CERCA NEL BLOG

lunedì 6 novembre 2023

Anime Tour, pellegrinaggio nei luoghi cult dell'animazione giapponese



TITOLO: Anime Tour, pellegrinaggio nei luoghi cult dell'animazione giapponese
AUTORE: Barbara Rossi
CASA EDITRICE: Kappalab
PAGINE: 144
COSTO: 17 €
ANNO: 2023
FORMATO: 24 cm X 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 988885457614



Premessa più importante di tutte, la Barbara Rossi autrice del libro è proprio la Barbara Rossi dei "Kappa Boys", ergo il libro è perfetto   ^_^
Detto ciò, considerando che io non andrò mai in Giappone, e se mai ci andrò non sarà per fare "seichi junrei" (on line c'è un link ad una tesi dell'università Ca' Foscari), cioè pellegrinaggio nei luoghi degli anime, perché ho comprato la guida di Barbara Rossi?  
Acquisto compulsivo?
Masochismo editoriale?
Dato che in passato ho acquistato altri titoli simili, tanto valeva continuare la prassi, che non si sa mai che un giorno non vada pure io in Giappone!


Peccato che non sia indicata dove sia la fattoria "Betulla Bianca", le coordinate della "Fortezza delle Scienze", la casa di Ataru Moroboshi, non per Ataru, ma per Lamù  :]
Questa serie di banalità per specificare che nel libro sono riportati, ovviamente, luoghi reali presenti in anime e film di animazione, con tanto di coordinate e mappe.
Noto ed annoto che la "Kappalab" ormai pubblica quasi sempre libricini di questa entità (circa 150 pagine con tante immagini), con tema i viaggi in Giappone o lo "Studio Ghibli" (ne ho un altro da recensire).
Capisco che anche alla "Kappalab" abbiamo diritto di racimolare qualche introito dalla notorietà attuale di anime e manga, anzi, loro primi tra tutti ne hanno diritto (visto la loro storia), ma spero che si affrettino a pubblicare anche i seguiti di "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese 1958 - 1969", visto che è un anno e mezzo che è uscito il primo volume.
Per il resto inserisco qualche scan per far comprendere cosa si ritroverà ad acquistare l'eventuale pellegrino di anime  :] 


 

Nessun commento:

Posta un commento