CERCA NEL BLOG

lunedì 28 gennaio 2019

Super Robot Files, 1982/2018 l'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo




TITOLO: Super Robot Files, 1982/2018 l'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo 
AUTORE: Fabrizio Modina
CASA EDITRICE: Edizioni BD
PAGINE: 300
COSTO: 27 €
ANNO: 2018
FORMATO: 24 cm X 18 cm
REPEPRIBILITA': on line
CODICE ISBN: 9788832756432


Con colpevole ritardo ecco il terzo ed ultimo volume di "Super Robot File".
Purtroppo non mi sono potuto recare allo scorso Lucca Comics, e a causa della scarsa capacità di reperire titoli da parte di IBS, recensisco il libro di Modina solo a fine gennaio.
La lettura del saggio mi ha permesso di rendermi conto che conosco più serie del periodo 1985/2018 inerente questo terzo volume, che quelle presenti nel secondo, che andava dal 1979 al 1982.
Ovviamente il primo volume (1963/78) me lo ero goduto di più, ma mi ha soddisfatto anche questo ultimo volume, stante che, leggere di serie che non conosci, diminuisce di molto il coinvolgimento personale.
Perché sono importanti pubblicazioni come questa?
Perché oltre a rendere fruibili informazioni a cui non tutti possono giungere, come le trame di serie robotiche non arrivate ancora in Italia, fissa sul cartaceo le medesime informazioni.
Quest'ultimo non è un aspetto da sottovalutare, infatti le notizie presenti sul web sono sempre da considerarsi provvisorie, temporanee, spesso precarie... l'ultimo esempio è la scomparsa del bel sito "robozzy.com", che sul versante di articoli di giornale e giocattoli permetteva di avere fonti certe.
Scomparso il sito, scomparse le fonti... e speriamo che Encirobot resti on line per altri 20 anni!
Con la pubblicazione di questo terzo volume Fabrizio Modina ha creato un'opera che resterà disponibile e fruibile per sempre.
Il saggio mantiene la medesima impostazione dei due precedenti, quindi per ogni serie illustrata c'è la sinossi della trama, varie informazioni sulla produzione e sul merchandising.
In tutto sono recensite 102 serie robotiche, di queste le prime 27 schede, inerenti gli anni 1982/83/84 sono approfondite quanto quelle degli altri due volumi, mentre le successive 75 (dal 1985 al 2018) sono solo accennato, arrivando a contenere due serie robotiche per pagina.
Effettivamente il periodo dal 1985 al 2018 è più un volo d'uccello sul panorama robotico degli ultimi 33 anni, ma comunque permette al lettore di sapere dell'esistenza di queste serie, di farsi un'idea della loro trama e, nel caso, di cercare di reperirle per valutarle personalmente.
Non è, a mio avviso, poca cosa.




Come si può notare dalle costine dei tre volumi, questo terzo è il più consistente per quanto riguarda il numero di pagine, ben 300, a cui vanno sommate le 200 pagine del primo e le 220 pagine del secondo, per un totale di più di 500 pagine che trattano solo anime robotici.
Super Robot Files, 1963/1978 l'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo
Super Robot Files, 1979/1982 l'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime del collezionismo

Il primo volume uscì nel 2014, questo terzo nell'ottobre del 2018, nel giro di 4 anni l'opera è terminata, e presumibilmente, almeno da quello che scrive Modina, non ci dovrebbe essere un quarto volume. Magari sarebbe bello avere un paio di volumi rilegati che contengano i tre pubblicati dal 2014, magari in un formato più grande per apprezzare meglio i modellini, le cui immagini risultano un po' sacrificate, e con delle didascalie minuscole.




Il secondo volume aveva lasciato incompleto in maniera un po' insensata il 1982, il terzo chiude l'anno con la descrizione precisa della serie, comprese tante belle immagini dei suoi modellini.





Una delle pagine inerenti Macross.




Le serie che compongono il capitolo del 1983 sono indicate nella pagina sopra.





Come serie indicativa del 1983 ho scelto Kiko Soseiki Mospeda, quella che la Armony Gold prese
per unirla con Macross.







Anche in questo caso ho scelto la terza serie che la Armony Gold mischiò con Macross e Mospeda, cioè Chojiku Kidan Southern Cross.






Purtroppo non è riportato l'elenco delle serie dal 1985 al 2018, avvertendo che non ho messo sempre il nome per esteso, rimedio io:
Trasformers;Megazone 23; Dancouga; Layzner; Tobikage; Machine Robot; Dragonar; Dangaioh; Mashin Eiyuden Wataru; Top Wo Narae; Patlabor; Liger; Granzort; le 8 serie Yusha; le 3 serie Eldran; Giant Robot; Kishin Heidan; Ryu Knight; Evangelion; Battle Skipper; Nadesiko; EScaflowne; Brain Powerd; Gasaraki; Dai Guard; Zoids; Big O; Dendoh; Tri Zenon; Zoe Dolores; Webdiver; Rahxephon; Full Metal Panic; King Gainer; Gravion; Godannar; Kenran Butosai; Fafner; Eureka Seven; Aquarion; Gun x Sword; Code Geass; Domonbane; Zegapain; Super Robot Taisen OG; Gurren Lagann; Xenoglossia; Linebarrels; Basquash; Break Blade; Heroman; Star Driver; Lagrange; Danball Senki; Muv Luv Alternative; Valvrave; Gargantia; Majestic Prince; Sidonia no Kishi; Captain Earth; Cross Ange; Aldnoah Zero; Bubuki Buranki; Knight's & Magic; Darling in the Franxx; Pandora.



Come si può notare le sinossi sono molto più stringate.






2 commenti:

  1. Recensioni sempre molto utili! ^__^

    Segnalo un piccolo refuso: "Armony Gold" invece di "Harmony Gold".

    RispondiElimina