CERCA NEL BLOG

lunedì 23 marzo 2020

"Il signore degli anelli", di Claudio Bertieri - "Cinema Sessanta" del gennaio/febbraio 1980


"Comunque, se ne potrà parlare, con più approfondita cognizione, in occasione dell'annunciata seconda parte e, di conseguenza, della globale trascrizione della trilogia."

E' questa l'ultima riga della recensione di Claudio Bertieri sulla rivista di critica cinematografica "Cinema Sessanta" del gennaio/febbraio 1980 , inutile ricordare che la seconda ed ultima parte del lungometraggio animato non fu mai prodotta.
Me ne accorsi verso la metà degli anni 80, quando, durante una seconda serata sulla Rete 2 della Rai (dopo il TG di sera tardi, ergo dopo le 23,00), incappai per caso in questo film. La sera successiva mi sintonizzai diligentemente su Rai 2 per vedere come finiva questa fantasiosa storia, ammetto la mia ignoranza del periodo, non conoscevo Tolkien... ma nulla... per la restante settimana ogni sera provavo a vedere se davano il secondo film, zero... provai lo stesso giorno della settimana successiva, nisba... infiniti ed impronunciabili furono gli improperi che indirizzai a mamma Rai per non aver concluso la trasmissione intera del film... non potevo sapere che non esisteva, però alla Rai non sarebbe costata molta fatica inserire un avviso alla fine del film per avvertire il telespettatore che per sapere come finiva la storia, sarebbe stato meglio comprarsi la trilogia scritta.
Detto dei miei ricordi del film passato in televisione, aggiungo solo che la recensione non è molto positiva, comunque assai approfondita, e viene dato conto che il film ebbe un discreto successo al botteghino, considerato che per gli italiani adulti l'animazione era riservata ai bambini. E' presente un labile accenno all'animazione seriale statunitense e giapponese come emblema di scarsa qualità, ma ci è risparmiata la balla del computer nipponico che disegnava Goldrake e soci.
Ho notato il nome errato del secondo libro della trilogia, che viene chiamato "I due giri", invece che "le due torri", ma sarà un refuso.
Buona lettura.








Nessun commento:

Posta un commento