CERCA NEL BLOG

domenica 5 dicembre 2021

Super Stickers Panini (1979) - parte 2


Ormai sei anni fa avevo riesumato dalla cantina la serie di figurine senza album (quindi adesivi?) della Panini "Super Stickers" annata 1979:

Stavolta, grazie ad un rinvenimento ad un mercatina dell'usato, mostro un centinaio di queste figurine, le uniche senza album che io abbia mai collezionato.
Si noterà che in alcuni casi i due post contemplano i medesimi adesivi, sinceramente non avevo voglia di effettuare la scrematura "ce l'ho/manca"   ^_^
Comunque, a differenza del primo post, che vedeva anche figurine che ai tempi avevo appiccicato ad un quaderno, stavolta tutti gli esemplari sono intonsi, quindi aveva senso riproporli nella loro forma originaria.
Chiaramente la prima immagine non poteva essere che quella del robot "Krunng", che più che un nome immagino fosse una onomatopea, ma io da bambino ero convinto facesse parte di una qualche cartone animato giapponese che non era ancora stato trasmesso, tipo il Raideen   :]
Tra l'altro si potrà notare come "Krunng" stritoli un ufo del medesimo colore rosa dell'astronave di Hydargos, difficile che i disegnatori Panini non fossero stato influenzati da "Atlas Ufo Robot" per scegliere una tonalità così poco fantascientifica.



Il coetaneo (spero stia bene...) che collezionò queste figurine Panini doveva essere un appassionato di motori, in quanto questo tema è il più numeroso nel pacchettone di figurine.
E' una considerazione un po' triste da fare, ma ho notato che da quando è apparso il Covid e hanno riaperto i mercatini, trovo sempre più spesso materiale del mio periodo di interesse, psero non sia una diretta conseguenza...
Un giorno anche tutto quello che c'è qui sul blog finirà in un mercatino dell'usato, oppure su un altro blog di un coetaneo o quasi...  ^_^
Torno al post...
Purtroppo la scan non evidenzia molto bene gli adesivi d'orati, mentre quelli argentati risaltano al massimo.
La Panini ebbe la furbetta idea di mettere in commercio il medesimo adesivo ma con colorazioni e materiali diversi, nel caso qua sopra vediamo a sinistra la Suzuki e la Kawasaki d'orate, a destra le versioni argentate.
Nel caso di altri soggetti veniva usato come materiale un vellutino/tessuto, lo si può apprezzare con i segni zodiacali e per i personaggi famosi, di cui ho entrambe le versioni di uno stesso soggetto.
Non saprei come identificare meglio questo materiale, che io consideravo di maggior valore rispetto al classico adesivo.
Gli adesivi in oro ed argento erano quelli più di pregio negli scambi, poi c'era il tessuto, infine il materiale cartaceo con sfondo bianco.
Posso ipotizzare che la raccolta "Super Stickers" per la Panini dovesse essere indirizzata anche alle bambine, in quanto ci sono soggetti che nulla avevano a che fare con l'immaginario dei maschietti dell'epoca, cuoricini, animaletti, segni zodiacali etc. etc., chiaramente è una mia ipotesi.



A sinistra il classico materiale cartaceo, a destra il vellutino.

Si può notare di nuova la differenza tra i due materiali, a sinistra gli adesivi in vellutino.


 

5 commenti:

  1. Sei sicuro che siano tutti usciti nel 79?
    Mi potrei sbagliare ma mi sembra che alcuni siano assai precedenti, e li trovavo nelle "buste sorpresa", comunque potrei ricordare male dopo tanti anni. Le ultime 8 coi simboli militari sono in vellutino, se ricordo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff... mi sono flippato sulle figurine.
      Anche Prosdocimi lo trovavo nelle buste, ma molto prima, nel 72-73... ci tappezzavo mobili e finestre e di certo non lo avrei fatto nel 79, a 12 anni.
      Di Prosdocimi ricordo le figurine con un cagnolino rosso che faceva ogni genere di sport. Anche le militari secondo me sono un reissue nei Super Stickers. Purtroppo non ho riscontri perché me le hanno fatte grattare tutte via con spugnetta e unghie! Mancavano di senso estetico! :D

      Elimina
    2. Direi di si, dietro è riportato 1979.
      Inoltre l'anno dopo è uscita un'altra serie con un nome simile ed alcuni adesivi quasi uguali.
      Non escludo che precedentemente siano uscite raccolte simili, magari non della Panini?
      Io comunque ricordo solo questa della Panini senza album di figurine.

      Elimina
  2. Sì, temo che rimarrò con il dubbio. I gradi militari li avevo, ma 1979 no di sicuro. Nelle buste sorpresa dei primi anni 70 si trovavano prevalentemente oggetti della Panini. Non trovo niente in rete, solo questo

    https://picclick.it/Figurine-1-Bustina-Vuota-Gradi-Militari-Anni-124521217594.html

    Chissà se era una serie Panini. Comunque il cagnolino rosso lo ricordavo bene, era questo

    https://www.ebay.it/itm/174248707061?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=174248707061&targetid=1339125098357&device=c&mktype=pla&googleloc=20566&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=128145120688&rlsatarget=pla-1339125098357&abcId=1145978&merchantid=116379326&gclid=CjwKCAiAhreNBhAYEiwAFGGKPLitMVrFX3NRyTrYMkWWpR5UL59ijzZCU0teuzOHzWJSjIuNFHSi1hoCvQgQAvD_BwE

    Grazie di aver fatto riaffiorare questi bei ricordi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le buste di cui parli e gli adesivi linkati non li ricordo, ma le Super Stickers sono del 1979.

      Prego, è lo scopo del blog ravanare nella memoria in-sub-conscia ^_^

      Elimina