CERCA NEL BLOG

domenica 19 aprile 2020

"I più bei sorrisi delle tv locali" - Inserto delle tv locali (edizione del nord) di "TV Sorrisi e Canzoni" dal 6 marzo al 10 settembre 1977



Nel precedente post (link) ho mostrato il primo inserto delle tv locali di "TV Sorrisi e Canzoni", in copertina campeggiava la nuova iniziativa della redazione, cioè il censimento/concorso dei volti femminili delle emittenti private.
Le tv locali si stavano moltiplicando a macchia d'olio, ed anche per la rivista era difficile sapere quante fossero, più arduo ancora conoscere i volti delle annunciatrici e presentatrici, per questo motivo si chiedeva l'aiuto dei lettori-telespettatori.
Per un periodo molto lungo, da marzo a settembre 1977, sulla copertina dell'inserto locale vennero ospitate le foto di tantissime ragazze che vedevamo grazie all'etere privato, ovviamente in questo caso del nord Italia, visto che io ho consultato la versione milanese della rivista.
Inizialmente furono mostrate solo le classiche annunciatrici dei programmi, ma po l'iniziativa si estese a speaker dei tg, vallette e presentatrici di programmi.
Ho messo assieme 22 numeri di queste edizioni locali del nord Italia, che ci ricordano non solo una quantità inusitata di volti televisivi dell'esordio delle tv private locali, ma anche i nomi (e talvolta i loghi) delle emittenti, ed infine tanti programmi ormai dimenticati. Infatti, nel commento in prima pagina o nelle didascalie, sovente si fa riferimento alle trasmissioni che queste ragazze presentavano.
Purtroppo non sempre le ragazze erano citate anche con il cognome.
Mediamente il look delle annunciatrici era quello della ragazza acqua e sapone, ma si possono ammirare anche delle pose più sensuali.
Consiglio la lettura del trafiletto in prima pagine dell'inserto, vengono citati altri personaggi non presenti in foto, emittenti e programmi.
Nei numero presentati si possono ammirare numerosi loghi delle tv locali, monoscopi ormai del tutto dimenticati   ^_^
Come sempre, avendo potuto fare solo foto alle pagine in questa emeroteca, mi scuso per la qualità un po' altalenante, la luce in alcuni locali non è il massimo... se sei vicino ad una finestra è troppa, se poi ti spalancano la finestra ed il sole nel frattempo è giunto sul bancone, avrai delle foto flesciate... non puoi posizionarti con la luce dietro le spalle perché si vedranno le ombre... se, invece, hai trovato posto lontano dalla finestra, le foto saranno scure, e non puoi metterti ad usare il flash, sia perché la carta patinata lo riflette, sia perché nella sala c'è gente che studia e legge e ne verrebbe disturbata.
Poi c'è il problema che ho solo due mani, se con una tengo lo smartphone, con una sola mano non riesco a tenere ben aperto il volume che ospita la pubblicazione... etc etc
In alcuni casi ho messo anche una seconda foto, se la prima non era ben a fuoco.



La prima copertina con nome e gognome della presentatrice è riservata nientepopodimenoche ad Anna Maria Rizzoli!
Il lasso di tempo che intercorre (circa un mese) tra il numero con la stupenda Rizzoli ed il successivo numero con altri volti femminili, penso sia dovuto al fatto che a "TV Sorrisi e Canzoni" dovevano arrivare materialmente le altre foto delle signorina buonasera. Talvolta ci si dimentica che prima dell'avvento del web, le comunicazioni erano sfasate dal tempo necessario a far pervenire la posta dal telespettatore alla redazione.

