CERCA NEL BLOG

giovedì 5 marzo 2020

Tako Japanese Kite Book (1962)


Una mia regola prevede che "a 10 euro (o meno), si porta a casa"  ^_^
Qualche settimana fa ad un mercatino ho trovato questa pubblicazione nipponica sugli aquiloni giapponesi, datata 1962, tenuta come nuova e (quasi certamente) senza pezzi mancanti.
Mi aspettavo che mi sparassero un prezzo assurdo, anche solo per l'intonso stato di conservazione, e invece la venditrice mi ha chiesto solo 10 euro, quindi (per la regola di cui sopra) me lo sono accattato subito, benché io non abbia mai avuto alcuna passione per gli aquiloni.
Comunque, sempre grazie ai cartoni animati giapponesi, noi apprendemmo della loro passione per gli aquiloni in non poche puntate degli anime.
Un classico era Boss Robot, che, nel suo incensante tentativo di poter volare, usò più di una volta enormi aquiloni in stile giapponese, come quelli presentati in questo librone.
Viste le mie scarse competenze nella lingua inglese, oltre che in quella italica, eviterò di lanciarmi in un commento al testo, specifico solo che in una tasca alla fine dell'album, sono presenti tre sagome disegnate di aquiloni, una di un samurai e due con degli ideogrammi (spero di non averle messe al contrario...). Immagino che le tre sagome andassero montate con le strisce di bambù (credo sia bambù) presenti in penultima pagina. Mentre in ultima pagina c'è un mini aquilone rappresentante due kokeshi.
Per quanto riguarda le immagini, essendo l'album di un formato più grande (26 cm x 36 cm) del mio scanner, ho prima fotografato ogni pagina, e poi scannerizzato i testi, inserendo prima la fotografia della pagina nella sua grandezza totale, e poi le singole scan più piccole.

Buona visione e lettura delle 59 immagini.





























































Nessun commento:

Posta un commento