CERCA NEL BLOG

sabato 1 maggio 2021

Megaloman (1979) - puntata 26



Ad inizio episodio la voce narrante, ricordandoci la morte di Seiji, dice che i suoi amici hanno giurato che trarranno il massimo insegnamento dalla sua scomparsa. Si, hanno imparato che non è salutare rompere i maroni alla produzione per avere più spazio nella serie  ^_^
Altro momento epico è stato quando Capitan Delitto, alla 26esima puntata, afferma che fino a quando ci sarà Megaloman, lui non potrà mai conquistare la Terra... spero che siano stato uno dei tanti dialoghi a caso degli adattatori.
Anch'io, però, come Capitan Delitto, non è che sia sveglissimo. Mi sono accorto che, mentre nei cartoni dei robottoni le battaglie si svolgevano quasi sempre (o spesso) in città, con annesse distruzioni apocalittiche di qualsiasi costruzione, in Megaloman gli scontri avvengono sempre (o quasi) in campagna. Evidentemente far esplodere modellini e modellini di una città con palazzi e grattacieli sarebbe costato di più che far svolgere la battaglia su un terreno semi agricolo.



Nel terzo episodio si vede per la prima volta la Mazda RX-7 gialla che è stata l'auto del gruppo, solo che il mezzo era di Seiji... ora che il ragazzo è dipartito, a chi è intestata l'auto?
I restanti quattro del gruppo hanno ereditato l'auto?
Avranno fatto il trapasso?
In Giappone è necessario il trapasso?
E l'assicurazione a chi sarà intestata? Ad un defunto?


Ho provato a tradurre il titolo originale trovato su Wikipedia, benché il risultato finale sia un po' deficitario ed il nome del kaiju pare differente (Zubada), più o meno può corrispondere a quello nostrano, seppur semplificato. A dire il vero mi aspettavo un titolo giapponese non sul kaiju ma sulla guest star dell'episodio. 

Come scritto sopra Capitan Delitto ordina a Bairok di eliminare Magaloman, quindi si vede un ufo tipo TFO.
L'Ufo viene individuato dai ragazzi, Mari, però, li avvisa che è comparso anche un kaiju, il gruppo si reca dove sono stati segnalati gli obiettivi.



Il mostro ragno spara le sue ragnatele contro l'ufo, che precipita.


Nella scena successiva vediamo i becchini combattere contro un gruppo di persone con la tutina come quella di Mari e Takashi, che giunge dal cielo.

Solo che sono già tutti morti...
Ah no, c'è una sopravvissuta!
Takashi la chiama Yuki, è una sua amica!
Quante probabilità che una aliena ed un mezzo alieno si ritrovino sulla Terra?


Yuki viene portata in ospedale (dall'arredamento), i ragazzi le sono vicini con la tutina addosso.
Qui ritorna il dubbio se la loro sia o meno una identità in qualche modo segreta, visto che vanno in giro vestiti da cosplayers... 
La ragazza racconta che Rosetta si è ribellata a Capitan Delitto (già era stato detto in una puntata precedente), e il padre di Takashi comanda la rivolta.
Yuki ha uno strano neo sul colo, visto che è in ospedale una visitina me la farei fare...


La voce narrante ci spiega che "Yuki e Takashi fanno subito amicizia", ma se erano già amici!!!
Una volta dimessa dall'ospedale la ragazza si accompagna sempre a Takashi, in pratica gli sta appiccicato, e Ran non è molto contenta... in Goldrake capitava che all'arrivo di una ex fiamma di Actarus ci fosse Venusia che rosicasse  :]
Quando sono seduti sulla panchina Yuki afferma che lei non comprende come si possa rischiare la propria vita per salvarne un'altra. Bello sentirselo dire da una a cui hai salvato la vita ad inizio episodio...



Segue una scena in barca, chiaramente Run non è in quella di Takashi  :]
Ad un certo punto, per un motivo assolutamente senza senso, cioé Yuki che chiede ad Ippei di passarle un quotidiano (perché una aliena dovrebbe leggere il giornale? Per di più scritto in giapponese!), Yuki cade in acqua, non sa nuotare e Takashi la salva, di nuovo... e due!

I ragazzi accompagnano Yuki (le fanno anche da guardia del corpo) alla base, dove lei risiede, prima di congedarsi la ragazza regala a Takashi un amuleto, e lo ripone in una custodia sotto al medaglione di Megaloman, quello con la catenazza da tamarro... 
Nel medesimo istante Capitan Delitto e Bairok festeggiano, come mai?


