Questo post bisogna consultarlo con quello linkato qui sotto, in quanto io ho trovato queste citazioni archeologiche, magari altri ne noteranno di nuove:
Considerando che su Wikipedia son già riportate le similitudini storiche con la serie tv, ed io non sono di certo un archeologo, al massimo un "osservatologo", in questo post voglio mostrare le immagini dei reperti archeologici che si possono a grandi linee vedere nella serie di Jeeg.
In alcuni casi è innegabile che gli autori nipponici si basarono, ovviamente, su loro volumi, in altri casi fecero viaggiare la fantasia, in altri casi mischiarono forse più epoche.
Il volume "Archaeologia Mundi - Enciclopedia Archeologica Giappone" è del 1976, quindi è ragionevole immaginare che presenti il medesimo materiale che era disponibile in Giappone nel 1975 per impostare le parti della trama che riguardavano storia, personaggi ed oggetti del regno Yamatai.
Inserisco prima la scena del cartone animato e poi il reperto archeologico. In alcuni casi è incontestabile che sia il medesimo oggetto riportato in disegno, in altri casi potrei aver un po' forzato l'inserimento.
In altri casi mostro incongruenze storiche tra quelle che gli autori ci hanno mostrato nella serie e la situazione dei reperti nel 1976.
Il piccolo particolare che ho scoperto, e che mi ha dato più soddisfazione, è una terracotta funeraria Haniwa rappresentante una barca, la si vede identica nel mitico episodio 19 su Takeru, "Il cavaliere senza macchia e senza paura".
Per il resto mi sono quasi del tutto concentrato sulla trama inerente la storia archeologica del regno Yamatai, tralasciando tutto il resto.
Per esempio mostro tutte le volte che compare la Campana di Bronzo, ma solo la prima volta inserisco i reperti archeologici delle campane di bronzo, ho fatto così anche per altri oggetti che si ripetono, come le collane con perle a forma di artiglio o dente.
Ogni immagine dell'anime riporta il numero dell'episodio in questione.
Tutti ci ricordiamo l'ingresso dell'antro dell'impero sotterraneo Yamatai.
L'antefissa è un elemento dei tetti, quindi di piccole dimensioni, ma magari gli autori della Toei la usarono come ispirazione per l'ingresso dell'antro Yamatai ^_^
Ovviamente questa è una mia speculazione :]
La collana della regina Himika è chiaramente ispirata al reperto qui sotto, e ci saranno altri due personaggi di alto lignaggio ad indossarla.
Gli autori nipponici fecero indossare a questi personaggi dell'anime una collana non coerente dal punto di vista storico?
Quando nel 1979 vedemmo Jeeg in televisione, magari qualche fortunato coetaneo/a aveva in casa questo volume, così seppe subito che le campane di bronzo esistettero veramente.
Lascio a chi consulterà questo post valutare quale delle cinque mostrate qui sotto assomigli di più a quella che il Professor Shiba impiantò nel torace del figlio.
Nel link al volume inserito ad inizio post si potranno vedere tutte le statuette Haniwa, io ho messo quella identica al cartone, identica! ^_^
Qui mi permetto una piccolo digressione dal resto del post.
Nell'episodio n° 4 c'è un enorme Budda che semina distruzione, al cui interno c'è poi un mostro Haniwa.
Il budda direi che è quello di Kamakura, benché la postura sia differente, ma quello che vorrei far notare è altro:
spesso in quegli anime veniva tirata in ballo la religione cristiana, con croci, chiese e preti, il tutto un po' a caso. Fatto che avrebbe potuto dare anche fastidio a qualche genitore che ci teneva un po' di più al rispetto della propria fede. Però anche i buddisti in Giappone magari avranno avuto a che ridire sull'uso di un Budda distruttore ^_^
Nella serie non vengono usate spesso le lance, quelle visibili non tornato con i manufatti del periodo.
Nell'episodio 13 la regina Himika racconta quanto fosse idilliaco il suo regno, forse un po' putiniana come narrazione, i contadini paiono più greci antichi.
Coloro che assalirono il pacifico popolo di Himika indossavano delle armature, come quella qui sotto?
Siamo alla stupenda 19esima puntata, la collana Magatama è presente fin dal titolo.
Ho selezionato qui sotto le tre statuine Haniwa che per vari aspetti riportano parti dell'abbigliamento di Takeru.
Poi ognuno valuterà se io vi abbia azzeccato ;)
Questa ha i fiocchi e una collana simili al Takeru della Toei.
Questa ha il copricapo, i bracciali e la capigliatura simili al Takeru della Toei.
Questa ha i fiocchi, una collana, il copricapo e la capigliatura simili al Takeru della Toei.
Nel totale pare il più somigliante.
Alcuni particolare delle vestimenti di Takeru.
Qui sotto alcuni reperti che possono avere qualche somiglianza.
Del popolo di Takeru si capisce poco da quello che è narrato nell'anime.
Miyazu, la sposa di Takeru, è identica alla nostra Miwa, però pare non indossare vestiti consoni al periodo.
La terracotta funeraria femminile Haniwa ha degli abiti che non paiono in linea con quelli di Miyazu.
Anche la sella e la bardatura del cavallo di Takeru (in basso a destra) non torna molto con i reperti archeologici.
La scena del funerale di Miyazu presenta due volte (la prima più visibile) la terracotta funeraria Haniwa rappresentante una barca: è identica!
E' un piccolo particolare, ma è la prova che gli autori Toei consultarono dei volumi di archeologia, cercando di essere un minimo accurati, pur essendo un semplice cartone animati per bambini.
Inoltre ci sono due terracotta funerarie Haniwa.
Entrambi gli sposi indossano la collana Magatama.
Anche le frecce non vengono molto usate, ma direi che quando le si vedono, non siano della fattura corretta.
Altra piccola digressione... la inserisco perché c'è sempre la Campana di Bronzo.
Qui vediamo Ikima che invia per telemedicina una radiografia a Himika, che poi la userà per leggere le iscrizioni sulla Campana di Bronzo.
Sulla grandezza della Campana di Bronzo nel petto di Hiroshi non ci doveva essere molto accordo tra i disegnatori Toei...
La scena della morte di Himika e dell'ingresso dell'Imperatore del Drago dovevo inserirla, anche solo per mostrare che non ci sono particolari iscrizioni o monumenti sul portale.
Flora con il padre e la madre.
Gli abiti sono diversi da quelli mostrati per il regno Yamatai. Inoltre la collana non è una Magatama.
Nessun commento:
Posta un commento