CERCA NEL BLOG

martedì 16 febbraio 2021

VideoParade: ascolti di giugno, luglio e ottobre 1982 di cartoni animati, telefilm, sceneggiati a puntate e spettacoli - AltriMedia ottobre, novembre, dicembre 1982


Nell'autunno 1982 la rivista "AltriMedia" inaugurò una mini rubrica che mostrava gli ascolti di quattro tipologie di programmi mandati in onda dalle reti Rai e dai circuiti privati nazionali.
I programmi erano i telefilm, gli sceneggiati a puntate (soap opera), gli spettacoli e, più importante per questo blog, i cartoni animati.
Le emittenti citate sono sempre le medesime, Rai 1, Rai 2, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, a cui si somma una singola presenza di Euro TV e una di non ben identificata "Integr." che trasmise la replica della soap opera "Peyton Place".
Preciso che Canale 5, Italia 1 e Rete 4 erano ancora formalmente tre reti differenti nel momento in cui vennero presi i dati di ascolto, Italia 1 diverrà marchio Fininvest nel dicembre 1982.
Evidentemente per poter avere dei dati di ascolto confrontabili tra le emittenti si è dovuto aspettare che anche le tv private trasmettessero a livello nazionale, seppur con la finta della videocassetta mandata in onda a livello locale al medesimo orario di tutte le tv aderenti al broadcast.
"VideoParade" era stata inaugurata nel mese di settembre, io l'ho fotocopiata solo da ottobre perché inserirono i cartoni animati. I mesi presi in esame dalla redazione sono quelli di giugno, luglio ed ottobre, si noterà un refuso per il mese di luglio che vede scritto giugno, l'ho corretto con Paint.
I numeri dove vennero presentati i dati di ascolto non sono del mese successivo alla rilevazione, si vede che ai tempi le informazioni viaggiavano ad una velocità analogica, infatti vennero pubblicati nei mesi di ottobre (dati di giugno), novembre (dati di luglio) e dicembre (dati di ottobre).
La rivista AltriMedia (che non ho ancora capito se si scriveva tutto attaccato o diviso...), assieme a Millecanali (tutto attaccato), sono delle fonti inesauribili di notizie sulle tv nazionali e locali e sui programmi trasmessi dalla fine degli anni 70 ai primi anni 80, purtroppo difficili da reperire.
Oltre al nome di tanti programmi che vedemmo o non vedemmo da bambini, le tabelle presentato il conduttore, se riferito ad uno spettacolo, l'interprete, se  un telefilm o una soap opera. Per quanto riguarda l'interprete, essendoci spazio per un solo nome, c'è una certa disparità di trattamento tra attori ed attrici, queste ultime sono inserite solo se sono le uniche protagoniste, tipo Linda Carter (sempre sia lodata) in Wonder Woman.
C'è ovviamente la rete che lo trasmise, la data e gli orari di messa in onda, chi produsse il programma ed infine l'ascolto in milioni di spettatori.
Si noti anche come i produttori dei cartoni animati non sempre sono identificati oppure sono errati, specialmente per quanto riguarda gli anime.




Nelle prime 15 posizioni il cartone animato più visto fu "Bell e Sebastien", trasmesso da Italia 1, con ben un milione 463 mila spettatori, aggiudicandosi anche la terza piazza con più di un milione 200 mila telespettatori.
Naranjito non l'ho mai visto, ma era il cartone della mascotte del Mondiale spagnolo, ho visto qualcosa su YouTube, ed era veramente immondo... e poi criticavano i cartoni animati giapponesi perché erano di scarsa qualità...
Altri anime presenti in classifica erano l'Ape Maia, Galaxy Express 999, Marine Boy e Gatchaman.



"Mr Fantasy" iniziai a seguirlo quando ero un po' più grandicello, Massarini era molto bravo. "Euro TV2 si posiziona undicesimo grazie a Beppe Grillo   ^_^


Incredibile che un telefilm trasmesso per la prima volta nel 1976 come Kojiak, così tanto popolare che la Editrice Giochi ne mise in vendita il gioco in scatola, e che ebbe numerose repliche, nel 1982 era ancora in vetta agli ascolti con oltre 11 milioni di persone che se lo guardavano. Magari era una annata non ancora trasmessa, magari.
"Anna, Ciro e compagnia" non lo r ammento proprio, veniva trasmesso durante Tandem, che vedevo, ma mi sa che questo telefilm italiano lo saltavo.

