CERCA NEL BLOG

venerdì 10 settembre 2021

"Onda TV" dal 26 marzo al 1 aprile 1978 - terzo numero della rivista


I primi numeri di "Onda TV" (o "Onda Tivù") erano antenna3lombardiacentrici, le copertine erano dedicati a conduttori e programmi dell'emittente lombarda. Il primo articolo a pagina 2 era appannaggio di "Antenna 3 Lombardia", seguivano un altro paio di scritti, ma le pagine erano poche e si concentravano sui programmi.
In questa copertina si vede Ettore Andenna con alla sua sinistra la bellissima Diana Scapolan e a destra Liana, purtroppo nell'articolo le due vallette non sono neppure nominate per cognome, solo che la prima ha proseguito la carriere televisiva, l'altra evidentemente no, ergo non se ne trova traccia sul web.

Sul versante dei palinsesti televisivi c'è una sola traccia di animazione giapponese seriale, a parte Heidi sulla Rete 1 Rai, il 28 marzo su "Bergamo TV" c'è "Kimba il leone bianco", che era trasmesso almeno dal settembre 1977 nella sua versione importata dagli USA, con sigla in inglese.
Per il resto i cartoni animati quasi sempre non recano il titolo, quindi resta il mistero su cosa venisse trasmesso.
Il canale della Svizzera Italiana gode sempre di una colonna intera, quindi i suoi programmi erano ben illustrati, anche perché, a differenza delle tv locali, venivano comunicate con dovizia di particolari.



Due pagine in cui Ettore Andenna si racconta.




Chiaramente la replica dello sceneggiato di Pinocchio per me fu una prima visione, direi una triste visione... era deprimente... non paragonabile a Heidi e a Goldrake che esordirà la settimana successiva!


Su "Teleradio Reporter" alle ore 20,00 trasmettevano "Watari, ragazzo prodigio", un film su un ninja bambino dalla trama molto fantasy, devo ultimare la recensione...

Gli avvistamenti di UFO imperversavano, peccato non aver avuto uno smartphone per mandare tutto online sui social... ma il 4 aprile sulla Rete 2 Rai arriveranno veramente!   ^_^

2 commenti:

  1. Grazie :]
    Per le mie ricerche sugli articoli della carta stampata mi sono ritrovato a casa 2 annate (79 ed 80, mi pare) di una rivista ufologica, fa impressione il numero di avvistamenti.
    Oggi gli alieni potremmo anche intervistarli e mandare il tutto in diretta streaming da ognuno dei nostri smartphone, gli alieni sono scomparsi... saranno timidi ^_^

    RispondiElimina
  2. Propendo per la seconda quando leggo esponenti politici che alla domanda "Centrali nucleari il Lombardia?" rispondono "Nessun problema"... >_<

    RispondiElimina