Cavoli, He-Man interveniva quando nel cielo compariva il segnale di richiesta d'aiuto... uhm... dove mi pare di averlo visto un espediente simile?
... no, proprio non ricordo   ^_^
Della serie nulla conosco, quindi nulla commento (più sotto ci sono le due pagine singole per agevolare la lettura).
Nel minibox informativo sulla linea di giocattoli Mattel veniamo informati che i Masters arrivarono nei negozi nel 1983, quindi prima della serie animata. 
Tipo il Raideen, che arrivò quasi 40 anni dopo il Jumbo del robottone   ^_^

Edit dell'8 febbraio 2021
In un commento al post, Mikimoz fa presente alcuni errori interessanti dell'articolo sui Masters, li riporto qui sotto:

Comunque, l'articolo mi stupisce per tutta una serie di questioni "tecniche".
Ci sono ben due nomi "sbagliati" e uno tradotto... Il che mi fa pensare che l'autore abbia avuto chissà quale guida per tracciare l'articolo.
Mi spiego meglio: gnomo intergalattico Gorpo... che in realtà come si vede dalla O sul suo vestito, è Orko.
Gorpo era il nome che AVREBBE DOVUTO avere ma non fu mai chiamato così: assurdo, eh?
Re Miro... anche qui assurdo. Perché il re si chiama Randor, ma Miro esiste... solo in un paio di puntate sfanculate (una addirittura nella serie She-Ra, ancora non prodotta nel 1984!), ed è il PADRE di Randor e il NONNO di Adam/He-Man!

I Masters andavano in onda dal lunedì al venerdì alle 17,20, ergo ho fatto una cosa abbastanza semplice, ho cercato tra i miei numeri di "TV Sorrisi e Canzoni" quando non c'era e poi quando appariva:
Nel numero 10 del 4/10 marzo (1984) il venerdì 9 alle ore 17,20 c'era l'altrettanto autoconclusivo  cartone animato "Goldie Gold" (link).
Nel numero 11 dell'11/17 marzo (1984) da lunedì 12 alle 17,20 si può leggere "Masters: i dominatori dell'universo. Cartoni animati".
Poi, sicuramente, è un'informazione che sapevano tutti gli appassionati di questa serie statunitense, ma visto che ormai il post avevo deciso di farlo, ho messo nel calderone anche la data  ^_^



Ho omesso un po' di articoli, questi numero di metà anni 80 erano spesso molto corposi, questo era di 108 pagine. Per esempio ho messo solo la rubrica delle lettere alla redazione, saltate tutte le altre.


La redazione era d'uso lasciare spazio anche alle annunciatrici dei programmi, le "signorine buonasera" delle tv private, lo aveva fatto nel 1977 nelle pagine dell'inserto locale dei programmi:


Gli articoli su Mike Bongiorno non sono una rarità, io Superflash non lo guardavo.



Penso uno dei primi articoli su Greggio.
Sinceramente non ricordavo che il "Drive In" venisse trasmesso il martedì sera, lo rammentavo appuntamento fisso la domenica sera. E' l'ennesima prova che spesso i ricordi inerenti i programmi televisivi sono fallaci.



"Aboccaperta" lo guardavo con mia nonna, ma di certo in seconda serata, quindi probabilmente qualche anno dopo. Funari preferisco ricordarlo in questo periodo, molto meno in versione  "Rete 4" coi politici a farsi fare pubblicità.


Pippo Baudo aveva buon Gusto  :]

La domenica mattina le gare della NBA commentate da Dan Peterson, in seguiti verranno spostate su Italia 1.



Su Europarma alle 13,45 c'era il catch e poco prima Lamù! ^_^
I cartoni animati giapponesi erano ancora ben presenti nei palinsesti delle tv locali grandi e piccole, ma i robottoni, almeno da quelle di questa settimana in questa edizione locale, erano scomparsi...
C'è da dire che le tv locali private erano diminuite di molto numericamente, tra i vari assorbimenti per generare canale 5, Italia 1 e Rete 4 a cui sommare il circuito Euro Tv e Rete A, si possono leggere un sacco di programmi fotocopia...
La biodiversità dell'etere era ormai quasi scomparsa...