E pensare che Dallas era della Rai, geni assoluti...
Qualche puntata di "Dancin Days" la vidi con mia madre, poi mi ricordava troppo Candy Candy ed interruppi, ma ai tempi le telenovelas erano ancora una novità.



Come si può leggere nelle prime righe i dati erano riferiti al mese di luglio, forniti, come il mese precedente dalla Nielsen Italia.
Tra gli spettacoli vennero omessi gli incontri del Mundial ispanico, chiaramente avrebbero alterato tutte le tabelle.
Altra annotazione riguarda Canale 5, che viene identificato come "il consorzio Canale 5", non un canale nazionale ma un agglomerato di tv locali, che grazie a Linda Carter (sempre sia lodata) poteva proporre un telefilm oltre i 2 milioni di spettatori.


Non ho parole nel leggere che "Tom & Jerry" ebbe più ascolti di Jeeg... erano anni difficili...
Comunque come primo in classifica c'è un altro anime, "Tom Story", più sotto la solita ed invadente Ape Maia, Blue Noah (che io però ricordo precedentemente su tv locali minori), il buon Jeeg, Jenny la tennista, Galaxy Express 999 e i Gatchaman.
Si vede che i gusti stavamo un po' cambiando, in peggio, erano ritornati i cartoni animati statunitensi, autoconclusivi e banali.



Mi fa sempre impressione leggere "B. D'Urso" ed avere la contezza che si tratti della barbara D'Urso che imperversa anche oggi, che non seguo, ma il solo sapere che sia ancora in video, fa male   :]



Nella classifica sono presenti due new entry, il mitico "Kung fu" con David Carradine, benché non sia riportato tra gli interpreti, e i "Chips", dove è citato solo Erik Estrada... ecco perché poi Larry Wilcox era geloso!

Personalmente "Mary Tyler Moore" non l'ho mai considerata una soap opera, altrimenti non l'avrei vista, mi pareva più una sit-com. Si vede che, ieri come oggi, è sempre arduo definire una serie, animata o live che sia.



Le altre tabelle erano di mesi estivi, questa è la prima di un mese in cui ricominciava la lotta per gli ascolti, e la rai, specialmente per gli spettacoli, faceva valere la sua pluridecennale esperienza.
In queste tabelle dell'ottobre 1982 hanno eliminato l'interprete/protagonista.


Che gli Antenati ebbero quasi il doppi degli ascolti di Lady Oscar... dati falsati di sicuro... a parte ciò, dei cinque titolo in classifica, quattro sono anime. "Nero cane di leva" penso sia in classifica solo perché era trasmesso da Rai 1, come gli Antenati, gli altri tre cartoni animati giapponesi sono tre evergreen   ^_^


Vennero schierati tutte le serie di grosso calibro della prima serata di quel autunno 1982: 
Dallas, Flamingo Road, Dynasty, Falcon CRest

Mi facevano ca**re tutte quante :]


Interessante... tra i telefilm si piazzarono bene anche Galactica e Buck Rogers, benché gli orari di trasmissione non combaciano con quelli in cui li guardavo io.

 

3 commenti:

  1. La truffetta delle videocassette in simultanea era veramente uno schifoso espediente. Non do giudizi ma segnalo quello di uno sicuramente più furbo di me.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Decreto_Berlusconi

    Kojak era della RAI, che se lo fece scippare insieme a Dallas, Colombo, Miami Vice e tutto il meglio che aveva come telefilm acchiappaspettatori. Particolarmente triste il caso di Hill Street Blues che dopo essere stato rimpallato fra Rai, Fininvest e Cecchi Gori è completamente sparito dalla circolazione. Tutti questi oggi avremmo potuto averli sui canali tematici RAI, invece puppa. Vabbé Dallas possono tenerselo, ma Hill Street lo vorrei rievedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La diretta tramite videocassette in spregio alla legge italica denota la classica furbizia creativa di cui siamo alfieri nel mondo, peccato che queste espedienti (e questi personaggi) vengano alla fine premiati...

      Hill Street lo guardavano i miei genitori, i serial polizieschi di quel genere, penso tra i primi trasmessi in Italia, non mi attiravano.

      Elimina
  2. Guardavi Naranjito?! O_O
    Io preferivo Haran Benjo :]

    Sarebbe stato bello poter legge i dati di Jeeg su Milano TV, la prima emittente che lo trasmise a Milano, ormai nel 1982 erano all'ennesima replica.

    RispondiElimina