CERCA NEL BLOG

sabato 25 aprile 2020

Megaloman (1979) - puntata 16


Il titolo di questa puntata è "La maschera d'oro", e mi pare non abbia nessun nesso con la trama della puntata, in perfetta consonanza con il resto dell'adattamento, direi   ^_^
Viene dato più spazio a Megaloman e al combattimento con il kaiju dal terribile nome "Parabolan", con tanto salti funambolici e fermo immagine di qualche secondo per meglio far risaltare la spettacolarità delle scene, particolarità mai accaduta nei precedenti 15 episodi.
Come mai era capitato che la puntata non terminasse, infatti questa è la prima volta in la cui trama si concluderà nel prossimo episodio. Oltre a rimanere in sospeso il combattimento tra Megaloman e Parabolan, che ha immobilizzato il nostro eroe con un raggio congelante, non abbiamo più notizie di Ran, precipitata dagli scogli e dispersa in mare...
Magari ai tempi la serie stava subendo qualche calo degli ascolti, e la produzione pensò bene di creare un po' di attesa spezzando in due una puntata.
Stante che del doppiaggio è meglio non fidarsi, Capitan Delitto è diventato Presidente Delitto, immagino senza elezioni  :]
Merita una menzione la navicella spaziale con cui il Presidente Delitto atterra in Giappone, l'ho trovata bella sia come mecha, ma in particolar modo per la velocità di rotazione, lenta e costante, che crea un effetto UFO anni 70.



Anche questa volta ci sarebbe una scena da omicidio colposo, ma ho il dubbio, che è anche una speranza, che il corpo che piroetta in mare tra gli scogli sia di un manichino, anche se il tonfo in acqua è abbastazna voluminoso per un oggetto inanimato.
Ho riguardato la scena più volte, propenderei per il manichino, ma con questa produzione non mi sorprenderebbe se fosse uno stuntman...



L'unica maschera d'oro è quella indossata dal Presidente Delitto, ma è già dall'undicesima puntata che il cattivo della serie ha dismesso la maschera argentea per impossessarsi di quella aurea, quindi non vedo proprio il senso di farlo notare cinque episodi dopo...


Il kaiju appare sulla costa e disintegra immantinente gli abitanti di un piccolo villaggio di pescatori, così, tanto per gradire...
Direi che i pescatori siano veramente i pescatori del luogo che impersonificano se stessi  :]


 La loro comparsata dura una manciata di secondi, però immagino i parenti di queste persone che per sempre potranno rivedere i propri cari in questo scorcio iniziale.


Ecco l'astronave di Delitto, il cui movimento è molto credibile.
Delitto atterra sul bagnasciuga (più o meno), nel contempo un abitante del villaggio riemerge dalla pesca subacquea.



Il pescatore fugge alla vista degli alieni, ma non trova più nessuno in casa, son stati tutti disintegrati... il ragazzo riesce a fuggire dai becchini.


Intanto i telegiornali diramano la notizia della scomparsa degli abitanti del villaggio, Takashi e soci vi si recheranno in incognito, fingendo una vacanza, per non insospettire gli alieni.



Nel 1980 le abitudini e le tradizioni nipponiche erano ovviamente sconosciute, ed in questa scena ce ne viene mostrata una, che gli adattatori probabilmente non colsero.
Al maestro Takamine si rompe un laccio del geta, classico simbolo di iattura imminente, il suo commento in italiano non rende la preoccupazione che possa accadere qualcosa ai ragazzi.


Da una parte ci sono i becchini che cercano il fuggiasco, dall'altra Takashi e soci che indagano, ovviamente qualcuno dei due gruppi si sarebbe prima o poi incontrato.
Sappiamo che i bracciali emettono un trillo quando nelle vicinanza c'è un alieno invasore, il problema che non esistendo gli smartphone, questo rumore mette in allarme gli stessi alieni... e la povera Ran si ritrova da sola contro cinque.



Ed è in questo frangente che Ran finisce in acqua, scomparendo nei flutti e dalla puntata.



Takashi rinviene il cappellino di Ran in acqua, non ci avevo fatto caso nelle scene precedenti, ma c'è scritto "Marlboro"...
In basso a destra il momento in cui Capitan Delitto viene chiamato dai suoi sottoposti "Presidente".



La tabagista Ran...



Takashi informa Takamine che sua figlia è dispersa, ma il maestro stoicamente ordina ai ragazzi di proseguire la missione e non cercare la ragazza, che se la saprà cavare da sola, invitandoli a rifocillarsi.



 Takashi si imbatte nel fuggiasco, che fugge nelle braccia dei becchini... segue fagiulada.


Curiosa la tecnica dei nostri eroi che tentano di sondare la linea nemica tipo rugby.
Il capo becchino invoca Parabolaaaaaaan!



 Queste sono scene che ho scelto io per esaltare le capacità acrobatiche dello stuntman.


Questi, invece, sono i brevi fermi immagine presenti nel telefilm, immagino per far risaltare il medesimo aspetto.


Dopo svariati minuti in cui Megaloman aveva mazzulato alla grande Parabolan, questi usa un paio di raggi, tra cui uno congelante, che, secondo la voce narrante avrà un effetto nefasto... "Megaloman verrà liquefatto dalla temperatura bassissima"...
Ok, io capisco doppiare in modo approssimativo per motivi di budget o perché tanto era roba per bambini, però mi chiedo se le temperature bassissime possano liquefare... non saranno quelle altissime?
Fine della puntata つづく


P.S.
Buon 25 aprile e viva la Liberazione!

Nessun commento:

Posta un commento