CERCA NEL BLOG

domenica 19 gennaio 2025

Anime Cult - Immagini, ricordi e collezioni dal Sol Levante (n° 24 - terzo numero bimestrale)


In copertina c'è il gattone Pero della Toei, però (battutona) lo speciale Toei non è che mi sia piaciuto/interessato molto, gusti personali. Forse perché son più o meno cose conosciute/lette, ci torno più sotto.
Come sempre sono presenti numerose interviste:
Vittorio Guerrieri (doppiatore);
Enzo Marciante (fumettista);
terza parte a Gian Claudio Galatoli (Doro TV, ITB, Mondo TV);
Enzo Draghi (seconda parte).

Indubbio che il numero meriti l'acquisto per le testimonianze di Galatoli e Draghi, per il resto mi è parso un pelino deboluccio e, in un paio di punti, forse un po' irritante (dal mio personale punto di vista).
Come sempre riporto gli articoli su cui mi pare di aver qualcosa da dire o che mi son parsi più interessanti, ciò non vuol dire che gli altri non meritino una citazione, si valuti l'indice finale per vedere cosa è presente nel terzo numero bimestrale, bimestrale...
Ma poi che fine ha fatto "Japan Magazine"?
Non ho capito se questa testata, che si alterna con AC, venga ancora pubblicata, nel caso non lo sia più, vuol dire che AC tornerà mensile?
E dire che c'era chi affermava che le due testate non si facevano concorrenza tra di loro   :]



Ho ritardato un po' la recensione per poca voglia, certe dinamiche mi stanno un pochino demotivando.

In un paio di numeri di "Anime Cult" erano stati inseriti un certo numero di articoli di vecchie testate da me riesumati (cioè passando decine di ore in biblioteca e spendendo centinaia di euro), alla redazione sfuggì la fonte originaria del materiale, questo blog e il mio lavoro di ricerca. 
In un caso mi è stata riconosciuta (sollecitandola) postuma (ma da vivo) la paternità.
Il dispiacere personale sta nel fatto che poi compri un libro sull'animazione giapponese e ti trovi a leggere che la fonte di quegli articoli è "Anime Cult":

Stavolta trovo altri spicchi di articoli, di certo la redazione si sarà recata in emeroteca a scovarli, ma il dubbio che sia sempre il medesimo materiale da me riesumato (cioè passando decine di ore in biblioteca e spendendo centinaia di euro) mi resta.
In alto si possono vedere:


Il trafiletto "Programmi da evitare" proviene da:

"Che tornerà ormai è sicuro" è del "Radiocorriere TV" dal 25 giugno al 1 luglio 1978.

Tra l'altro nello scritto vengono citati sempre i soliti articoli:

"Dalla parte di Goldrake" articolo di Gianni Rodari su Rinascita del 17 ottobre 1980, è anche parzialmente mostrato il titolo (nel post inserisco il link alla recensione del saggio dove era inserito lo scritto di Rodari: "Il ragazzo e il libro: corso di aggiornamento")




Si ritira fuori la questione della presunta interpellanza parlamentare:

Su questo ultimo aspetto si sono soffermati anche Massimo Nicora e Marco Pellitteri, mica solo io, sia chiaro, ma il post di cui sopra è del 2014, dieci anni fa.
Gli estremi degli articoli sono qui sul blog, spesso il testo è qui sul blog, le scan di una parte di questi articoli sono finiti nella disponibilità della redazione di "AC", sarebbe bello vedere ogni volta citato il blog che li ospita.
Sempre che, ovviamente, qualcuno della redazione non abbia rifatto la stessa mia ricerca, sia chiaro  :]




Nella parte dello speciale sulla Toei c'è uno scritto di Luca Raffaelli sul suo primo viaggio in Giappone, dove si recò anche nella sede della Toei. Viene riportato l'articolo che Raffaelli scrisse nel maggio/giugno 1990 per "Mangazine" (che ho anch'io, scan qui sotto), ma non viene citato uno scritto antecedente di due anni sempre sul medesimo viaggio:

In pratica ho riririripagato una rivista per rileggere di un viaggio di cui avevo già pagato e letto in tre occasioni, cioè due articoli ed un saggio. 
Non il massimo dell'ottimizzazione dei costi per le mie finanze   ^_^



Nello scritto sulla Toei vista dall'Italia si cita il conosciuto e facilmente reperibile articolo su Topolino:

Non vengono citate, però, due fonti antecedenti:


Probabilmente il viaggio in Giappone da cui scaturirono gli articoli di "Topolino" e "TV Sorrisi" fu il medesimo, un gruppo di giornalisti che poi scrisse per le due testate, mentre il servizio della Rai è di un anno antecedente!

Avevo recensito anche il libro gioco di "Mazinga Z":


Nello scritto di cui sopra si mostra e cita anche il dossier di "Mangazine" n° 8 del novembre 1991, ho anche quello.
Ergo ho riletto e ricomprato cose che già avevo letto e comprato   :]

Stante che non ho capito che fine abbia fatto "Japan Magazine", non avendo i social mi perdo un sacco di notizie, la Sprea non molla, infatti un articolo ci informa sulla prossima pubblicazione di "Japan Illustrated".
Prenderà il posto del ridefunto "JM"?


Le due interviste qui sotto vano lette, da comprare il numero solo per leggere cosa raccontano Galatoli e Draghi.


Il totale dei contenuti di questo numero, compreso tutto lo speciale Toei su cui mi sono soffermato molto poco.

Nessun commento:

Posta un commento