CERCA NEL BLOG

lunedì 3 giugno 2019

Distribuzione temporale degli articoli sui cartoni animati giapponesi tra il 1978 ed il 1982 (aggiornato al 1 giugno 2019)



Ogni due post in cui aggiungo articoli all'indice dell'Emeroteca Anime aggiorno le varie tabelle sulla distribuzione temporale degli articoli, sempre e solo per le annate dal 1978 al 1982, quelle con maggiore impatto sulla carta stampata. Queste cinque annate assommano 853 articoli sui 907 totali che ho recuperato fino ad oggi, cioè la quasi totalità.
Rispetto ai precedenti post ( 3 dicembre 2018 24 marzo 2019 ) ho evidenziato le varie fasce numeriche mensili di articoli, non solo per farne risaltare i picchi, ma soprattutto il livello medio di interesse mostrato da quotidiani, settimanali e mensili.
Ovviamente il mese di aprile del 1980 spicca per la nevrosi che si impossessò dei giornalisti della carta stampata (ma non solo), non per nulla ho battezzato i 117 articoli sfornati in 30 giorni, con solo lunedì 7 e giovedì 17 senza (per ora), usando il livello "FOLLIA PURA".
Sarebbe stato appropriato anche "isteria collettiva", tsunami mediatico", "fake news a raffica" etc, ma il concetto non sarebbe cambiato.
Le cause di quei 117 articoli le ho spiegate più volte, quindi non vi ritornerò in questa occasione, preferisco annotare che la media in quei 60 mesi (gennaio 1978/dicembre 1982) ammonta a 14,2 articoli.
Ma anche se dal computo di quei 60 mesi elimino l'inverosimile mese di aprile del 1980 (ergo 853 - 117 = 736 : 59 mesi), la media non si discosta molto dalla precedente: 12,4 articoli al mese!
Mi chiedo se nel medesimo quinquennio ci fu un altro argomento, di pari scarso interesse nazionale/internazionale, che occupò altrento le pagine della carta stampata.
Arrivo anche a chiedermi se mai nella storia pre-web italica, un argomento tanto futile, come quello dei cartoni animati giapponesi, si avvicinò a questo livello di attenzione mediatica.
Da notare che faccio partite il mio conteggio dal gennaio 1978, mentre la serie di "Atlas Ufo Robot" giungerà solo ad aprile, infatti nei primi tre mesi si trovano solo tre articoli sugli anime.
Oltre all'aprile 1980, con i suoi incredibili 117 articoli, gli altri due mesi che salgono sul podio sono maggio 1980 (41 articoli) e dicembre 1979 (38 articoli).
Solo nel maggio 1980 si supera quota 40 articoli, e quattro sono i mesi sopra quota 30 (gennaio 79; dicembre 79; marzo 80; gennaio 81). In sette mesi si supera quota 20 articoli, mentre sono ben 20 i mesi dove ci si colloca tra i 10 e i 19 articoli mensili.
Esclusivamente in un mese non ho trovato articoli sui cartoni animati giapponesi, il marzo 1978, ergo prima di Goldrake, ma ben dopo l'esordio di Heidi.
Mi pare sottinteso che questi dati, non potendo essere (e non lo saranno mai) esaustivi, fotografano solo quello che ho recuperato fino ad oggi.
Purtroppo molte testate che conosco per certo contenere del materiale, non sono disponibili in nessuna emeroteca da me raggiungibile... per esempio di sicuro sul "Il Mattino" gli articoli abbondano... la quest continua   ^_^




Se nel precedente post con le tabelle erano ben 97 le testate che si erano occupate dei cartoni animati giapponesi, in questi due mesi e mezzo ne ho trovate altre 15:
Bimbosapiens; CM;  Cooperazione Educativa; I diritti della scuola; Ikon ricerche sulla comunicazione; Il Settimanale; Isca Informazioni; LG Argomenti; Radio Elettronica; Scuola e didattica; Scuola italiana moderna; Segnalazioni Cinematografiche; Specchio del libro per ragazzi; Studi Cattolici; Tuttolibri.

Mi auguro che l'immagine sia abbastanza grande per poterne leggere i nomi.
Le tabelle mensili qui sotto  ;)












Nessun commento:

Posta un commento