CERCA NEL BLOG

giovedì 2 gennaio 2025

TV Sorrisi e Canzoni n° 37 dal 12 al 18 settembre 1982 - Articolo esordio Dynasty trasmesso da "Rete 4"

Qualche settima addietro ho recuperato una piccola chicca riguardante la serie tv "Dynasty" (che non ho mai visto) trasmessa da "Rete 4", quindi ho pensato di replicare, ma in numero minore, quello che avevo fatto per "Dallas" (che non ho mai visto):




Alla fine, anche se questi programmi li detestavo, hanno fatto la storia della tv che vide terminare l'epopea del far west televisivo ed iniziare quello dei grandi network. Periodo che alla fine durò il tempo di un battito di ciglia, visto che il pesce grande (pieno di debiti) si mangio i pesci un po' più piccoli (pieni di debiti).
Un piccolo avviso su questo numero, oltre ad avere la copertina rovinata e piena di scritte (che ho cercato di coprire), è mancante di quasi 10 pagine nella parte centrale, che non fanno concludere l'articolo su Emilio Fede (poco male) e mancano di quello sulla caccia allo scudetto.
Per il resto ho omesso di inserire gli articoli sui programmi "La certosa di Parma" e "Parole e sangue". Ho inserito, invece, l'articolo su Ron, in quanto gli venne dedicata la copertina, benché di norma i cantanti un po' li depenno   ^_^
Ho evidenziato per il 14 settembre alle 18:00 su "Canale 5" l'anime Gotriniton, che secondo Wikipedia dovrebbe essere stato al suo esordio italiano.
Ho inserito anche l'articolo su un altro telefilm statunitense, "Codice Rosso Fuoco", che non ho mai seguito e sul ritorno in tv dello sceneggiato "Ligabue" (idem, mai visto).
Il numero di "TV Sorrisi" contiene anche l'articolo di anteprima su una trasmissione che andò in onda per un decennio: Il pranzo è servito.


"Canale 5" aveva il suo serial statunitense drammatico di punta in "Dallas", "Italia 1" puntava su "Falcon Crest", che esordì nel dicembre 1981, quindi mancava un programma simile anche per "Rete 4", cioè "Dynasty".
In terza pagina della rivista campeggiava subito la pubblicità qui sopra:
"Dal 15 settembre ogni mercoledì e venerdì alle 20.30
Potere e passione nella storia più avvincente che abbiate mai visto.
Il 15 settembre non prendete impegni. Avete appuntamento con il più grande successo americano degli ultimi anni, il colossal della televisione che ha entusiasmato milioni di persone, avete appuntamento con Dynasty. Alle 20,30 il cancello di Dynasty si aprirà e vi troverete a Denver, nel cuore dell'America, dove vivrete la storia dei Carrington, una ricchissima famiglia, fiera e appassionata. Verrete coinvolti in lotte di potere, intrighi e storie d'amore, affari e sentimenti. Conoscerete i retroscena dell'alta società, le speranze della gente comune, donne bellissime e uomini senza scrupoli. Vi appassionerete alle vicende sentimentali, ai drammi, alle emozioni dei protagonisti di Dynasty, uomini e donne le cui vite si intrecciano fra continui colpi di scena."

Segue mini biografia dei personaggi principali, "Naturalmente su... Retequattro".
In basso, un po' in piccolo, le emittenti che trasmettevano il network.


Una foto di gruppo un pelino patriarcale   ^_^
Per quanto non abbia mai visto neppure cinque minuti di un episodio, a me piaceva la bionda a sinistra, per il resto nulla posso aggiungere né come ricordo né come commento.


Una piccola curiosità riguarda il giorno del primo episodio, il tanto pubblicizzato 15 settembre, che vede il trafiletto informativo su "Dynasty", ma alle 20:30 sulle due emittenti che trasmettevano i programmi di "Rete 4" non c'è "Dynasty"...
Mentre sarà presente nel palinsesto di venerdì.
Misteri della programmazione anni 70 ed 80   ^_^


Ricomincio con il sommario.


Preferisco non addentrarmi su CL, ma i danni della mossa papale si sono visti nel tempo...


Chissà se le teorie esposte hanno ancora seguaci... io temo di si   >_<


Tra le cose che ci siamo dimenticati c'è il "carovita".


E anche il "carovita scolastico"...


Il quiz di Corrado, per quanto elementare e non basato sull'erudizione, come invece erano i programmi serali di Mike Bongiorno, era godibile. Creò una fascia di programmi dell'ora di pranzo che prima non esisteva.

Edit del 4 gennaio 2025:
Inserisco il video della prima puntata de "Il Pranzo è Servito" il 13 settembre 1982   ^_^

          



Questo è l'articolo mancate della pagina conclusiva, la numero 55.
Uno dei personaggi televisivi più negativo della storie della televisione italiana... è in buona compagnia, ma lui è di certo in quel gruppone...
E poi il programma che presenterà sarà una vera schifezza...



L'animazione giapponese è ancora ben presente, sia sui network privati nazionali che sulle più piccole emittenti locali.
Su Teleromagna c'era, per esempio, il telefilm jappo Spectreman.


Da notare su "Antenna 3 Marche" il film nipponico "Il ritorno di Diavolik", che altro non era il film live di Fantaman, alias "Ogon Bat"  ^_^

Le musiche assomigliano molto a quelle di Megaloman, vuoi vedere che le usarono come spunto?


 

1 commento:

  1. Allora i complimenti sui bei post e sul grande lavoro che fai non te li faccio più sennò diventano stucchevoli, quindi fai come se fossero sottointesi di default ;D

    RispondiElimina