Circa un anno fa è uscito il cofanetto DVD del Pinocchio della Tatsunoko, di cui, a dire la verità, a parte la bella sigla italica, nulla ricordavo. Lo seguivo, ma evidentemente non come altre serie, perché mi sono reso conto che guardando le 52 puntate non c'è stato un singolo fatto che mi rammentassi.
In particolare ho scoperto che gran parte degli episodi non sono autoconclusivi, come erroneamente credevo, anzi, c'è un doppio filone narrativo molto lungo. Il primo da quando Geppetto cerca fino in Africa il suo burattino che era stato rapito da Mangiafuoco, in seguito è Geppetto che viene fatto prigioniero e Pinocchio cerca di liberarlo fino alla fine della serie.
Ero molto curioso di (ri?)vedere questa serie, ma avevo il forte timore che potesse deludermi come trama, invece è stata una sorpresa positivissima.
"Le nuove avventure di Pinocchio" sono l'ennesima prova che gli adulti, che condannava sulla carta stampata e in televisione l'animazione seriale nipponica, non si prendevano la briga di seguirla con un minimo di serietà.
Stante qualche ingenuità sulla trama, ma che potrebbe essere data dal doppiaggio italico, per il resto la serie è avventurosa, formativa e fantasiosa!
Gli sceneggiatori della Tatsunoko, oltre a mantenere il valore formativo della storia di Pinocchio, cioè se vuoi diventare un bambino ti devi impegnare (studiare, essere corretto, non fare casini...), inserirono praticamente tutto:
la magia, brevi spiegazioni sulla natura, l'avventura, i mostri, i demoni, una spruzzata di folklore nipponico(!), la guerra, la corruzione, la speculazione edilizia, l'inquinamento, la religione e pure la fantascienza!
Qualsiasi fan dell'animazione nipponica anni 70 dovrebbe guardarla con attenzione.
C'è solo un modo per descrivere il Pinocchio che ci mostra la Tatsunoko fin dai primi episodi e per gran parte della serie: una vera merda umana... cioè... una merda lignea ^_^
Pur essendo solo un burattino ha tutti i difetti dei bambini umani, è svogliato, scansafatiche, bugiardo, piagnucoloso, egoista, spesso cattivo, ma con il proseguire della storia migliora, seppur molto poco alla volta, ricadendo sovente in errore.
Fin Geppetto, esasperato dai disastri e morti che il suo burattino causa, in alcuni momenti si dispiace di averlo creato.
Una caratteristica/potere che la Tatsunoko ha conferito al suo Pinocchio è quella di fungere da medium tra il mondo degli umani ed il mondo animale, vegetale e degli spiriti. In pratica il Pinocchio della Tatsunoko comprende il linguaggio degli animali, ma anche quello dei vegetali e riesce a combattere i demoni che lo avvicinano in maniera più efficace degli umani.
Numerosi i personaggi di contorno, alcuni aggiunti dalla Tatsunoko, come il topino e la gatta Nora. Ovviamente c'è la volpe, mentre il gatto, seppure in italiano viene lo stesso chiamato gatto, è una donnola/puzzola.
E' interessante il rapporto di Pinocchio con il topino, la volpe e il gatto/donnola/puzzola, in quanto all'inizio della serie e per molti episodi i secondi cercano addirittura di uccidere il burattino, in seguito si aiuteranno come veri amici.
Dopo aver illustrato il box DVD, inserisco come sempre delle immagini di alcuni momenti della serie che mi hanno colpito.
La pecca più grossa di questa edizione non è la mancanza della sigla italiana, su cui si può anche soprassedere (la si può ascoltare su Youtube tutte le volte che si vuole), ma l'assenza di sottotitoli in italiano fedeli ai dialoghi nipponici. Questa enorme mancanza non permette di comprendere di quale entità furono gli adattamenti italici. Comprendo bene che un titolo come questo non possa ambire a grandi vendite, ma pensavo che la "Yamato Video" avesse fatto sua questa necessità dell'appassionato italico che, se compra una serie di nicchia come questa ,è anche per poter apprezzare certe sfumature.
Oltre a questa mancanza di base, i primi due DVD contengono dei gravissimi errori, presenti anche nel booklet allegato, un bug da veri principianti del settore, che non mi sarei mai aspettato nel 2021/22 in un box DVD da 60 euro...
In pratica dal quinto al nono episodio la sequenza delle puntate, le immagini sul menù DVD, i titoli sul menù DVD, le immagini sul booklet, i titoli sul booklet e la trama sul booklet sono completamente a caso... impossibile raccapezzarcisi...
Mi sono distrutto l'unico neurone che avevo per cercare di mettere ordine nel caos totale compiuto dalla "Yamato Video"...
Ho elaborato due immagini con spiegazioni degli errori presenti sia nel booklet che nei primi due DVD, compresi i menù.
Mentre stavo guardando la serie, arrivato al quinto episodio, sono andato nel pallone, non capivo cosa stavo vedendo, anche perché due di queste cinque puntate sono sequenziali, per fortuna, pur in ordine errato, non sono state messe separate o invertite...
Qui sopra evidenzio gli errori del booklet, facendo riferimento alla sequenza degli episodi presenti su
Wikipedia, che immagino sia corretta, e anche se non lo fosse, resterebbe il totale caos di come sono illustrate le puntate dalla 5° alla 9°.
Una persona consulta il booklet è ottiene delle informazioni:
il titolo della puntata, il numero dell'episodio, le immagini corrispondenti a quella puntata, la trama dell'episodio.
Basta vedere l'immagine sopra per capire il numero di errori commessi.
Ovviamente non è finita...
Anche il primo e il secondo DVD sono totalmente incasinati tra la puntata n° 5 e la puntata n° 9...
Qui sopra ho inserito i menù dei primo e secondo DVD concernenti gli episodi incriminati.
In nero ho messo l'ordine corretto e i titoli corretti (presi da Wikipedia), in rosso la sequenza con i titoli dei due DVD, in azzurro la corrispondenza corretta delle immagini del DVD.
Io non so bene cosa sia capitato alla "Yamato Video", un terremoto? Le cavallette? Il Covid? Putin?
Resta il fatto che quando ho comprato il box DVD della "Yamato Video" nel negozio della "Yamato Video" nessuno mi ha avvertito del grave bug al momento del pagamento... ho pagato a prezzo intero un prodotto fallato...
Avrei apprezzato anche solo un adesivo sulla confezione con l'avvertimento degli errori presenti e magari (magari) delle scuse.
Tutti si sbaglia, magari l'errore non è neppure ascrivibile alla "Yamato Video", ma sulla confezione c'è scritto "Yamato Video" e l'ho comprato alla "Yamato Video".
La prossima volta che ci vado farò presente...