CERCA NEL BLOG

mercoledì 5 giugno 2024

"Il Giornalino" articoli vari annate 1978/1979/1980/1981/1982



Nella mia ricerca di documenti ed articoli mi sono accattato un po' alla volta cinque annate complete de "Il Giornalino", dato che avevo comprato le annate 78 e 79 per la la caccia al primo episodio di Danguard, ho proseguito con gli anni 80, 81 e 82.
Ho trovato un buon numero di materiale sull'animazione giapponese, ma anche vari articoli su temi che sul blog tratto, quindi in questo post inserirò 10 redazionali, forse la summa del tutto risulterà un po' un minestrone, ma altrimenti mi sarebbero rimasti in casa tutti questi numeri a prender polvere  ^_^
Piccola ripetuta noiosa chiosa:
quando mi arrabbio perché del materiale riesumato da me finisce in altri siti, specialmente se a pagamento, oppure su testate cartacee a pagamento, è perché le cinque annate di cui sopra e sotto, me le sono comprate, non ci ho inciampato durante una camminata...
E' troppo facile e poco simpatico pubblicare riviste e libri sfruttando l'incipit di siti gratuiti.
Chiusa la chiosa, passo ai singoli articoli esposto in ordine cronologico, si noterà che nel caso di recensioni di film presenti al cinema, ti spoileravano il finale...


Quando dall'aprile 1978 in poi i cartoni animati giapponesi verranno accusati di sfruttare economicamente gli innocenti bambini e bambine italici, cosa anche vera, parte dei giornalisti omisero o si dimenticarono che lo sceneggiato e i film di Sandokan ebbero il medesimo scopo.
In particolare l'articolo si riferisce al secondo film con Kabir Bedi, di cui ho già trattato:





Ammetto che quando mi feci portare al cinema da mia madre per vedere "Incontri ravvicinati del terzo tipo" ne rimasi un po' deluso, ovviamente non era "Guerre Stellari", l'ho apprezzato negli anni successivi   ^_^

Un altro post in cui mostravo del materiale su questo film lo si può consultare al link qui sotto:



Anche questo film lo vidi al cinema, mi pare il mitico "Dal Verme" a Milano, mi ci portò mia nonna, e a differenza di quello di Spielberg, mi piacque un sacco. Penso di averlo rivisto in tv da ragazzino, mai da adulto, immagino si faccia anche fatica a trovarlo, non era di certo un kolossal.
Sul lungometraggio di Capitano Nemo non si trovano molti articoli, o almeno io mi sono imbattuto solo in questo.

Mi sono andato a cercare se veramente la mia memoria azzeccava il cinema, e non sono del tutto rimba  ^_^




Il Dal Verme!
Per un bambino sembrava enorme, e ti dava anche una forte sensazione di vertigine, visto che si sviluppava in altezza, così me lo ricordo...


No, non ne fecero più di sequel   :]



Tutte le volte che trovo qualcosa su "Spazio 1999" lo "salvo", mi piange il cuore a pensare che questi scritti tornino nel dimenticatoio T_T

Tra l'altro mi sono colpevolmente arenato al quarto cartonato della "AMZ Editrice", dovrei proseguire i post...



Mi sono accorto solo ora che avevo già postato questo articolo sul primo film "Battaglie nella Galassia", ormai la ripetizione è fatta   ^_^



Prima del telefilm "Buck Rogers", che sarebbe stato trasmesso da "Italia 1/Antenna Nord", venne proiettato il film/pilot "Buck Rogers nel 25° secolo" al cinema, anche questo lo andai a vedere in sala, non brutto per un bambino affamato di fantascienza alla "Guerre Stellari"  :]


A posteriori forse di film su Superman ne fecero troppi, belli erano belli, per il periodo, ma nel totale un po' pallosi, anche se questo secondo episodio con i tre villains superpotenti anticipava i film Marvel di qualche decennio.



Ormai nel 1981 "Mork & Mindy" fungevano da riempitivo del palinsesto, e comunque ero un po' infatuato di Mindy  :]

Più interessante l'articolino su Leonard Nimoy, poco rappresentato sulle riviste, come poco trattato era "Star Trek".
Considero scontato che chiunque consulti questo post SAPPIA a quale mitico episodio si riferisca l'immagine, basti solo dire che il Capitano Kirk viene ucciso da...   ^_^



Ecco... non solo ti spoileravano il finale dei film proiettati al cinema, ma pure quelli ancora non girati...
Di nuovo, come sopra, "sfido" chiunque a non riconoscere la bellissima puntata western a costo zero di fondali ^_^

Questo film non l'ho mai visto, ma ho letto che sarebbe il trash del trash, c'è da dire che girare film con supereroi (Marvel o DC) senza la CGI odierna necessitava di un gran bel coraggio   ^_^

Il Capitan America con il casco!

2 commenti:

  1. Spero non ti sia limitato a leggere gli articoli di tutti questi numeri ma anche i fumetti (almeno alcuni), c'era un ben di dio non da poco su Il Giornalino dell'epoca. Credo tu abbia pure beccato gli ultimi episodi del Commissario Spada.
    Interessante il pezzo sul seguito di Verne, non ricordo se era quello o un fantomatico seguito cinematografico di Moby Dick a essere stato usato per contestare ad Alan Moore che anche i classici della lettura avevano avuto dei seguiti, mentre lui non voleva che il suo Watchmen germinasse altri opere come poi è stato fatto. Certo, poi i vari "Before Watchmen" e Doom's Day Clock si sono rivelati sullo stesso livello qualitativo di Missione Atlantide...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una pila di libri da leggere che non finisce più, un paio anche impegnativi, se mi mettessi a leggere anche i fumetti delle annate de "Il Giornalino", che di certo meriterebbero, dovrei licenziarmi ^_^

      Spesso si criticano, anche giustamente, un certo numero di film chiaramente commerciali su supereroi e simili, però certe operazioni esistevano anche negli anni 70 ed 80, con il limite degli effetti speciali, il grosso limite...

      Elimina