CERCA NEL BLOG

domenica 2 maggio 2021

"Nausica(a) (n)della valle del vento" su Rai 1 martedì 6 gennaio 1987 ore 15,30: prima visione in Italia


Prendendo spunto dal saggio "Nausicaa della valle del vento - L'opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione" appena pubblicato dalla "Società Editrice La Torre", mi è venuta la curiosità di verificare che quanto riportato al suo interno, cioè che il lungometraggio di Miyazaki venne trasmesso il giorno della Befana del 1987, fosse presente nei programmi della Rete 1 della Rai.
Anche perché io quella prima visione assoluta la vidi, ma nel mio cervello era stata trasmessa in seconda serata, sempre su Rai 1. 
Mi capita spesso di ribadire che i ricordi di cosa, su quale emittente e quando vedemmo un programma da bambini/ragazzi risulta spesso erronea, ed in questo caso ero in linea con la tendenza  ^_^
Inoltre ero curioso di vedere se, per caso, la rivista televisiva avesse inserito un qualche commento sul film, magari addirittura su Hayao Miyazaki!



Purtroppo, per quanto riguarda questa seconda questione, non venne riportato nulla, zero spaccato.
La mia ricerca l'ho effettuata su "TV Sorrisi e Canzoni", "Radiocorriere TV", "La Stampa" e Corsera, sui due quotidiani non c'è nulla di particolare, mentre sulle due riviste è presente in palinsesto il titolo del film. 
Da notare che entrambe le pubblicazioni scrivono "Nausica" con una "A" sola, inoltre la ragazza è "nella" valle del vento, non è "della" valle del vento   ^_^ 
Sul "Radiocorriere TV" c'è anche una foto dell'eroina del film, di cui non si vede il viso dato che scelsero una scena in cui aveva la maschera anti spore, ma la didascalia non la riguarda, dato che si riferisce alla piccola immagine sopra che mostra la scenografia del programma.
Il lungometraggio di Miyazaki venne ospitato nella seconda parte trasmissione contenitore "Viva la Befana", e mi pare fosse considerato un mero riempitivo del programma. Sembra quasi che la Rai comprò ed adattò il film per poi quasi non sapere cosa farsene, piazzandolo in un pomeriggio di un giorno di festa. Non sono certo, ma credo di aver letto da qualche parte che il film d'animazione nipponico non venne mai più replicato.

Qui sotto riporto la pagina intera del palinsesto più la copertina di entrambi i numeri delle due riviste.


 


1 commento: