CERCA NEL BLOG

giovedì 7 novembre 2019

Megaloman (1979) - puntata 11




I punti salienti della trama ordita dagli sceneggiatori nipponici mi sono parsi cinque:
L'ultimazione dell'inserimento delle pile energetiche nel sottosuolo giapponese, il cui scopo reale resta, a causa dell'adattamento italico, ancora oggi un bel mistero...
Il dilemma etico di Ippei, che deve mentire ai propri genitori per salvare la Terra;
Il sistema di avanzamento gerarchico della Tribù dal Sangue Nero;
La Stella di Rosetta sta per subire un disastro ambientale in stile Vega;
L'arrivo del Pianeta Fortezza comandato da Capitan Delitto verso la Terra.

Nella puntata si dice che queste benedette pile energetiche servirebbero per appropriarsi dell'energia solare terrestre, poi dell'energia del "sistema solare", che io intendo come "sistema planetario".
Ma non potevano piazzare dei pannelli solari sulla Luna per avere dell'energia solare?
Ma poi, sulla Stella di Rosetta, non hanno un sole?
Non possono prendersi la LORO energia solare, kemminkia vogliono dalla nostra?
Infine, questa fantomatica energia del "sistema solare", in base a quale legge scientifica risiederebbe sul territorio giapponese?
Ippei è un bravo bambinetto, aiuta addirittura i genitori nella trattoria di famiglia, però, quando necessita di uscire in missione, deve mentire loro, la qual cosa lo turba non poco. Si vede che gli sceneggiatori si posero il problema di spiegare ai giovani telespettatori che non si deve mentire ai genitori, ed in questa puntata Ippei sarà sincero.



Il titolo dell'episodio è "Disputa per il comando", ma la disputa dura veramente poco...
In questa puntata Capitan Delitto viene promosso a capo delle operazioni di conquista della Terra, il metodo è assai curioso... Capitan Delitto uccide il proprio superiore diretto, che si era permesso di redarguirlo, ne indossa il casco dorato e si autonomina capo.
Ottimo sistema meritocratico  ^_^
Prima di defungere, casco d'oro ci mette al corrente che sul loro pianeta, a causa degli effetti nefasti di un'arma che stavano elaborando, si sta scatenando un disastro ambientale. Uguale uguale a tante serie animate del periodo.
La puntata si chiude con Capitan, o Generale Delitto, che parte per la conquista della Terra a bordo del Pianeta Fortezza, creando così una grande attesa per il dodicesimo episodio.



Prima di iniziare la recensione della puntata mi vorrei soffermare su una breve scena in cui si scoprono gli altarini degli "effetti speciali" inerenti il volo di Takashi.
Quando il nostro eroe si tuffa in picchiata verso il terreno, vengono mostrati dei supporti laterali che immagino servissero come imbracatura atta a far ruotare l'attore.


Troviamo i becchini che creano un'altra cupola per posizionarvi la pila energetica autotrivellante, ma lo fanno in pieno giorno, sulla riva del mare di una spiaggia pubblica... chiaro che passi il Sampei del caso... ma non potevano fare queste operazioni segrete di notte?  >_<



Il malcapitato viene fatto dipartire, ma è il metodo ad essere curioso: preso per la faccia, viene scagliato a metri e metri d'altezza, per poi precipitare esanime al suolo.
Non potevano sparagli con dei raggi laser?



Nel momento in cui la pila energetica entra nel terreno un segnale appare sugli strumenti di Mari, che quindi si presuppone stia a monitorarli h24... ma il segnale dura troppo poco per essere individuato con precisione.
Il capo becchino informa Capitan Delitto che l'operazione è terminata con successo, a cui viene ordinato di procedere con l'installazione della quinta pila energetica, ma non erano di più?



