CERCA NEL BLOG

giovedì 20 giugno 2024

"Perry Rhodan" alcuni articoli di "Perrycinema" del 1979


La rivista quindicinale di fantascienza "Perry Rhodan" per alcuni numeri del 1979 ha ospitato al suo interno un rubrica di cinema, che venne battezzata "Perrycinema", oltre ad un paio di recensioni sui film di animazione giapponese, ovviamente vennero analizzati film di fantascienza non animati.
Ho selezionato alcuni di questi articoli presenti in cinque numeri, anche se probabilmente ne avrei potuti inserire di più.
Come in tutti i precedenti post di questo giugno, oltre a postare questi scritti per poter immagazzinare le riviste in questione, cerco di rendere palese quanti soldini spende un appassionato/a per ricercare il materiale che solo in minima parte poi viene pubblicato su varie piattaforme web gratuite.
Poi arrivano le redazioni o i saggisti, si fanno un giretto qua o là, pescano info che magari riescono anche ad integrare con altre info proprie (magari), confezionano un bel prodotto a pagamento pro domo propria e manco ti danno la soddisfazione di una citazione   ^_^



Ho notato che in queste riviste di fantascienza venivano pubblicate recensioni di film un po' fuori tempo massimo, per esempio lo si può appurare anche in "Verso le stelle", in questo caso venne recensito "Incontri ravvicinati del terzo tipo", che arrivò nelle sale italica nel 1977.
Fosse un articolo di analisi sul film, potrei anche capire, ma è solo la sua sinossi con qualche fronzolo.


Filmone purtroppo poco apprezzato dalla critica cinematografica nostrana, una perla filmica fantascientifica nipponica che veicolava le stesse trame, personaggi e mecha dei cartoni animati giapponesi, ma che pare chi ne scrivesse non lo avesse notato:


Sinceramente non ricordo tutti i particolari del film per poter valutare se la sinossi sia a caso o corretta.



Erano presenti articoli miscellanea su fantascienza e fantasy, come nello scritto qui sopra (e sotto) "Fantaflash".
Ho provato a cercare info su questo "War Lord of Terra", ma sono un po' caotiche, non mi è chiaro si fosse un film di serie "C" oppure non venne mai concluso.


Poteva mancare Superman?   ^_^

Come si decide se un film sia Fantasy, Science Fiction o Science Fantasy?
L'articolo lo spiega, sarebbe interessante declinarlo all'oggi, ammesso sia possibile con tutte le tipologia di film e serie tv che vengono prodotti.



Ho letto in vari articoli che la decisione di inserire il personaggio di Maya in "Spazio 1999" fu un piccolo tradimento dell'idea fantascientifica originale della serie, forse è anche vero, ma a me la mutante Maya piaceva un sacco, e la seconda serie la guardavo solo per lei  ^_^

 

Nessun commento:

Posta un commento