CERCA NEL BLOG

lunedì 7 ottobre 2024

TV Sorrisi e Canzoni n° 22 dal 31 maggio al 6 giugno 1981 - Seconda parte inchiesta sulle tv private + 1° episodio di Dallas su "Canale 5"

E' la prima volta che inserisco a raffica i "TV Sorrisi", ma come ho già scritto nel precedente post i tre numeri in questione sono legati fra di loro, sparpagliarli troppo nel tempo ne avrebbe fatto perdere il senso.
Il tutto nasce dall'aver postato il "TV Sorrisi" con il primo articolo sul Dallas trasmesso dalla Rai:

Per poter inserire quello che sto postando ora, però, dovevo prima postare la prima parte dell'inchiesta sulle TV private:

Infine nel prossimo post metterò il numero 23 di "TV Sorrisi" con il primo articolo sul Dallas trasmesso da "Canale 5".
Come sempre ho dovuto omettere qualche articolo per non far esplodere il mio povero scanner... per esempio ho saltato l'intervista alla campionessa del quiz "Flash", quella all'attore Giovanni Vettorazzo, l'articolo su Ugo Tognazzi e le donne (Tognazzi non mi è mai piaciuto come attore), il servizio sul film scandalo di Cannes, il gruppo musicale "Banco".


Nel precedente post/"TV Sorrisi" avevo immortalato la splendida mini recensione su "Astroganga", il cui autore in poche righe era riuscito a commettere le solite topiche sui cartoni animati giapponesi.
Stavolta si possono leggere ben tre recensioni sugli anime, a cui ho aggiunto due telefilm cult: Batman"Star Trek".

"Candy è un'orfanella ingiustamente accusata di furto dalla famiglia adottiva. Ma nonostante le disavventure e il destino avverso, ha conservato la sua bontà e può contare su molti amici"

Leggendo queste poche righe parrebbe di intuire che tutta la serie si basi sull'ingiusta accusa di furto da parte della famiglia (Legan) adottiva verso Candy. Ovviamente sappiamo che non è così, la trama contemplava ben altre ingiustizie subite dall'orfanella tutte lentiggini. Ci sarebbe anche da contestare che gli accusatori non erano proprio la famiglia adottiva al 100%, visto che mi pare sia lo zio William a farla adottare, ma potrei sbagliare.

"Più legato alla tradizione dei samurai degli altri cartoni animati giapponesi, Daitarn III è un gigantesco servomeccanismo guidato dall'agente Joe Tempesta, che lo pilota nello spazio per combattere i Meganoidi"

Non molto chiaro il perché "Daitarn III" dovrebbe essere legato di più alla tradizione dei samurai rispetto ad altre serie. Il nome errato del pilota, Joe Tempesta al posto dell'ovvio Haran Banjo, mi pare sia dovuto alle brochure informative che venivano distribuite alle tv private, in cui compariva erroneamente Joe Tempesta. Poi, volendo, sarebbe bastato guardarsi 5 minuti dell'anime o chiedere ad un qualsiasi bambino per conoscere il nome corretto del pilota, anche in considerazione del fatto che la serie venne trasmessa per la prima volta nei primi mesi del 1980, quindi a maggio/giugno 1981 era già circa un anno che imperversava sulle emittenti private locali... sarebbe stato anche bello dimostrare al pubblico che sapevano cosa trasmettevano...

"Un orfano vola per i cieli per distruggere il generale Dark e il suo esercito di rozzi combattenti. Tetsuya e i suoi amici entusiasti lottano per la pace nel mondo, con molti problemi"

Il Grande Mazinga è tra le primissime serie robotiche trasmesse dalle tv private locali, nei primi mesi del 1979, ne consegue che a maggio/giugno del 1981 era in televisione da poco più di due anni!
Capisco tutto, ma mezza puntata la si poteva pure guardare prima di scrivere generale Dark invece che generale Nero. Senza contare che proprio non si può leggere che Tetsuya  e i suoi amici fossero "entusiasti" di combattere. Inoltre i nemici non erano l'esercito del generale Dark/Nero, ma dell'Imperatore delle Tenebre, e di certo non si potevano definire "rozzi combattenti"... ruttavano?


Direi che l'autore dell'inchiesta non solo illustrò bene il panorama del periodo, ma riuscì sia a spiegarlo che a fare delle previsioni corrette su come si sarebbe evoluto mondo delle tv private. Solo che fu ottimista, immaginava che ci sarebbero state più emittenti grandi ad inglobare quelle piccole ed anche vari distributori pubblicitari. Alla fine restò praticamente tutto in mano ad uno...

Questa è una tematica che ho già trattato più volte sul blog, a titolo di esempio inserisco i post qui sotto, dove ci sono vari altri link da consultare:





Di seguito i focus sui singoli circuiti.


La "Publiherts" a Milano aveva nelle sue fila "Tele Reporter", che effettivamente fu la prima a trasmettere Candy Candy nel milanese, ma non Jeeg, qualcosa non mi torna...


La VID era l'azienda che importò Gundam, parrebbe senza rispettare alla lettera i diritti di commercializzazione:

Proseguo con l'ordine corretto della rivista, dal sommario si potrà meglio capire cosa io abbia cassato di questo numero.

Ma no, veramente, chi lo diceva?   >_<




Occhio che si sta per scatenare la tempesta P2... forse la bussola contribuirono molto a farla perdere Licio Gelli e soci, ma non si poteva ancora dire... con senno di poi si potrebbe chiosare molto, meglio evitare...


Chi sarà mai stato quel "chi può e ha carisma" del finale nel secondo pezzo?


Chissà se gli scienziati sovietici lo hanno poi trovato lo yeti comunista.


"In questi giorni si parla molto di Massoneria..." chissà come mai...
Direi un articolo abbastanza tranquillizzante, peccato che la loggia P2 aveva il grembiulino sporco di sangue... ed in generale le logge massoniche in Italia hanno spesso condiviso interessi con la criminalità organizzata...ma massoni "lo erano anche Garibaldi e Gramsci", quindi tutto ok  T_T


Il Telegattone non era ancora un evento mediatico come lo sarà negli anni successivi. Oggi, sinceramente, non ho la più pallida idea se esista ancora...


Ubi maior minor cessat, l'indà è sempre l'indà... 
Il titolo fa abbastanza ridere o piangere, l'intervista a Piero Angela bisogna mostrarla, nonostante il titolo...

Seconda parte anche dell'inchiesta "Oltre il 2000", e visto che ormai siamo andati abbastanza oltre il 2000, si può vedere se le previsioni fossero più o meno corrette, se pensiamo che oggi è di moda la IA o AI.


Questo era il frigor con cui sono cresciuto da quando ne ho memoria, ed è restato lo stesso fino alla fine, per quasi 40 anni... quasi da commuoversi... lo scompartimento sotto era ottimo, manteneva tutto fresco ma non gelato.


L'annuncio del passaggio di Dallas a "Canale 5" il martedì e il giovedì fino a luglio.
Primo episodio su "Canale 5" martedì 2 giugno alle 20,30.


Dallas per la prima volta su "Canale 5".


Ecco perché continuo a comprare la Peroni   ^_^

 

1 commento:

  1. Ciao, sorprendente l'articolo sul computer. La foto della miniaturizzazione del chip confrontato con la mosca è eccezzionale e la chiusura dell'articolo è ancora più stupenda: Uomo, l'era della MACCHINA stà per arrivare! :-)

    RispondiElimina