Ricompare subito il kaiju, i ragazzi si precipitano in loco e Yuki li segue, anche se Takamine non vorrebbe.



Più che un ragno, il corpo di Zvider/Zubada pare quello di una cimice.
Takashi atterra ai piedi del mostro, si appresta a trasformarsi, ma fa cilecca, riprova più volte sempre cilecca.
Da notare che in questo frangente si sente la voce in giapponese di Takashi gridare "Meeegaaaloooo..." senza il "man".


Mari è preoccupata, Bairok e Capitan Delitto ilari.


Il medaglione scintilla... manca energia.
Non mi è chiaro per quale motivo il kaiju, invece di spiaccicare un Takashi inerme, lo avvolge con la ragnatela per immobilizzarlo... e perché Takashi ruota su se stesso? Labirintite?

Arriva anche il resto della truppa (con l'auto di Seiji...), ma Ippei e Hyosuke vengono avvolti dalla tela ed immobilizzati (poteva calpestare anche loro due).
Ora vediamo anche Takashi mummificato, con Ran al suo fianco.


Intanto il kaiju è impegnato in battaglia dalle Forze aeree di Autodifesa o come si chiamano le truppe di Takamine.



Yuki sfoggia un felpa con dei personaggi, chissà di cosa erano.


Poi intervengono anche i tank.



Takashi è immobilizzato e non può parlare, ma Ran capisce ugualmente che la non trasformazione in Megaloman è stata causata dall'amuleto dato da Yuki.


Le ragnatele stelle filanti sono troppo resistenti per essere strappate, quindi Ran si appresta (voce narrante dixit) ad "usare uno dei colpi segreti del karate cinese, l'Hiruken, che a volte può provocare la morte".
Ovviamente Ran libera Takashi, e toglie dal medaglione il dispositivo che esauriva l'energia.


A questo punto Yuki si rivela, lei è una aliena che ha preso il posto della vera Yuki uccisa in combattimento, tramite il neo/radiotrasmittente chiede a Bairok cosa debba fare, e questi le ordina di uccidere Takashi.
Strano!   ^_^
Takashi, però, le dice che lui aveva capito già da tempo che lei non era la vera Yuki, perché la sua amica sapeva nuotare!
A questo punta la falsa Yuki tentenna, con Bairok che le grida di uccidere Takashi.


Ran fa da scudo a Takashi, e Yuki capisce che la ragazza ama colui che lei deve uccidere (in quel momento dietro a Ran appare un'aurea abbagliante, quella dell'ammmmmore).


Nel momento in cui la Yuki falsa abbassa la pistola, Takashi vola a combattere il kaiju.
Bairok non la prende bene e fa detonare una qualche bomba per uccidere l'aliena.


Inizia il combattimento.

Lo stuntman di Megaloman viene un po' arrostito, ma alla fine distrugge il kaiju.



La falsa Yuki esala l'ultimo respiro tra le braccia di Takashi. 
Non ho capito perché la commemorano in un porto...


2 commenti:

  1. Considerazioni sparse:

    -La Mazda era probabilmente un'auto aziendale, visto che la produzione era tanto scassa da non prevedere veicoli personalizzati per la squadra come in ogni serie che si rispetti

    -La tribù del sangue nero era probabilmente collegata con gruppi di speculatori immobiliari terrestri che chiedevano espressamente di mandare i Kaiju in campagna, in modo da rendere i terreni edificabili dopo le tragiche devastazioni, con succulenti profitti. Conquista della terra sì, ma gli affari sono affari!

    -Sono ansioso di sapere che fine farà Bairok (non ho mai visto le ultime puntate), che è diventato il mio eroe con quella faccia un po' da Joker, un po' da Adam Ant. Di solito verso la fine i cattivi si eliminano tra loro (vedi Guerra fra galassie).

    RispondiElimina
  2. Certo che un'auto sportiva con la criniera argentea alla Megaloman sarebbe stata una figata!

    Ecco perché in Italia gli alieni non atterravano mai, le speculazioni edilizie e i palazzinari hanno sempre avuto successo...

    Pur avendolo rivisto qualche anno fa, non ricordo quasi nulla, vediamo come finisce ^_^

    RispondiElimina