CERCA NEL BLOG

giovedì 30 settembre 2021

"Sesamo Apriti", di Paolo Cucco - "TV Sorrisi e Canzoni" dal 22 al 28 gennaio 1978 + esordio del 23 gennaio


Adoravo "Sesamo Apriti", anche se forse era un pelino fuori target, infatti mi si addiceva di più il "Muppets Show", Ernesto e Berto erano i mattatori del programma, assieme ai loro doppiatori, ovviamente.
Da notare che anche questo programma arrivò nel 1978, il "Muppets Show" a fine 1977, il secondo "Supergulp!" a primavera 1977, Heidi a febbraio 1978 e "Atlas Ufo Robot" ad aprile. 
Nell'arco di un anno vedemmo numerose trasmissioni per bambini/ragazzi che nulla avevano a che fare con quelle precedenti, ci fu veramente una mezza rivoluzione per quanto riguarda l'intrattenimento per la fascia di età più giovane.
Mi capita di farlo notare sovente, ed il mio non vuol essere snobismo del classico "ai miei tempi...", ma la nostra generazione vide veramente una rivoluzione dell'immaginario giovanile rispetto al passato e pure al futuro. Vanno aggiunti i primi film spettacolari al cinema, tipo "Guerre Stellari", i videogiochi alla portata di tutti (dai bar alle prime console), la televisione a colori (per chi l'aveva), le tv private locali, i fumetti, i telefilm etc. etc. etc., in pratica quello che mostro nel blog.
A mio avviso l'unica generazione che può in qualche modo paragonarsi alla nostra, dal punto di vista del cambiamento tra il prima e il dopo, è quella che è cresciuta con il web.
Sto divagando...
Paolo Cucco ci illustra il nuovo programma della Rete Due, la più innovativa della Rai, viene spiegata l'origine statunitense dello show, il suo lungo successo internazionale e i protagonisti.
Dato che a casa mia ogni settimana si comprava "TV Sorrisi", lo avrò letto di certo ai tempi, non mi scappavano programmi così!

Chiedo venia per le immagini non perfette, ma nell'emeroteca dove ho consultato la rivista si possono fare solo foto...
Cerco di mettere sempre il box dei programmi in cui la redazione appioppava al programma nuovo il quadrifoglio verde, simbolo che attirava indelebilmente la nostra attenzione, così non ci saranno più questioni sulla data della prima trasmissione italica   ^_^


 

2 commenti:

  1. Ciao. Non so se a te piaceva la serie di fantascienza inglese con tecnica di animazione Supermarionation, la serie si chiamava Thunderbirds e mi pare fosse trasmessa dalla rai a metà della decade 70's, quindi antecedente alla saga di Star wars. Ti volevo chiedere se hai del materiale su questa stupenda serie riportato sulle riviste TV di quel periodo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piaceva, non riuscii mai a vederla più di tanto, non la vidi sulla Rai, ma sulle tv private.
      Nei numeri del 1977 e 1978 in mio possesso di riviste tv, nessun articolo sui Thunderbirds

      Elimina