CERCA NEL BLOG

lunedì 6 gennaio 2014

Eureka, è scattata l'ora di Supergulp! - numero 7 luglio 1978



La rivista "Eureka" nel luglio 1978 pubblica un secondo articolo su "Supergulp!", dopo il primo dell'anno precedente ( Eureka: Tutto su "Supergulp!" ), intervistando di nuovo i due autori:
Giancarlo Governi e Guido De Maria.
A differenza dell'intervista dell'anno precedente nel luglio 1978 c'era stata una grande novità riguardo ai cartoni animati e ai programmi per bambini/e e ragazzi/e: Goldrake era atterrato in Italia!
Goldrake e i cartoni animati giapponesi decreteranno la fine di "Supergulp!" nel 1981, per Governi e De Maria sarà la "moneta cattiva (gli anime) che scaccia quella buona (Supergulp)" ( articolo correlato ), come ebbero a dichiarare in succesive interviste, ma forse la colpa fu un po' anche loro, che in nell'intervista qui presentata si vantano di aver inserito in questa nuova stagione di "Supergulp!" i fumetti degli anni 30, chiamandola "innovazione"...
Ecco una vignetta  (in cui Patsy ha a che fare con Remì e Goldrake) pubblicata sulla Stampa il 16 marzo 1981 che rende bene l'idea di quanto per gli adulti "Supergulp!" fosse considerato antagonista dei cartoni animati giapponesi, ovviamente la cosa non riguardava noi bambini nè i cartoni animati giapponesi. Da notare come gli anime siano equiparati alla pornografia...



In merito alla guerra "Supergulp! vs anime", dichiarata unilateralmente dal primo, si legga questo articolo anch'esso del 1981:
"Nick Carter saprà sconfiggere l'odiato Mazinga?"
Resta indiscutibile il valore innovativo di "Supergulp!", che diede ai cartoni e ai "fumetti in tv" uno spazio in prima serata, e per questo tutti i bambini e bambine di allora penso siano ancora grati a Governi e De Maria. Il rammarico è che se "Supergulp!" fosse nato prima forse sarebbe sopravvissuto per più tempo, perchè il raffronto con gli anime era improponibile.

Per eventuali giovinastri che capitassero su queste pagine il Canale 2 è l'attuale Rai 2.


Qui la pagina in cui si svela l'innovazione d ella stagione: i fumetti anni 30... infatti io li DETESTAVO!




Il curriculum vitae dei due autori.





Prima proporrò l'intervista a De Maria.










Ed ora quella a Governi.



L'intervistatore, Luciano Secchi, chiede a Governi notizie dell'uscita editoriale della Mondadori che pubblicherà il settimanale "Supergulp!", di cui potete leggere al link sottostante:
Giornalino di "Supergulp i fumetti in tv"








Nessun commento:

Posta un commento