Casco d'oro, il superiore gerarchico di Capitan Delitto (che indossa un casco d'argento), lo informa che "l'arma elettronica che avevamo costruito per conquistare lo spazio è impazzita, e ha cominciato a distruggere la natura", seguono immagini di disastri ambientali.
Sulla Stella di Rosetta hanno bisogno dell'energia solare della Terra, quindi Casco D'oro invita Capitan Delitto affinché sia dia una smossa, il quale replica che mancano solo due basi per terminare l'operazione.



Cambio di scena.
Ippei sta servendo ai tavoli del ristorante dei genitori, ma arriva la convocazione di Mari, in quanto la trivellazione della quinta pila energetica li ha messi in allarme. Il padre non vuole farlo andare via, ma il bambino gli racconta una bugia e se la fila.



Appena installata la quinta(?) e penultima base Capitan Delitto viene convocato da Casco D'oro, alias il generale Mosuk(?), che lo cazzia perché i terrestri si sono accorti delle loro mosse, in quanto è stato troppo precipitoso, ma era stato proprio lui ad incitarlo a fare in fretta visti i problemi sul loro pianeta natio!
Quindi il generale Mosuk esonera dal comando Capitan Delitto, che non la prende tanto bene... sfodera la spada ed inizia il duello.



Ad un certo punto compaiono delle luci sullo schermo, e di colpo ritroviamo il generale Mosuk  incatenato, segue tortura tramite lampi di luce ed accasciamento al suolo.



Capitan Delitto si china, toglia il casco al generale Mosuk e lo indossa, nominandosi Casco D'oro.
Il viso di Capitan Delitto mi ricorda qualcuno...
Rammento che questa scena ai tempi mi colpì, ormai avevo un po' di consuetudine con le dinamiche dell'intrattenimento nipponico, la serie era appena iniziata, eppure il comandante in capo veniva eliminato in una maniera tanto spiccia.
In questa scena il doppiaggio italico fa dire a Capitan (o generale) Delitto che il generale Mosuk sarà trasformato in kaiju e mandato a combattere sulla Terra, ma in realtà vediamo che è il solito poveraccio di soldato a subire kaijuchizzazione.
Forse gli adattatori pensarono di edulcorare l'omicidio del generale con quella frase.



I becchini stanno installando l'ultima pila energetica.



Mari e compagnia questa volta individuano il luogo preciso dell'operazione nemica, ma fuori dalla loro base arriva il padre di Ippei in cerca del figlioletto.
Il bambino affronta il padre dicendogli che era scomparso per combattere contro gli alieni, quindi gli racconta la verità, in attesa della punizione che il padre deciderà di infliggerli per aver mentito in precedenza Il padre perplesso ovviamente non gli crede, ma in quanto bambino gli concede il diritto di inventarsi delle storie fantasiose.
Takashi si complimenta con Ippei per essere stato tanto coraggiose ed aver detto la verità, anche se non creduto.
Combattere gli alieni ed essere sinceri ha il medesimo valore etico.



Mentre Takashi sta volando vede la cupola rosa, atterra, ma si trova contro una schiera immane di alieni.



Arriva il resto della truppa è scatta il combattimento corpo a copro.
Da notare che gli abiti "civili" dei ragazzi hanno i medesimi colori della tuta da supereroi.


Ippei viene ferito ad una gamba da una lancia aliena, arma molto tecnologica... ma viene salvato da Hyosuke.


Compare il mostro, la cui caratteristica è scagliare delle incudini posizionate al posto delle mani, ma non solo...



Ora che anche l'ultima pila energetica è stata posizionata, Capitan Delitto impartisce l'ordine di far rotta con il Pianeta Fortezza verso la Terra.



Intanto anche Hyosuke viene ferito.


 Lo stuntman di Megaloman mette in mostra le solite abilità funamboliche.


Megaloman recide il secondo ed ultimo arto a maglio.



Ma il mostro ne ha un terzo, non più scagliato dalle mani, ma dal...


 Finale con la classica esplosione da omicidio colposo   ^_^



I nostri eroi sono molto provati dallo scontro.
Mari conclude la puntata comunicando a Takashi che dallo spazio sta arrivando qualcosa!


Nessun commento:

Posta un commento