CERCA NEL BLOG

sabato 13 febbraio 2021

Supergulp - TV Sorrisi e Canzoni dal 13 al 19 marzo 1977 (1° episodio il 15 marzo)

Sinceramente nulla mi pare di ricordare del primo "Gulp!" condotto da Lucio dalla, penso che il cantautore me lo sarei ricordato, ero troppo piccolo. "Supergulp!", invece, fa parte appieno del mio immaginario pre-goldrekkiano e anche un po' post, visto che continuai a seguirlo anche quando i cartoni animati giapponesi dilagavano su tutti i canali televisivi dello stivale.
C'erano, però, alcuni "fumetti in tv" come Tin Tin e Corto Maltese, giustamente vantati dagli autori come fiori all'occhiello della trasmissione, che non digerivo. Alla fine seguivo "Supergulp!" per i personaggi Marvel, che già leggevo sugli albi della "Editoriale Corno", Nick Carter ed Alan Ford, gli altri nella quasi totalità non li apprezzavo.
Questo a dimostrazione che anche un bambino di 8 anni, quale io ero nel 1977, aveva già la capacità, non riconosciutaci dagli adulti dell'epoca, di fare delle preferenze. 
Non ci guardavamo qualsiasi cosa fagocitandolo con l'imbuto...
Anche con i cartoni animati giapponesi, dopo un inizio in cui non si perdeva quasi nulla, vista la novità rivoluzionaria dell'animazione e dei contenuti, iniziammo a scegliere quello che più ci aggradava.
Per quanto io sia affezionato a "Supergulp!", non aveva scampo contro Goldrake e soci, erano proprio due mondi differenti, dispiace che in seguito gli autori non si resero conto che se i bambini guardavano gli anime al post che i "fumetti in tv", non era colpa dei diabolici nipponici, ma semplicemente che questi prodotti stranieri erano più belli e coinvolgenti (per info su questo aspetto cercare gli altri articoli postati nella tag "Supergulp!").
Comunque, tornando alla metà del marzo 1977, considerando l'estrema penuria che c'era ai tempi di cartoni animati in televisione, poter vedere quello che ci mettevano a disposizione De Maria e Governi era già oro colato!
Da notare il bersaglio con scritto "a colori", visto che nel 1977 le tv i bianco e nero erano la stragrande maggioranza e molti programmi erano ancora trasmessi non a colori, quindi spendevi una fortuna per un tv color, e poi ti vedevi film e telefilm i bianco e nero...   ^_^


            

Nei trafiletti (che inserisco in formato maggiormente leggibile più sotto) si può leggere che il doppiaggio di Nick Carte venne effettuato con due voci, prima Carlo Romano, e dopo la sua morte nel 1975 da Stefano Sibaldi.
Tra l'altro Carlo Romano doppiò il Capitan Uncino de "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro", con quel fenomenale "cialtroni" che ogni tanto il maiale antropomorfizzato sbraitava contro la sua ciurma   ^_^


A distanza di tanti decenni bisognerebbe fare un encomio a chi nella redazione di "TV Sorrisi e Canzoni" ebbe l'idea, tanto semplice ma efficace, di piazzare quel quadrifoglio verde con la scritta "Novità" al primo episodio di un telefilm, cartone, sceneggiato o varietà.
In questo modo, quando oggi si disquisisce, talvolta inutilmente, su quale sia la data di una prima trasmissione, il solo vedere quell'iconcina portafortuna, stronca ogni ulteriore divagazione   :]
Più sotto metto un'immagine allargata del palinsesto della Rete 2 di quel giorno, e c'era un solo altro cartone in programmazione, alle 18,45 si poteva vedere Charlie Brown...


Qualcuno potrebbe giustamente domandarsi perché io non abbia fotografato la doppia pagina dell'articolo, copia-incollando malamente, invece, due distinte foto.
Il motivo è semplice e duplice:
primo nell'emeroteca dove ho consultato la rivista non c'è la fotocopiatrice, solo foto...
secondo, come si può vedere qua sopra, proprio in mezzo c'era l'opuscolo pubblicitario della "scuola Radio Elettra", mica potevo strapparlo via...   >_<



Nell'articolo gli autori spiegano che verranno mostrate anche delle interviste a Hugo Pratt, Jacovitti e Stan Lee, chissà se quella fatta allo statunitense sia quella famosa ripresa a Lucca.
Sarebbe bello poter vedere anche le altre due.


          




A margine faccio notare che quando si illustrava il fumetto internazionale i manga non erano manco considerati, proprio perché sconosciuti.
Quindi l'arrivo di Heidi e Goldrake qualche mese dopo, coglierà tutti questi esperti totalmente alla sprovvista, con consequenziale serie di fake news a ripetizione   :]

Dico, e poi ci si sorprese del fatto che venimmo rapiti dall'alieno Goldrake... per noi bambini non c'era nulla o quasi!  T_T

Nessun commento:

Posta un commento