"Zig Zag" lo guardavo con mia madre e mia nonna, adoravo Simona Mariani!  ^_^


Su Italia 1 Bim Bum Bam dava le repliche di lady Oscar, iniziate il 30 marzo precedente.

La pagina di controcopertina ospitava spesso queste pubblicità truffaldine, che oggi vediamo, in altri termini, direttamente in interminabili spot promozionali mandati in loop...
La fissa di dimagrire ad ogni costo non era ancora stata inculcata nelle menti italiche, la si trovava in questi annunci chiaramente poco affidabili.
Sinceramente apprezzavo la pubblicità dello Vibrostimul   :]
La scacciacani era (ed è) un buon modo di farsi sparare da chi è minuto (ed ha l'abitudine a farlo) di un'arma vera...
Stesso discorso per un'arma da difesa funzionante. 
Le armi devono essere in possesso di due sole figure in una società che ambisce ad essere sicura: i malviventi e le forze dell'ordine.
Chiunque non faccia parte di questi due gruppi, fa solo casino con le armi.


La rivista ospitava ancora l'inserto pubblicitario di Aiazzone, che ai tempi ci frantumò ampiamente i maroni con i suoi spot martellanti (i maroni...).
Penso che Aiazzone fu il primo che iniziò non a venderti il prodotto che era la base del proprio business, in questo caso i mobili, ma le offerte annesse ai prodotto. La gente non andava da Aiazzone per comprare mobili, lo poteva fare ovunque in Italia, ma per i viaggi e i regali.
Valla a capire la popolazione italiana  :] 

 

21 commenti:

  1. No, hai fatto benissimo a dirlo, perché l'arrivo dei Masters in Italia non è chiarissimo.
    Pensa che dopo questa messa in onda, andarono SPEZZATI a metà (quindi mezzo episodio al giorno) su Ciao Ciao a ora di pranzo... e in molti credevano fosse quella la prima messa in onda!
    Comunque, l'articolo mi stupisce per tutta una serie di questioni "tecniche".
    Ci sono ben due nomi "sbagliati" e uno tradotto... Il che mi fa pensare che l'autore abbia avuto chissà quale guida per tracciare l'articolo.
    Mi spiego meglio: gnomo intergalattico Gorpo... che in realtà come si vede dalla O sul suo vestito, è Orko.
    Gorpo era il nome che AVREBBE DOVUTO avere ma non fu mai chiamato così: assurdo, eh?
    Re Miro... anche qui assurdo. Perché il re si chiama Randor, ma Miro esiste... solo in un paio di puntate sfanculate (una addirittura nella serie She-Ra, ancora non prodotta nel 1984!), ed è il PADRE di Randor e il NONNO di Adam/He-Man!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi?
      Ci vogliono tecnici per trovare le magagne negli articoli ^_^

      Elimina
    2. Ho inserito il tuo commento nel post, almeno resta collegato meglio all'articolo ;)

      Elimina
  2. A me i Masters piacciono molto, come giocattoli, fu una buona idea.
    Quando uscirono ne comprai diversi al mio fratellino, per giocarci io.
    La prima wave non aveva nulla a che fare col cartone, anzi spingeva su un fantasy più orrorifico alla Conan (gli albetti allegati erano disegnati da Alfredo Alcala). Mi parevano dei Big Jim messi sotto la pressa (infatti la tigre di Egli-Uomo è quella del BJ ricolorata). Poi mi appassionai alle action figures simil-masters (ce n'è una marea). Come cartone preferivo di gran lunga Blackstar.
    Pippo Baudo è stato il Prince italiano, nella sua collezione se non sbaglio ci fu anche Adriana Russo. Poi si sposò. Pippo, Pippo... "Non me lo dovevi fare"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi che la tigre del set giungla di Big Jim venne utilizzata per il primo set dei Masters?
      O_O

      Elimina
    2. Sì. In seguito anche l'aquila/falco del set caccia all'uccello, o come diavolo si chiamava. C'era il progetto di "convertire" ai Masters anche lo scimmione, ma poi non venne fatto. Il rinoceronte invece non interessava a nessuno :D