Le date degli inserti delle televisioni locali di "TV Sorrisi e Canzoni" con le presentatrici citate e le emittenti.
6/12 marzo: annuncio iniziativa
13/19 marzo: Anna Maria Rizzoli (Telealtomilanese).
17/23 aprile: Riccarda, Rita (Telerubicone); Lucia Rota, Virginia Teoldi, Margherita Ghezzi, Liliana Verdoni (Bergamo TV).
24/30 aprile: Nicoletta Rava (RTVA).
1/7 maggio: Laura Bonato (TVA Alessandria); Maddalena Taramelli (Video Bergamo); Paola Gallo (Televeneto); Lella (Telerubicone).
8/14 maggio: Franca, Marisa Benetello; Gina Berto, Gabriella Berto (Radio TV Veneto).
15/21 maggio: Lucia Rota (Tele Bergamo); Maurizia (Telerubicone).
22/28 maggio: Terry Cafasso (TV Alessandria).
29 maggio/4 giugno: Maddalena Taramelli (Video Bergamo)
5/11 giugno: Gabriella Gosatto (Video 2000).
12/18 giugno: Gabriella Garibaldi, Patrizia Bitonte (Teleliguria); Stefania Vagaggini (Teleradiobologna); Anna Maria Rizzoli (Telealtomilanese); Minù (TV GPR).
19/25 giugno: Dolly Mary (Telerubicone); Lydia Carloni (VGA Telerimini); Beatrice del Rio (Teleradioemilia).
26 giugno/2 luglio: Betty Dolze, Anna Gobbi (RTVA Alessandria); Iole Gallo, Antonella Cattaneo, Anna Astorino; Tatiana Canonico, Antonella Bertinaria (Studio TV); Marisa Longo, Giovanna Massironi, Luisa Flauto (Telealtomilanese).
3/9 luglio: Antonella Maya (Telestudio Torino); Betta Borello (Teletorino International).
10/16 luglio: Manuela Mantovani, Patrizia, Barbara, Stefania Vagaggini, Piera, Valeria (Teleradio Bologna); Rosangela, Lucia, Silvia (Telegenova).
17/23 luglio: Marisa Scanzi, Margherita Ghezzi, Liliana Verdoni (Bergamo TV); Mila Palma (TV Radio Lecco.
24/30 luglio: Alida Pellegrini, Antonella Vignola, Rosanna Conte, Franca Coletta, Linda Capobianco (Telebassonovarese).
7/13 agosto: Cinzia Alessi (VGA Telerimini); Gabriella Garibaldi, Antonella Carmignani (Teleliguria).
14/20 agosto: Rosetta Sannetti, Beatrice del Rio (Studio 3).
21/27 agosto: Lalla Guglielmana, Cristina Gazzera, Antonella Maia, Aurora Memoli (TST).
28 agosto/3 settembre: Dolly Mari, Marisa Mari, Maurizia Bonini (Telerubicone).
4/10 settembre: Nicole Palazzi (VGA Telerimini).





 Nicoletta Rava aveva 16 anni, e non era l'unica presentatrice under 18.















All'inizio di giugno 1977 la redazione della rivista presentava, nelle tre edizioni nazionali, i programmi di 110 emittenti.


























5 commenti:

  1. Anna Maria Rizzoli per me è stata il top delle attrici "erotiche" di fine anni 70. Non voglio dire che ho visto tutti i suoi film, però un buon 60 % della sua filmografia è stata attentamente visionata dai miei occhi. I vari film comico demenziali erotici con lei e lino banfi rimangono i miei preferiti e quando capita l'occasione li rivedo volentieri. Senza scordare che condusse insieme a Mike Bongiorno l'edizione 79 del festival di Sanremo. Ho visto dalle pagine fotografate anche quella Antonella Maya di telestudio Torino (quella con le gambe lunghe) che non era niente male neanche lei, ma questa non la conoscevo. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una citazione anche per Dolly Mary ^_^

      Elimina
    2. 👍 Certo, non male nemmeno lei con quell'aspetto un po'da fricchetona hippie. Le ragazze una volta avevano un aspetto più pulito e soprattutto più femminile delle giovani di oggi, viziose e viziate.

      Elimina
    3. Dai su, "viziose" mi pare un po' generalizzante.
      I giovani di oggi sono "viziati" tanto quanto lo potevamo essere noi in rapporto alle esperienze degli adulti di allora.
      Io ho fatto il militare, i 18enni di oggi no, non essite più il militare ^_^

      Elimina
  2. Eh si, erano tutte molto carine, doveva essere un bel ambiente quelle delle prime tv locali ^_^

    RispondiElimina