CERCA NEL BLOG

mercoledì 27 novembre 2024

Anime Tour, pellegrinaggio nei luoghi cult dell'animazione giapponese - Volume 2



TITOLO: Anime Tour, pellegrinaggio nei luoghi cult dell'animazione giapponese - vol. 2
AUTORE: Barbara Rossi
CASA EDITRICE: Kappalab
PAGINE: 144
COSTO: 17 €
ANNO: 2024
FORMATO: 24 cm X 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 988885457669


Sinceramente non ho compreso perché io abbia comprato questo secondo volume di "Anime Tour", probabilmente sono all'ultimo stadio degli acquisti compulsivi di materiale editoriale dedicato all'animazione giapponese...
Lo scorso anno avevo comprato il volume 1, la cui recensione si può leggere al link qui sotto:

Non posso che copia/incollare (con qualche modifica) quanto scrissi:
"Premessa più importante di tutte, la Barbara Rossi autrice del libro è proprio la Barbara Rossi dei "Kappa Boys", ergo il libro è perfetto   ^_^
Detto ciò, considerando che io non andrò mai in Giappone, e se mai ci andrò non sarà per fare "seichi junrei" (on line c'è un link ad una tesi dell'università Ca' Foscari), cioè pellegrinaggio nei luoghi degli anime, perché ho comprato la guida di Barbara Rossi?  
Acquisto compulsivo?
Masochismo editoriale?
Dato che in passato ho acquistato altri titoli simili, tanto valeva continuare la prassi, che non si sa mai che un giorno non vada pure io in Giappone!


Nel libro sono riportati, ovviamente, luoghi reali presenti in anime e film di animazione, con tanto di coordinate e mappe.
Noto ed annoto che la "Kappalab" ormai pubblica quasi sempre libricini di questa entità (circa 150 pagine con tante immagini), con tema i viaggi in Giappone o lo "Studio Ghibli" (ne ho un altro da recensire).
Capisco che anche alla "Kappalab" abbiamo diritto di racimolare qualche introito dalla notorietà attuale di anime e manga, anzi, loro primi tra tutti ne hanno diritto (visto la loro storia), ma spero che si affrettino a pubblicare anche i seguiti di "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese 1958 - 1969", visto che son DUE anni e mezzo che è uscito il primo volume.
Per il resto inserisco qualche scan per far comprendere cosa si ritroverà ad acquistare l'eventuale pellegrino di anime  :] "

Il libro è uscito a giugno, ma l'ho scoperto da relativamente poco.
La cosa curiosa è che, come nel copia/incolla qui sopra, dopo un anno, ho veramente un altro libro della Kappalab sullo "Studio Ghibli" da recensire  :]
Con tutte queste guide "Anime Tour" ed altre, se mai andassi in Giappone, cose che al 99" tenderei ad escludere, ci dovrei stare tre mesi per visitare tutti i luoghi sponsorizzati!   ^_^

P.S.
Ma chiamare i "Kappa Boys" nel 2024 "Boys", ha ancora senso?
Non sarebbe più corretto "Kappa Senior" o "Kappa Ancient"?   :]



 

Nessun commento:

Posta un commento