      Elimina
    3. Cavoli, molto interessante!
      C'è qualcosa sul web?
      Il rinoceronte lo avevo, che preconcetti T_T

      Elimina
    4. E l'alligatore?

      https://1.bp.blogspot.com/-hhFnp6eGCEg/WNp_AwlEtaI/AAAAAAAAaWc/kPIyKrsyIogT1ZdO8PEjAgC4BWweUZdxACLcB/s1600/CatalogoMattel1976BarbieBigJim0024.jpg

      Elimina
    5. Qui c'è l'aquila

      https://4.bp.blogspot.com/-p1duCqX_lTw/WNp_BJoJaHI/AAAAAAAAaWo/erxrKCarRW0pF942WCRpbylnKN6EU3JHgCLcB/s1600/CatalogoMattel1976BarbieBigJim0028.jpg

      Elimina
  3. Gli anime erano molto presenti, non onnipresenti quanto 3 o 4 anni prima, ma facevano parte ormai del palinsesto come un telefilm o un quiz.
    Le serie robotiche, invece, iniziavano ad esse poco trasmesse, poi è ovvio che i bimbiminkia del 1984 si guardavano i Masters se non potevano vedersi tutti i giorni un Jeeg o un Grande Mazinga ^_^

    RispondiElimina
  4. Questo è un periodo di transizione, non esiste quasi più il mondo pionieristico delle prime tv locali, ma non siamo ancora ai livelli televisivi industriali Fininvest che si raggiungeranno fra un paio di anni.

    RispondiElimina
  5. Questa tigre?

    http://2.bp.blogspot.com/-9R4PsIdXjIc/VA8xihTobBI/AAAAAAAAEwM/ZkPnEiWEsLE/s1600/GiocattoliMattel19770087.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo catalogo del 1977 ci sono tutti i set con gli animali

      http://imagorecensio.blogspot.com/2014/09/catalogo-giocattoli-mattel-natale-1977.html

      Elimina
    2. Sì, la tigre del tuo link, spruzzata di verde diventa Battle Cat. E ricoperta di una pelliccetta viola molto chic diventa la pantera di Skelly.
      L'aquila diventa Zoar, il falco della Maga, e credo pure Screech, il falco cattivo della maga cattiva (personaggi del cartone, che sì, è tanto stupido da risultare quasi simpatico).
      C'è un personaggio (Man-e-faces) che riprende il concetto del cattivo Zorak e dei Pirati di Big Jim: giri una rotellina e può cambiare faccia. La Mattel sapeva come risparmiare dollaroni riciclando idee e stampi, una "moltiplicazione" che neanche quella di JC al lago di Tiberiade! :D

      Elimina
    3. Sul web c'è pure troppo, basta cercare. Qua si vede bene che la tigre-pantera è riconvertita

      https://www.he-man.org/collecting/toycollection.php?id=1

      Su Giocattolivecchi ci sono tante discussioni in proposito, hai voglia a cercare.

      Elimina
  6. Yes, la tigre era di Big Jim, e divenne una tigre verde gigante per il mondo fantasy dei Masters.
    Le aquile divennero Zoar e Screeech, ed è vero per il gorilla (Gygor: fatto dal 2008, comunque).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto anche Trap Jaw era basato sull'Iron Jaw nemico di Big Jim. E Re Randor, se ci fai caso, è identico al Re Kurt padre della Biancaneve di Leone Frollo... ma questa penso sia una coincidenza :D

      Elimina
    2. Grazie tantissimo, ora posso perculare anche la linea di giocattoli dei Masters oltre al cartone ^_^

      Hanno copiato pure Big Jim! :]

      Elimina
  7. Bel numero del TV sorrisi, con hit parade che ricordo tutta, ormai avevo 12 anni ,quindi sono gli anni che ricordo meglio rispetto a fine anni 70, ma francamente anche io ricordavo il Drive in alla domenica sera sempre 😳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabato sera ho intravisto Greggio in TV a casa di amici, veramente invecchiato male, pare un 80enne...

      Elimina