CERCA NEL BLOG

martedì 27 novembre 2018

"Aliens - Rivista di fantascienza" - Pubblicata dal novembre 1979 al luglio/agosto 1980 (9 numeri totali)




Non essendo un esperto di narrativa di fantascienza, né classica né più o meno recente, non conoscevo il mensile "Aliens- Rivista di fantascienza", che fu pubblicato dal novembre 1979 al luglio/agosto 1980. Ovviamente in quel periodo avevo solo 10 anni, quindi poco mi importava degli articoli che la redazione presentava, mentre oggi una pubblicazione del genere è proprio quello che ricerco per scovare nuovi articoli sugli anime.
Infatti, il breve periodo in cui fu pubblicata (novembre 79/agosto 80), è il medesimo che vide il boom delle polemiche contro i cartoni animati giapponesi:
Distribuzione temporale degli articoli sui cartoni animati giapponesi tra il 1978 ed il 1982 

Basta controllare le tabelle del 1979 e del 1980 nel post linkato sopra, oppure dare una scorsa all'indice dell'Emeroteca Anime, per appurare come in quei nove mesi di vita della rivista i cartoni animati giapponesi erano uno dei temi cardine dei mass-media (tolte le news realmente gravi).
Mi fa sempre impressione il numero e la varietà di testate che se ne occuparono (e nel frattempo ne ho reperire altre differenti!), e questa rivista cadeva proprio a fagiuolo!
Ma se persino "Intimità della famiglia" o Penthouse, tanto per fare due nomi di testate un pelino agli antipodi, si interessavano a Goldrake e soci, poteva mai una rivista sulla fantascienza ignorare il tema?
Si... lo ignorarono totalmente... ma proprio totalmente   ^_^
Non voglio lanciarmi in analisi troppo ardite, e che vanno ben oltre le mie capacità intellettuali, però sarebbe interessante scoprire il perché nessuno della redazione di "Aliens" pensò mai di inserirsi nel dibattito nazionale (perché fu un dibattito veramente nazionale) su quanto facessero male (o bene) i cartoni animati giapponesi.
"Aliens" avrebbe potuto, magari, dare delle informazioni su quale fosse il metodo di produzione degli anime, smentendo la bufala che venissero fatti con il computer... avrebbe potuto intervistare qualche autore giapponese, avrebbe potuto svelare i meccanismi che stavano dietro alle produzioni nipponiche, analizzarne le tematiche per vedere quale nesso ci fosse con i racconti classici di fantascienza.
Perché non fece nulla di tutto questo?
Forse perché si occupava esclusivamente di narrativa di fantascienza?
No. Sono presenti tantissimi articoli sulla fantascienza al cinema, sia per quanto riguarda film d'autore che B-Movie, ma veramente B-Movie...
Forse perché non si occupava della fantascienza in televisione?
No. Ci sono, per esempio, due articoli (gennaio 1980/aprile1980!) su come la Rai trattasse i programmi di fantascienza: film, sceneggiati, approfondimenti etc etc
E Goldrake? E Capitan Harlock? E Mazinga Z?
Non era fantascienza quella?
La cosa che mi ha colpito molto negli articoli di questa rivista è che erano vari, spaziavano da tematiche assai professionali ad articoli popolari, però sulla fantascienza veicolata dai cartoni animati giapponesi zero spaccato...
Nello scorrere le pagine dei nove numeri di cui è composta la testata mi sono appuntato le tematiche degli articoli:
fantasy (trattato spesso); fumetto di fantascienza (trattato spesso); film di fantascienza (recensioni ed anteprime); scienza; effetti speciali; autori italiani e stranieri (più anglosassoni); colonne sono dei film di fantascienza; film dell'orrore(!!!); articoli sui robot; festival di fantascienza nel mondo.

In tutto questo variegato panorama non sono MAI citati gli anime, ed una sola volta viene citato Godzilla, con un breve accenno per l'anniversario dei 25 anni dal primo film. Non c'è neppure un articolo sui tanti film di fantascienza giapponesi che si potevano vedere in televisione.




"Aliens- Rivista di fantascienza" nasceva sulle ceneri di "Robot - Rivista di fantascienza", come ben spiegato dall'editore nell'editoriale del primo numero. Vi si può leggere che lo scopo della rivista era sondare il mondo della fantascienza da svariati punti di vista, ed in parte lo si può notare dagli indici di ogni numero che mostro più sotto, però da questa notevole varietà di argomenti era esclusa la fantascienza nipponica.
Mentre, per esempio, sul numero 13 (aprile 1977) di "Robot -Rivista di fantascienza" c'era un articolo proprio sui film giapponesi di mostri (lo proporrò più avanti).



Nell'ultimo numero della rivista si può leggere l'editoriale di commiato (assai dispiaciuto e deluso) di Vittorio Curtoni, che sostanzialmente se la prende con gli appassionati di fantascienza, che stavano sempre a lamentarsi di qualcosa, ma poi non compravano la rivista, decretandone la chiusura.
Mi ha un po' mi ha rammentato i fans dei cartoni animati giapponesi, che spendevano fiumi di parole scritte per lamentarsi dell'assenza dei DVD delle loro serie robotiche preferite, e poi quando vengono pubblicate (pure in cofanetto), spendono altri fiumi di parole scritte per lamentarsene  ^_^
Si vede che in Italia il fandom ha sempre avuto la tendenza a "masturbarsi il cervello" (cit. Curtoni).

Sia chiaro, in questi nove numeri ho trovato altri articoli interessanti, ma ero convinto di trovarne sugli anime, e la loro totale assenza mi ha colpito.
Come mi aveva colpito appurare che nei cataloghi del "Lucca Comics" del periodo 1978/1980 non c'era traccia di anime e manga:
"Lucca 14" - Comics n° 74 suppl. ottobre 1980
Tredici Volte Lucca (1980)

Quello che può essere interessante, dal mio punto di vista di ricercatore di articoli sugli anime del periodo 1978/1982, tanto quanto la presenza di articoli, è la loro totale assenza. Come avviene in questi nove numeri di "Aliens".
Eppure nell'editoriale finale, Curtoni accenna al fatto che "Aliens" era considerata troppo commerciale... chissà... forse proprio per evitare ulteriori accuse di essere una rivista "popolare", furono tra i pochissimi che non scrissero nulla sui cartoni animati giapponesi di FANTASCIENZA.
Proprio coloro che più sarebbero dovuti essere interessati alle polemiche contro gli anime, cioè il "Lucca Comics" e la redazione di riviste come "Aliens", non se ne curarono per nulla.
Snobismo?
Poca lungimiranza?
Timore di essere a loro volta criticati per aver magari difeso i prodotti nipponici?
Mistero   ^_^

Di seguito propongo la copertina di ogni numero con sottostante il suo indice, tanto per rendersi conto che effettivamente "Aliens" non si limitava alla classica narrativa di fantascienza, era solo uno degli argomenti, tra cui mancò clamorosamente quello dei cartoni animati giapponesi  T_T

Le copertine sono tutte stupende.





















Nessun commento:

Posta un commento