CERCA NEL BLOG

lunedì 24 giugno 2019

"Il Giappone Moderno" - Giovanni De Riseis (1895) - Capitolo 12



E' già qualche anno che mi ripropongo di leggere questo libro antico (dal mio punto di vista) che narra del viaggio del nobile, poi Senatore, infine podestà(...) di Napoli, Giovanni De Riseis, ma a forza di rimandare rischio che diventi più che antico, direi vetusto...
Sono due le problematiche che mi hanno frenato, in primis il numero di pagine, quasi 600, che non saprei bene come riassumere, in quanto ogni descrizione di un Giappone tanto trapassato può risultare interessante, riportarne un aneddoto, per tralasciarne un secondo, ha ben poco senso.
Inoltre le pagine sono veramente delicate, molto leggere, tanto che nello sfogliarlo c'è sempre il rischio che si rompano, senza contare che alcune parte interne al libro si sgretolano, lo si nota pure dalle scan. Mentre la rilegatura regge ancora bene, considerando che lo scritto, risalente al 1895, fu pubblicato del 1900, ergo 118 anni fa!
Quindi, alla fine, ho pensato che aveva molto più senso scannerizzare per intero lo scritto, ovviamente diviso in più post, in questo modo ognuno potrà fruire di questo documento storico senza dover pendere dal mio punto di vista.

In questo dodicesimo capitolo De Riseis vira sul diario di viaggio, da Yokohama al montagnoso nord, anche se vengono fatte delle curiose deviazioni isolane... vabbè, penso che l'autore avesse il diritto di andarsene un po' dove gli aggradava.
Aggradava... aggrdava... ecco, direi che l'italiano con cui è scritto questo libro del 1895 (124 anni fa!) è più intelligibile del ridoppiaggio di Evangelion... in tutto il libro non ricordo neppure un "recalcitrante" oppure  un"fluido ematico", a distanza di 124 anni debbo ringraziare De Riseis per non avermi procurato alcun "ingente incomodo dato nel frangente" della lettura   ^_^




































2 commenti:

  1. Nessuna recalcitranza... Bell'articolo, non mi hai mandato in furia... Cavallo del west

    RispondiElimina