CERCA NEL BLOG

domenica 3 novembre 2019

"Il Giappone Moderno" - Giovanni De Riseis (1895) - Capitolo 16



E' già qualche anno che mi ripropongo di leggere questo libro antico (dal mio punto di vista) che narra del viaggio del nobile, poi Senatore, infine podestà(...) di Napoli, Giovanni De Riseis, ma a forza di rimandare rischio che diventi più che antico, direi vetusto...
Sono due le problematiche che mi hanno frenato, in primis il numero di pagine, quasi 600, che non saprei bene come riassumere, in quanto ogni descrizione di un Giappone tanto trapassato può risultare interessante, riportarne un aneddoto, per tralasciarne un secondo, ha ben poco senso.
Inoltre le pagine sono veramente delicate, molto leggere, tanto che nello sfogliarlo c'è sempre il rischio che si rompano, senza contare che alcune parte interne al libro si sgretolano, lo si nota pure dalle scan. Mentre la rilegatura regge ancora bene, considerando che lo scritto, risalente al 1895, fu pubblicato del 1900, ergo 118 anni fa!
Quindi, alla fine, ho pensato che aveva molto più senso scannerizzare per intero lo scritto, ovviamente diviso in più post, in questo modo ognuno potrà fruire di questo documento storico senza dover pendere dal mio punto di vista.

De Riseis ha terminato di raccontare (un po' caoticamente) il suo viaggio in Giappone, ma ora si dedica a delle appendici su vari argomenti, nel 16esimo capitolo si concentra sull'arte giapponese.
In considerazione del fatto che tra le mie enorme lacune culturali, risalta quella artistica, farò ancor meno commenti del solito. Fine dei commenti  ^_^
Spero che lo scritto possa tornare interessante a chi sia in possesso delle conoscenze adatte.
Buona lettura  ;)

































Nessun commento:

Posta un commento