CERCA NEL BLOG

sabato 18 aprile 2020

Primo inserto delle televisioni locali del nord Italia su "TV Sorrisi e Canzoni" dal 6 al 12 marzo 1977



L'inserto spillato monocromatico con i programmi delle tv locali, che "TV Sorrisi e Canzoni" inseriva al centro della rivista, e che poteva essere facilmente staccato dalla rivista, fa parte dei nostri ricordi di bambini fruitori (forse talvolta troppo) dei palinsesti televisivi. Il colore di questo inserto è un brand esso stesso, ma anche la consistenza della carta, fin l'odore differente rispetto al resto della carta patinata, lo differenziava dal resto delle pagine.
Dei "TV Sorrisi e Canzoni" ho le annate dal 1978 al 1982 quasi complete, per ovviare a qualche lacuna mi sono, specialmente degli anni 1976 e 1977, mi sono recato più volte nelle emeroteche, così facendo ho trovato varie testimonianze che mi è parso sensato salvare e preservare. Purtroppo la biblioteca in questione non prevede la scansione delle riviste, solo foto, ergo mi scuso per qualche sfocatura di troppo, in alcuni casi ho inserito due distinte immagini di una singola pagina per renderne più agevole la consultazione.
Questa volta mostro il primo inserto autonomo delle tv locali, fino ad allora i programmi delle televisioni private erano ospitate nelle pagine dei canali nazionali, ma a loro erano dedicate poche didascaliche righe (le posterò più avanti). Con questo nuovo formato, che prevedeva un primo scaglionamento su base territoriale delle emittenti in tre edizioni (nord, centro e sud Italia), i palinsesti copriva tutto l'orario di programmazione del canale.
A dire il vero, paragonando i palinsesti a quelli degli inserti del 1979 o 1980, non è che ci fossero queste grandi informazioni... però il formato precedente era assai più lacunoso.
Si noterà che i programmi per bambini non erano moltissimi, e comunque sempre presentati solo con un generico "cartoni animati", che non erano di certo di matrice nipponica, visto che quasi sempre duravano 15 minuti. Anche nei rari casi in cui il programma animato aveva una durata maggiore, mancava il titolo specifico, ma per un bambino della primavera 1977 sapere che lunedì 7 marzo su RadioTV Brescia dalle 17,00 alle 19,00 c'erano due ore di cartoni animati, era già abbastanza appagante   ^_^
Si noterà che l'inserto era talvolta un pelino truffaldino, visto che sotto la dicitura "cartoni animati" mostrava immagini di personaggi Disney ("Robin Hood", Cenerentola, Qui Quo Qua), cosa che ovviamente non poteva essere...
Comunque tutti i programmi presentati erano abbastanza generici, spesso solo "film", e non esistevano ancora i telefilm!
Nella colonna di sinistra si cercava di promuovere il censimento delle "signorine buonasera" delle tv locali, una bella iniziativa, che mi son premurato di salvare con numerose foto di tutti i numeri in cui ce le presentavano.



In basso a sinistra l'annuncio che questo era il primo numero con il nuovo inserto
Sotto all'immagine del principe Giovanni di Robin Hood c'è una trafiletto sui cartoni animati, però immagino che il bambino che vedeva questa pagina pensava di potersi guardare il lungometraggio Disney... ora c'è Disny Plus   ^_^
Si noterà che quasi sempre i palinsesti iniziavano dal secondo pomeriggio, benché, probabilmente, in alcuni casi  durante la mattina ed il primo pomeriggio c'erano repliche infinite di precedenti programmi, film in primis.












6 commenti:

  1. Bellissime scansioni!, grazie!
    Ricordo ancora Radio TV Veneta, che più tardi diventò il ripetitore di Canale 5 (credo nel 1980). Mi pare sia stata la prima TV dove incrociai "Superclassifica Show" di Seymandi, in onda la domenica all'ora di pranzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora spero ti possa interessare anche il post di oggi ;)
      Ci sono un po' di volti femminili di radio TV Veneta.

      Elimina
    2. Letto con molto piacere (anche se onestamente le vallette non le ricordo... all'epoca puntavo soltanto i cartoni animati e qualche telefilm!)
      I tuoi post con le scansioni delle riviste storiche e i relativi palinsesti sono delle autentiche chicche!

      Elimina
    3. A dire il vero, a parte la Rizzoli, ma per altri motivi, non le ricordo neppure io. Le prime annunciatrici private sono per me la Brigliadori e l'inarrivabile Gabriella Golia. La seconda, comunque, aveva lavorato anche in rai e in tanti spot pubblcitari.
      La cosa bella di queste poche informazioni presenti nelle copertine, è che legavano un volto ed un nome ad una emittente, e spesso ad un suo programma specifico.

      Elimina
  2. Da me i TV Sorrisi e Canzoni erano presenti anche prima che installassimo l'antenna per le tv locali sul balcone, visto che il condominio della casa popolare non lo faceva.

    RispondiElimina
  3. Bisognava installare un'antenna aggiuntiva per la frequenza UHF, con mini aplificatore e miscelatore per i segnali VHF + UHF.
    Ai tempi ci fu una fioritura di antenne sui balconi, fin quando i singoli condomini si attrezzarono autonomanente.
    Come successe inizialmente con le parabole satellitari, ma numericamente senza pari. Ogni balcone (dove abitavo io) aveva una sua antenna per le tv locali ^_^

    RispondiElimina