CERCA NEL BLOG

lunedì 1 febbraio 2021

Letraset Action Transfers : Super Action Heros Doctor Who + The Sweeny (1976)


Ad un mercatino (parecchio pre pandemia) trovai questi due fogli di trasferelli made in England, che successivamente, se non ho compreso male le informazioni trovate sul web, saranno fabbricati in Italia dall'azienda britannica. In quella occasione presi anche altri due articoli, ma di formato molto più grosso, che recensirò in un'altra occasione. 
Il venditore era l'ex (anziano) proprietario di una cartoleria che negli anni 70 e 80 vendeva tutti questi articoli a pacchi, infatti da lui ho preso varie chicche intonse.
Uno dei due soggetti di questi trasferelli è il mitico "Dottor Who" con la lunga sciarpa multicolore, il primo ad arrivare nelle case italiche grazie alla Rai (Rete 1) a febbraio 1980. Ho un "TV Sorrisi e Canzoni" contenente l'articolo di lancio della serie, prima o poi lo posterò. 
Considerando che il Letraset venne messo in commercio nel 1976, bisognerebbe capire se arrivarono in Italia prima (molto prima) che la serie fu trasmessa dalla Rai, oppure importati solo quando i bambini italiani potevano riconoscere il personaggio. 
Questa volta non ho avuto il coraggio di effettuare un "unboxing vintage" come ho fatto per altri post, il motivo è prettamente pecuniario... infatti ho scoperto che questi pezzi pare abbiano ancora un certo valore, chiaramente se blisterati, e visto che sono articoli da cui potrei tranquillamente separarmi, non escludo che prima o poi li possa cedere.
Facendo ricerche sulla "Letraset" ho trovato un sito in inglese che ospita questi prodotti con varie schede dove si possono ammirare tutti gli articoli, compresi quelli di questo post.

Il link sotto è quello che mostra gli articoli qui sopra:

Come si può vedere c'erano alcuni pezzi che da bambino mi avrebbero donato svariati minuti di gioia ludica, in particolar modo Star Trek e Spazio 1999, ma non avrei disdegnato neppure i supereroi della DC Comics.
L'azienda britannica aveva anche soggetti di telefilm meno per bambini, come Kojak e "The new avengers", che in Italia venne intitolato "Gli infallibili tre" (anche in questo caso ho l'articolo di presentazione su "TV Sorrisi e Canzoni"), ed un terzo telefilm made in England dal titolo "The Sweeny", da noi "L'ispettore Regan":

         


Nei commenti al video si può leggere una testimonianza dell'autore del doppiaggio italiano, Cip Barcellini, che si rammarica della scomparsa della versione italiana.
Sinceramente non ricordo per nulla questa serie poliziesca inglese.
Di seguito le scan dei due trasferelli rigorosamente ancora blisterati per i motivi di cui sopra  ^_^


 

6 commenti:

  1. Me lo ricordo The Sweeney, soprattutto per via della bella sigla.
    Regan era un poliziotto di quelli tagliati con l'accetta.
    Sono quei telefilm che te li ricordi solo se qualcuno ne parla, un po' come Arthur re dei Britanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato la sigla d'apertura di Arthur re dei Britanni, non ricordo manco quello :]

      Elimina
    2. https://www.youtube.com/watch?v=ofHyM-VdvfI
      Elmer Bernstein, mica Cristina d'Avena :D
      Su youtube ci sono delle puntate, ma in inglese.

      Elimina
    3. Cavoli, un compositore per un semplice telefilm!
      Tipo lo Studio Ghibli che si avvale Joe Hisaishi.

      Elimina
  2. Nei miei ricordi, la Letraset rappresenta l’azienda produttrice di trasferibili… Quanti ne ho usati alle superiori in disegni e progetti… Non sapevo avessero fatto anche dei “trasferelli”, tra l’altro molto belli. Anche a me sarebbe piaciuto averne qualcuno, non avrebbero sfigurato vicino a quei pochi che avevo di Goldrake e Jeeg.
    Comunque trasferelli e trasferibili (soprattutto), sono retaggio del passato. Nessun architetto o geometra usa più trasferibili, adesso ci sono i font del computer che, bisogna dirlo, sono molto meglio... Ricordo quando finivano le “S”, una vera iattura, eri costretto a comprare un nuovo trasferibile… Se finivano le “A”, potevi ricostruirla con una “V” rovesciata e un trattino. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho visto sul web che originariamente lo scopo era didattico/lavorativo, poi ne hanno trovato uno più utile e ludico :]

      Elimina