CERCA NEL BLOG

sabato 12 gennaio 2019

"Videogiochi" - di Marino Mariani "Almanacco Fotografare" n° 29 dicembre 1983



Come premessa devo ammettere che non mi è ben chiaro come venisse datata questa rivista  trimestrale. Sulla costina è presenta la dicitura "1 - 1984", ma all'interno la data riporta dicembre 1983... ma era l'ultimo numero del 1983 o il primo del 1984?  O_O
Vabbè... indipendentemente da questo mio superfluo dubbio, devo dire che l'articolo di Marino Mariani e della "Federazione Italiana Giochi per Computer" (come si può leggere in alto a destra a pagina 98), fu parecchio lungimirante. Oltre  ad analizzare lo stato dei videogiochi, anzi, "video", staccato, "giochi", cerca di spingersi ad immaginare come potrà evolversi il futuro tecnologico del home entertainment elettronico. Come scrivono gli autori nel 1983 i videogiochi da casa avevano una storia brevissima, erano ancora molto limitati in quanto a grafica, suono, varietà di genere etc etc, ma sia i più avanzati cabinati da bar, che le più statiche console casalinghe, avevano avuto un successo clamoroso.
L'articolo consta di ben 26 pagine, quasi tutte scritte, parecchie le immagini, che oggi acquistano un'aura di magia videoludica, benché penso che nessuno di noi si azzarderebbe a poggiare più i polpastrelli su videogiochi tanto vetusti... beh... no... forse una bella partita ad un cabinato che monti Pengo ce la farei ancora ^_^
Mi piace precisare sovente che non sono un esperto in qualcosa di particolare, e non lo sono neppure in videogiochi, vintage o meno che siano, quindi, esesndo questo un articolo abbastanza tecnico, alcune sue parti le ho lette senza aver avuto le relative console, ma ho apprezzato la visione di insieme che ebbe la redazione.
Per esempio si ipotizzava che in futuro, cioè oggi, il videogiocatore avrebbe potuto intervenire nell'architettura di gioco, aggiungendo o cancellando figure, oggetti o personaggi, modificando addirittura le regole. Sinceramente non saprei dire se tutte queste possibilità siano presenti in uno o più videogiochi moderni o di qualche anno fa, però qualcuna di esse direi di si.
Questa descritta sopra è solo una delle innovazioni citate nell'approfondimento, ed o trovato assai interessante che si prospettasse questo avanzamento tecnologico e videoludico per il decennio successivo, ed infatti nel 1996 nascerà la prima PlayStation, che non solo "sdoganerà" il videogiocare e i suoi nerd, ma credo che attuerà alcune delle speranze della redazione.
Si spiega bene che le allora console casalinghe fossero assai limitate, specialmente se paragonate agli arcade game, cioè i cabinati da bar, ma si avanzano anche richieste/proposte agli ingegneri e ai programmatori per imboccare la strada del miglioramento videoludico.




Come tutti gli articoli del settore, oltre alla parte informativa e di approfondimento, che ribadisco di  aver trovato assai valida, ci sono quelle che potrebbero sembrare mezzi spot pubblicitari di questa o quella console, ma penso che faccia parte del meccanismo. Dubito che gli autori si potessero permettere di stroncare una console, le presentavano tutte, poi stava al ragazzo scegliere.
Oggi tutti i nuovi giovani nerd sanno tutto di videogiochi, anche di quelli a cui non hanno mai giocato(...), ma nel 1983 leggere come questi venissero realizzati era assai interessante, ed a questo argomento è dedicato uno specifico box informativo di due pagine: "Come nasce un gioco".
Si parla di hardware, di software, di espansioni, di accessori, di cartucce di memoria ed ovviamente di videogiochi, sinceramente non pensavo che nel 1983 ci fosse già tutta questa scelta, probabilmente non tutto era disponibile per l'Italia.
Unica pecca dell'articolo che non si sofferma mai sula seconda patria dei videogiochi, il Giappone, è un articolo americano-centrico.
Per il resto non posso altro che augurare una buona lettura, con 35 anni di ritardo  ^_^







 Videopac Philips - catalogo 1983







 I fissati di "Gran Turismo" c'erano già nel 1983!!!  ^_^





Il visore per il Vectrex!!!
Ho un amico che dovrebbe avere ancora una console Vectrex, me la devo far prestare, e poi dimenticarmi di restituirla  :]




Catalogo Polistil 1983

Con la tempistica ci siamo, l'immagine qua sotto è del catalogo Polistil del 1983, non è il medesimo videogioco, ma mi pare che sia sempre un "tabletop", come è descritta nella didascalia.










 In fondo alla prima colonna si può leggere:
"La Mattel annuncia che il suo nuovo Intellivision III..."
Questo?
Mattel Electronics 1983




Non avevo mai riflettuto sul fatto che i vecchi videogiochi, non avendo un comparto sonoro decente, potevano essere giocati tranquillamente anche da chi avesse avuto problemi di udito, oggi la cosa è assai più limitante...









Nessun commento:

Posta un commento