CERCA NEL BLOG

lunedì 1 giugno 2020

Prima trilogia "Guerre Stellari" in VHS della "CBS-FOX Video" - Panarecord (1986/1987)



A forza di mettere a posto e spostare roba per far posto ad altra roba messa a posto (un po' astruso come concetto...), ti ritrovi del materiale che sapevi di avere, ma che non avevi il coraggio di cercare   ^_^
Stavolta ho ri-trovato le (mie) prime VHS della trilogia di "Guerre Stellari" messe in commercio in Italia intorno al 1986.
Sono certo che questa fu in assoluto la prima versione italiana in VHS, non sono sicuro sulla data precisa di messa in vendita. Quando partii per il servizio militare nel 1988 già avevo in casa le tre VHS da un po', non rammento se le comprai tutte e tre assieme, oppure prima l'episodio IV e poi gli altri due. Ricordo, invece, dove le acquistai, cioè uno dei primi videonoleggi della mia cittadina, che vendeva anche le VHS originali.
Mi pare che ebbi tra le mani per primo "Guerre Stellari", lo attendevo da anni, dato che dopo aver visto il film al cinema numerose volte nel 1977, e poi nella prima televisiva su "Rete 4" martedì 13 dicembre 1983, non l'avevo più rivisto.



Talvolta ci si dimentica di quale era la prassi e la tempistica per il passaggio dal cinema alla televisione, e poi nell'allora nuova visione in VHS.
Dopo la sala cinematografia dovevano passare alcuni anni per poter vedere un film in televisione, in questo caso ne passarono ben sei... dal 1977 al 1983!
Dico... sei anni di attesa per poter rivedere il tuo film preferito...   T_T
Ma nel 1983 i videoregistratori non erano ancora un prodotto presente in Italia, comunque non per tutti. A casa mia il videoregistratore arrivò nel 1986, ad un costo elevato, quindi ero pronto per la videocassetta di "Guerre Stellari" arrivata nel 1986, ma passarono altri tre anni... c'è da dire che dalla prima televisiva su "Rete 4" a questa versione VHS il film venne probabilmente replicato un certo numero di volte, ma credo non molte, perché erano tirati anche su quello...
Oggi puoi rivedere un film fino allo sfinimento su ennemila piattaforme e formati differenti, nel 1983 attendevi allo spasimo di poter rivedere il tuo "Guerre Stellari" in televisione per la prima volta, pur con una quantità imbarazzante di interruzioni pubblicitaria (ho questo ricordo, magari errato...).



Poi, finalmente, arriva anche per te la possibilità della ripetizione infinita  :]
Con il tempo si perde il ricordo di quanto poteva essere emozionante avere tra le mani i tre film della prima trilogia, adesso, oltre ad averli in formato DVD e BR, te li puoi guardare quando vuoi su "Disney Plus", ovviamente non la versione "vera", ma quelle modificate da Lucas nel tempo.
Il film è del regista, aveva tutto il diritto di apporre modifiche, però su alcune ci sarebbe da porsi la domanda se avessero senso... capisco inserire degli effetti speciali non fattibili nel 1977 (o nel 1980/1983), ma perché eccedere in scene superflue o trasformare Ian Solo da aggressore di Greedo a vittima del cacciatore di taglie?
Vabbè... questione su cui si sono dilungati in molti e molto più ferrati di me   ^_^
Magari ci farò qualche post prendendo spunto da queste tre versioni intonse.






 Da notare i nomi della versione originale statunitense, e non quelli italianizzati.


La custodia delle VHS era marchiata "Panarecords", tanto era il valore di essere distributori della trilogia.













8 commenti:

  1. Ricordo di aver visto per la prima volta la saga di Star Wars nell'autunno 1988 su Italia 1. Ogni domenica sera esisteva il ciclo di film Serata incredibile, introdotto da Gerry Scotti. Vidi anche Piramide di paura e Il ritorno degli Ewoks.

    Dalla pagina di Sorrisi noto ora che la prima tv appartenne a Rete4. Nel periodo Mondadoriano doveva essere un canale generalista di livello. All'epoca andavo all'asilo, quindi ho ricordi generici. Seguivo La famiglia Bradford e Chips. Tra i cartoni del pomeriggio He-Man(avevo tutte le action figures) e Il magico mondo di Gigi (indicato nel palinsesto). Con sconcerto molti anni dopo ho scoperto che Rete4 All'epoca- pur avendo trasmesso in prima tv poi replicato almeno una volta l'anime- non aveva fatto doppiare gli ultimi 11 episodi (trasmessi poi nel 1991 con nuovo doppiaggio in coda alle repliche.

    RispondiElimina
  2. Ce le avevo anche io e mi ricordo la prima visione su rete 4 che videoregistrai togliendo le pubblicità con il tasto pausa e quindi rivisto mille volte prima di poter finalmente mettere le mani sulle vhs originali..... che tempi

    RispondiElimina
  3. Italia 1, Canale 5 e Rete 4, per quel poco tempo che sono stati di tre propreità differenti, si facevano una discreta concorrenza.

    RispondiElimina
  4. Ma Italia 1, Canale 5, Rete 4 non erano già un network dal gennaio 1982 visibili in tutta Italia? Forse rete 4 era ancora di proprietà Mondadori, però Italia 1 ex antenna nord dell'editore Rusconi mi pare fosse già acquistata da Berlusconi.

    RispondiElimina
  5. Da quanto ho letto Italia 1 in mano a Rusconi durò solo per il 1982. Già nel corso di quell'anno, a causa dei debiti, si mise a rivendere alcuni suoi programmi di punta a Canale 5 (come la soap General Hospital) e a Rete4 (il serial Falcon Crest). Dal 1983 Italia 1 divenne Fininvest e gradualmente la si trasformò in rete giovane del gruppo. L'acquisizione a sorpresa di Rete4 avvenne invece a fine agosto 1984.

    RispondiElimina
  6. Stengo voleva farti i miei migliori complimenti per il blog e per l'amore che ci metti nel portarlo avanti

    RispondiElimina
  7. Grazie Marcobevo, molto gentile ^_^

    RispondiElimina