CERCA NEL BLOG

domenica 29 giugno 2014

Godzilla 2014



TITOLO: Godzilla 2014
AUTORE: Luigi Cozzi e Riccardo Rosati
CASA EDITRICE: Profondo Rosso
PAGINE: 149
COSTO: 19€
ANNO: 2014
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788898896097

Questo non è il primo libro pubblicato su Gojira/Godzilla, personalmente ne ho tre (Recensioni libri su Godzilla) e questo non aggiunge molto agli altri, se non per un aspetto molto italico di Godzilla, l'adattamento italiano del 1977 ad opera di Luigi Cozzi. Questi è anche uno degli autori del saggio, e quindi racconta con dovizia di particolari come si arrivò alla versione a colori e stereofonica del film del 1954, con annessi numerosi aneddoti personali, anche divertenti.
Per il resto il saggio è formato da sei capitoli, il cui contenuto illustro appena sotto, e contiene numerosissime immagini, purtroppo tutte in bianco e nero, visto il costo del libro, ben 19 euro, forse ci si poteva aspettare almeno delle immagini a colori.
Magari Luigi Cozzi pensa di far uscire una nuova versione di questo saggio fra una ventina d' anni, come fece per Godzilla, con una colorazione in Spectrorama70?

Capitolo 1
Godzilla: da uno a tre filmografia
Breve analisi del primo film datato 1954.

Capitolo 2
Da Gojira a Godzilla
Il film del 1954 è messo a confronto con l'edizione americana del 1956, “Godzilla, king of the monsters”, che subì un nuovo montaggio per il mercato, con l'inserimento di un protagonista a stelle e strisce (Raymond Burr).
Questo confronto tra Gojira e Godzilla è svolto per mezzo di una dettagliata sinossi (10 pagine per Gojira e 17 pagine per Godzilla) delle due trame, allo scopo di evidenziare cosa venne eliminato e cosa aggiunto tra la versione del 1954 e quella del 1956, che fu quella proiettata nei cinema italiani nel 1957. Per far risaltare le differenze di trama e di adattamento sono riportati i nuovi dialoghi con Raymond Burr, con l'aggiunta di note specifiche riguardanti le scene girate ex novo ed inserite nella pellicola originale, e altre note per evidenziare i punti più assurdi della nuova trama.


Capitolo 3
Cozzilla
Come accennavo poco sopra questo capitolo è un po' il piatto forte del saggio, in cui Luigi Cozza (il primo esperto di Godzilla e grande appassionato di fantascienza e mostri) racconta la genesi della nuova versione italiana del 1977 (probabilmente quella che vidi io all'oratorio, che, per inciso, frequentavo solo la domenica pomeriggio per vedere i film), che comprendeva:
una nuova colonna sonora, in quanto quella del 1954 era considerata non adatta al pubblico del 1977, ad opera di Vince Tempera;
un audio stereofonico;
allungamento del film con l'aggiunta di scene prese da vari documentari catastrofici e altri film;
la colorazione della pellicola in bianco e nero, visto che ormai il pubblico italiano accettava solo film a colori, con una tecnica assai artigianale, battezzata da Cozzi nientepopòdimenoche Spectrorama70.
Luigi Cozzi spiega che cercò di acquisire i diritti del film originale del 1954, ma la Toho gli comunicò che in virtù degli accordi presi con gli americani della Paramount, fuori dal Giappone poteva essere proiettata solo la versione Usa, e questo contratto sarebbe stato valido fino al 1989.
Anche gli altri tre saggi su Godzilla qui recensiti toccano l'argomento del Godzilla di Luigi Cozzi, però vi dedicano poche righe, e non molto entusiastiche, mentre qui il giudizio è, come si può immaginare, assai positivo.

Capitolo 4
Godzilla (1998, USA)
E' analizzato il remake americano del 1998 di Godzilla.

Capitolo 5
Godzilla (2014, USA)
Per quanto riguarda il recentissimo Godzilla 2014 la scelta di riservagli un capitolo mi è parsa un tantino senza senso, infatti nelle sole due pagine scritte non si analizza il film perché gli autori non l'avevano ancora visto!
Ci si limita a dar conto della sua uscita, del cast e del budget stratosferico, auspicando che sia degno dell'originale giapponese, e non una ciofeca come quello del 1998.
Tra l'altro, a voler fare i pignoli, il libro s'intitola “Godzilla 2014”, cosa che lascerebbe supporre (io per primo) che magari gli autori ne avessero visto una qualche anticipazione, e facessero una qualche analisi o raffronto con gli altri film.
Non mi è parsa una scelta molto corretta...

Capitolo 6
Gojira, evoluzioni e cambiamenti del più longevo incubo della storia del cinema
Il sesto capitolo è scritto da Riccardo Rosati, che esegue una critica di stampo prettamente cinematografico sui film giapponesi di Godzilla, da quello del 1954 all'ultimo del 2004.


Ecco il poster cinematografico dell'uscita datata 1977  nell'edizione "Colzilla".



Su Youtube ho trovato (fin quando ci sarà) un breve video d'epoca in cui lo stesso Luigi Cozzi illustra le novità del suo Cozzilla.


                           



Infine, sempre su Youtube (e sempre finchè sarà online), ho trovato la nuova colonna sonora che Cozzi chiese di comporre a Vince Tempera, con tutto l'affetto che nutro per questo compositore è molto meglio quella originale di Akira Ikufube.



         







Nessun commento:

Posta un commento