CERCA NEL BLOG

domenica 10 novembre 2019

"Thumbelina" ("Sekai Meisaku Douwa: Oyayubi Hime") - "Cinema & Superotto" febbraio 1979




Questa testata "Cinema & Superotto", nonostante le mie infinite ricerche online e nelle emeroteche, non la conoscevo, l'ho scoperta ad un mercatino dell'usato, bella imbustata a neppure un euro. Sono poi riuscito a consultare tutta l'annata 1979 in una biblioteca, purtroppo il 1980 pare essere introvabile, mentre su Ebay qualche numero del 1979 compare.
All'inizio del post precedente è presente la pubblicità di questo secondo numero (anno I), quindi ho pensato di inserirlo quasi in toto:
"Onda TV" dall'11 al 17 febbraio 1979

La copertina è dedicata al primo film di Superman, che sarebbe arrivato nelle sale cinematografiche italiane proprio nel febbraio 1979, quindi l'articolo è una simil anteprima un po' striminzita. Forse avrebbero posticipare la copertina a marzo e fare un articolo sul film nella versione doppiata in italiano.
Sono presenti un paio di pubblicità di pellicole in superotto di Goldrake (e di altri film), che fanno sempre la loro bella figura, ho quindi preso spunto da ciò per inserire la nuova etichetta "Superotto", visto che ho qualcosina d'altro in merito.
Essendo la rivista dedicata al cinema e al superotto, sono presenti le nuove uscite disponibili, un po' come succederà in seguito con le VHS.
Mi ha sorpreso vedere a centro pagina le immagini di otto film nella medesima modalità di quando, nelle riviste sulle VHS, si renderanno disponibili le copertine da applicare alla custodie delle cassette registrate da tv. In seguito sul web verrano prodotte le copertine dei DVD pezzotti di vari anime, visto che in commercio non esistevano.
La consuetudine pare nascere da questa rivista!
Non manca qualche pubblicità di prodotti tecnologici per la cineproiezione casalinga, che ai tempi non penso avesse avuto costi contenuti o comunque popolari.



Nella rubrica "Il Tuttofilm", dove c'è la recensione di "Superman", è presente quella di un film d'animazione della Toei abbastanza dimenticato in Italia, di cui non sono riuscito a trovare traccia nelle pagine dei programmi cinematografici dei quotidiani del periodo:
"Thumbelina" ("Sekai Meisaku Douwa: Oyayubi Hime")

Anche on line si trova pochino:
https://www.youtube.com/watch?v=bKwvm7ugDeY
https://www.youtube.com/watch?v=qauyKoMfUHg&lc=z13lsbfgzuazw3cr204chjjygpfbg5thgkk0k

L'unico libro in mio possesso che ne tratta, seppur per poche righe, è il saggio di Rumor:
Toei Animation, i primi passi del cinema animato giapponese

Mi pare di capire che ebbe più successo nelle nazioni di lingua ispanica, visto che molte di queste versioni sono in spagnolo.
In realtà nella recensione del film di Tezuka non c'è la sinossi della trama, e neppure qualche giudizio sui suoi contenuti, si parla in generale dell'animazione giapponese. Si vede che non fu un film di animazione proiettato da molte sale ed agevole da andare a vedere.
Il giudizio sull'animazione giapponese non molto positivo, veicolata con invadenza dalla televisione, e bollata come quasi esclusivamente commerciale... cioè... mentre Disney?
Ma la cosa sempre sorprendente di questi articoli, articoli e trafiletti è che da qualche parte la minkiata la trovi scritta  ^_^
"Ma il nome di Tezuka, ex disegnatore di fumetti..."

Nel febbraio 1979 si poteva affermare che Osamu Tezuka fosse un ex mangaka?  O_O





L'immagine sotto recuperata sul web è la medesima dell'articolo.





La VHS nipponica.



"Dinospaziosauri contro la Terra"!
"Dinospaziosauri" è bellissimo, immagino coniato per il film col dragosauro.
Non sono per nulla ferrato sui superotto degli anime, ma si vede che i diritti di questi film di montaggio vennero venduti a case diverse, perché qui sotto c'è il nome di un'azienda differente.










Espletata la precedenza sugli anime, riparto con l'indice della rivista, che iniziava con una parte informativa su tutto quello che concerneva il cinema, dai libri alle riviste, passando per i dischi, un bel panorama.
La redazione si appoggiava alle informazioni reperite sulla rivista statunitense Starlog.






Da notare la versione disegna simil "Guerre Stellari".







La rivista ospitava la riproposizione del libro di Bendazzi "Topolino e poi, cinema d'animazione dal 1888 ai nostri giorni"







Nella rubrica "Cinema in casa" venivano pubblicizzati i nuovi film usciti in superotto.





Ed è qui che vengono presentate le copertine di alcuni film in pieno stile "custodia per VHS registrata in casa"  ^_^









La recensione di Superman.




2 commenti:

  1. Bellissimo mensile, ignoravo l'esistenza. Magari era una specie di antrsignano di "Ciak" o di "Film TV" (senza TV.... visto che non era settimanale). Anche lui, all'inizio, anni novanta, pubblicava le copertine per i vhs fatti in casa, e anche le fascette da incollare sul bordo della cassetta: quanti ne ho attaccati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quante altre riviste sconosciute ci saranno da ri-scoprire!

      Elimina