Il più o meno colossal "Galactica", ovvero "Battaglie nella Galassia", non ebbe un gran riscontro sulla carta stampata italica, eppure di riviste sono (stra)pieno.
Il film uscì nei cinema a fine ottobre 1978, quindi mi ha un po' sorpreso trovare questa recensione su un numero de "Il Giornalino" del 4 febbraio 1979. E' anche vero che ai tempi un film restava nelle sale molto più a lungo rispetto ad oggi, doveva passare tutte le varie X Visioni, dalla prima fino agli oratori. Perciò può benissimo essere che a febbraio 1979 la pellicola di fantascienza fosse ancora proiettata in qualche tipologia di sala, magari in provincia.
La trama esposta dal recensore è fin troppo dettagliata, in pratica spoilera tutto il film...
Rispetto alla trama originale del film pilota televisivi statunitense il finale è sbagliato... in quanto non regnerà nessuna pace nel cosmo, dato che i Cyloni non sono stati sconfitti, è stata distrutta solo una loro mastodontica astronave, anche Baltar è vivo. Come si può vedere dalle immagini a fine post dell'edizione inglese in BD:
"Gli insetti intelligenti" sono probabilmente una tra le cose più oscene del film, che, seppur da pochi, viene ricordato solo ed esclusivamente per i Cyloni con l'occhio polifemico rosso oscillante, che rivedremo negli Zaku in Gundam.
Qui sotto la copertina de "Il Giornalino" in questione.
Nessun commento:
Posta un commento