CERCA NEL BLOG

lunedì 19 gennaio 2015

Super Robots - catalogo mostra "Giappone, dai samurai a Mazinga"



TITOLO: Super Robots - catalogo mostra "Giappone, dai samurai a Mazinga"
AUTORE: Fabrizio Modina e Francesco Morena
CASA EDITRICE: Edizioni Sigillum
PAGINE: 94
COSTO: 8/10€
ANNO: 2014
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Non reperibile in libreria
CODICE ISBN:

Questo libro fotografico è uno dei due cataloghi pubblicati per la mostra "Giappone, dai samuari a Mazinga" di Treviso, il più piccolo ed economico.
E' incentrato sulla parte modellistica della fiera, cioè sui giocattoli, che penso facciano parte della collezione di Fabrizio Modina, motivo per il quale l'ho inserito come uno dei due autori (o curatore).
A parte due brevi introduzioni ad opera degli autori/curatori, il contenuto è solo fotografico, con delle didascalia a spiegazione di ogni singolo giocattolo mostrato, che in totale sono circa 90 giocattoli, tra i più rari robot da collezione prodotti dal 1972 al 1984.
Sfogliare il libro è un piacere per gli occhi, permette di apprezzare la bellezza di piccole opere d'arte plasticose, specialmente per quanto riguarda le basi dei robottoni e le astronavi. Visto che pochi di noi potranno mai permettersi di avere questi pezzi da collezione, non ci resta che accontentarci di ammirarli.
Rispetto alla mostra di Treviso mi pare che manchi qualche pezzo, le medesime foto, ma in formato più grande e su carta patinata le si possono ammirare nel catalogo ufficiale del totale della mostra, che recensirò più aventi. Si può affermare che questo sia un cataloghino antipasto.
Non saprei dire dove lo si possa reperire al di fuori della mostra di Treviso, motivo per il quale ne ho prese delle copie in più, però il suo prezzo ufficiale è quello sopra esposto, se trovaste il medesimo libro in qualche fiera del fumetto a 20 o 25 euro sappiate che ve lo stanno facendo pagare più del doppio.
La seconda pagina del catalogo riporta come data ultima della mostra il 22 febbraio, ma, visto il successo, è stata protratta fino al 31, ergo avete ancora tempo per visitarla.




Una breve carrellata dei gioielli ivi mostrati non può che partire con il Daltaniuos Limited Black Version!









Ma quanto è bella la base degli Astrorobot? 




7 commenti:

  1. Stengo : i giocattoli in maggioranza sono di Modina ma ci sono anche modellini di altri collezionisti (lo dico basandomi su Super Robot Files)
    La mostra "Giappone, dai samurai a Mazinga" l'ha effettivamente curata Modina che si occupò anche di Manga Impact. Queste sono cose che sapresti SE avessi letto Super Robot Files >__<
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Hai ragione T_T
    E' lì, devo leggerlo, sto finendo un altro libro su manga ed anime, e poi non posso mettere solo recensioni di saggi, devo cercare di (a)variare un po' il menù :]

    RispondiElimina
  3. Super Robot Files ha la precedenza ^___^ perché sdogana la GNRC nell' olimpo dei collezionisti duri e puri >__<
    Soprattutto mostra che la GNRC non sarà al top ma in passato c'è stato decisamente di peggio @__@

    "sto finendo un altro libro su manga ed anime"
    Quale?

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesce a riabilitare la GNRC vuol dire che l'autore è stato mooolto convincente :]

      Sto finendo... nel we lo recensisco ;)

      Elimina
    2. Non è che ne parla ( non esageriamo >__<) ma inserisce nel libro anche foto di modellini della GNRC che entra quindi nell' olimpo dei collezionisti duri e puri ^___^
      Alessandro

      Elimina
    3. Se non ho contato male >__< , Modina ha inserito le immagini di ben 20 modellini della GNRC.
      C'è perfino Rigarn che dovrebbe uscire a metà febbraio !!! Forse un collezionista importante come lui ha avuto la possibilità di metterci le mani sopra MOLTO PRIMA ?

      Alessandro

      Elimina