CERCA NEL BLOG

venerdì 3 settembre 2021

Per vedere la prima TV di "Guerre Stellari" il 13 dicembre 1983 su "Rete 4" ci sorbimmo 10 spot pubblicitari!!! - "TV Video" dicembre 1983



Ho già toccato l'argomento della prima trasmissione televisiva di "Guerre Stellari" su "Rete 4" il 13 dicembre 1983, di cui mostro la relativa pagina su "TV Sorrisi", nel post sulla prima edizione delle VHS italiane:

Lo ritiro fuori perché nella rivista "TV Video" ho trovato, all'interno della rubrica che informava cosa valesse la pena videoregistrare, un trafiletto che annunciando la prima tv di "Guerre Stellari" ci avvisava per quante volte il mio amato film sarebbe stato interrotto dagli spot pubblicitari:
10 volte!

Per fortuna ai tempi il "prime time" iniziava alle 20,25 e quindi comunque il film probabilmente sarà terminato dopo le 23,00. Oggi, con i film che iniziano dopo le 21,00 (uno dei motivi che mi ha fatto cancellare la televisione come opzione per vedere film), "Guerre Stellari" sarebbe terminato dopo mezzanotte...
Non rammento bene quanto durasse uno spot pubblicitario in prima serata, ma non erano pochi secondi, si trattava di alcuni minuti (anche più di 5 minuti, visto che c'era chi usava questo tempo per espletare funzioni fisiologiche), moltiplicato per 10...
Nel 1983 non esisteva l'alternativa ai film in televisione infarciti di spot, ergo era la normalità, ma se la rivista riporta nell'ultima riga l'avviso "Attenzione agli spot", queste 10 interruzioni pubblicitario dovettero essere molte di più di quelle usuale. D'altro canto, sempre nel trafiletto, si apprende che l'acquisizione della prima tv del più bel film di fantascienza della storia del cinema costo parecchio a "Rete 4", ergo dovevano rientrare nei costi.
Sempre sia lodato lo streaming, se a prezzi ragionevoli e con una larga disponibilità di film e serie  ^_^

Da notare anche l'avviso della redazione sui cambiamenti di programmazione delle tv private, che ormai non erano più le piccole tv locali di fine anni 70. 
Era in atto una guerra televisiva (che si combatteva anche tra i partiti in parlamento), che sarà poi vinta a mani bassi dalla Fininvest(...).
Una delle strategie era modificare il palinsesto in modo da non bruciare un film considerato di valore, se al medesimo orario un'altra emittente aveva, magari di sorpresa, piazzato un programma teoricamente più appetibile. Una rivista mensile come "TV Video" ne risultava assai danneggiata, preannunciando programmi che non sarebbero andati in onda.


5 commenti:

  1. Precisiamo che nell'83 rete 4 non era della Fininvest (c'era ancora un po' di concorrenza).
    Dieci interruzioni pubblicitarie, bisognerebbe sapere con precisione quanto duravano e quanti erano gli spot.
    Oggi si può fare un esperimento: se a qualsiasi ora del giorno accendi un canale digitale RAI o altro, 8 volte su dieci becchi il film, se accendi un canale Fininvest (pardon, Merdiaset) 8 su 10 becchi la pubblicità, più, s'intende, la televendita di Mastrota. C'è una lieve disparità nel mercato pubblicitario! :D
    Ma non penso che oggi con 10 interruzioni Guerre Stellari finirebbe alle 23: i merdiasettici hanno imparato a tagliare manciate di secondi dei film qua e là in modo da inserire qualche spot in più rendendo meno evidente lo sforamento (e meno comprensibile il film). Alè!
    P.S.: forse ricordo male ma mi sembra che per alcuni anni la RAI ha interrotto i film con la pubblicità solo durante la separazione (fittizia) fra il primo e il secondo tempo, come si faceva un tempo al cinema. Erano gli anni 80? Boh!

    RispondiElimina
  2. Secondo me gli spazi pubblicitari durante quel Guerre Stellari durarono parecchi minuti, altrimenti la redazione non avrebbe avvisato i lettori. Lo scopo della rubrica era quello di videoregistrare il film, ma eri avvertito, implicitamente, di usare una videocassetta vergine un po' più capiente di quello che si potesse ipotizzare.
    Il film iniziava alla 20,25 (in modo da fregare il TG1 della Rai) e terminava alle 23,00.
    Se guardi il retro della VHS della Paramaunt la durata del film è di 116 minuti (pre modifiche di Lucas negli anni 90 e seguenti), ovviamente compresi i titoli di coda che non venivano mai trasmessi.
    Quindi il film sarebbe dovuto terminare alle 22,20 con tutti i titoli di coda, senza i titoli di coda attorno alle 22,15.
    Per arrivare alle 23,00 fanno 45 minuti, ammesso non abbiano sforato oltre, cosa che darei per certa.

    Si, per un certo periodo ha fatto gli spot solo durante primo e secondo tempo.
    Cosa che la tv della Svizzera italiana fa ancora, cioè da sempre..., non hanno mai interrotto un film.

    RispondiElimina
  3. Te la facevano sudare la prima tv... ^_^

    RispondiElimina
  4. Almeno c'era l'emozione dell'attesa. Adesso con netflix, amazon prime, now, infinito, chili e chi più ne ha più ne metta i film addirittura arrivano in prima visione su queste piattaforme. Non era bello allora per la pubblicità troppo invadente ma adesso è diventato tutto troppo scontato ☹️

    RispondiElimina