TITOLO: Anime Tour, pellegrinaggio nei luoghi cult dell'animazione giapponese - Studio Ghibli
AUTORE: Barbara Rossi
CASA EDITRICE: Kappalab
PAGINE: 160
COSTO: 18 €
ANNO: 2024
FORMATO: 24 cm X 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 988885457720
PAGINE: 160
COSTO: 18 €
ANNO: 2024
FORMATO: 24 cm X 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 988885457720
Altro libro di quella che pare essere ormai una collana della "KappaLab" a firma Barbara Rossi, "Anime Tour", che visualizza i luoghi reali visti in lungometraggi e serie animate giapponesi.
Ho già recensito due titoli di "Anime Tour", direi improntati più ad un carattere generalista:
Stavolta non starò a copia/incollare la recensione del primo volume, come ho fatto con il secondo, ma comunque il succo del libro è il medesimo (si può leggere ai due link sopra).
Quindi questo è il terzo libro di "Anime Tour", in cui l'autrice ha deciso, rispetto agli altri due, di dargli una precisa connotazione, quella studioghibliana.
Ormai lo "Studio Ghibli" è un po' il cavallo di battaglia di tante case editrici, avvezze o meno all'animazione giapponese, la stessa "KappaLab" ne ha pubblicati un paio di matrice francese:
E poi ci sarebbero quelli "KappaLab" sulla cucina a tema "Studio Ghibli"... li rifuggo come la peste :]
Rispetto agli altri due "Anime Tour" forse questo può risultare un pelino più interessante, anzi, mi limiterei a scrivere solo "curioso", in quanto sono riportati i luoghi di film che ho visto più volte.
Resto, però, perplesso (vale anche per gli altri due titoli quando il fatto è presente) quando si inserisco location reali di luoghi immaginari, con la motivazione che gli autori ghibliani si ispirarono a questo o quel posto realmente esistente. Il dubbio dipende dal fatto se il luogo sia denominato con una toponomastica reale.
Per esempio in "Porco Rosso" compare il Naviglio Grande di Milano, allora ci può stare che se ne metta un'immagine con le coordinate etc. etc. etc.
Quando invece, come in "Mononoke", ci si basa sulle dichiarazioni generali degli autori, vedere la foto di una foresta a caso o di un tempio a caso, mi lascia un po' più perplesso. Mio punto di vista :]
Noto ed annoto che il libro costa 18 euro, un euro in più rispetto ad "Anime Tour - volume 2" pubblicato a giugno... contiene 10 pagine in più, un euro in più per 10 pagine in più? >_<
Resta la mia speranza, che inizio a temere sia vana, di vedere pubblicato il secondo volume di "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese", ormai siamo a due anni e mezzo di attesa ed in mezzo una miriade di libricini.
Chissà quanti altri "Anime Tour" la "KappaLab" pubblicherà prima del secondo volume ^_^
Nessun commento:
Posta un commento