CERCA NEL BLOG

sabato 24 febbraio 2024

"Shogun Warriors - Invincible Guardians of World Freedom!" Marvel Comic Group n° 4, 5 e 6 (maggio, giugno, luglio 1979)


Dove eravamo rimasti? (cit. impropria del povero Enzo Tortora)
Ricordo che, se non ho capito male, i robot sono stati assegnati in base alle abilità psicofisiche dei piloti, grazie ad un computer che analizza le loro capacità:
il Raydeen viene affidato a Richaird Carson;
il Combatra a Genji Odashu;
il Dangard a Ilongo Savage.


Maur-Kon aveva allestito il secondo mostro, Mech-Monster, una simil mucca meccanica...

La prima tavola del quarto numero vede i tre robottoni marvellizzati che stanno ultimato la ricarica solare.


Intanto, nell'Isola Vulcanica di micenea memoria, vediamo un dialogo tra Maur-Kon ed il suo sottoposto Magar, che ribadisce i miei dubbi, esposti nel precedente post, sulla poca fedeltà del vice pelato.
Mauro-Kon definisce i suoi costruttori di mecha mostri come "tecno-maghi", un'accezione molto statunitense in stile fantasy "Dungeond & and Dragon".
Anche i cattivi degli anime nipponici usavano la magia, ma era più in stile regina Himika, qui paiono più dei magi Merlino, in fondo eravamo nell'universo Marvel. Non per nulla Maur-Kon assomiglia un po' al Mandarino (nemico di Ironman).



Continua l'addestramento teorico dei tre piloti "Shogun Warriors", le tre tavole con i robottoni meritavano troppo per non guadagnarsi tre scan singole qui sotto   ^_^
Seguono dialoghi tra i buoni con qualche storia personale e la spiegazione di alcune caratteristiche dei robottoni.


La mucca volante di Maur-Kon è pronta per la partenza.


Intuisco che Magar non concordi con il suo capo, arrivando a prendere il comando della mucca meccanica volante per farla immergere nella "piscina della vita nera", in modo da trasformarla in un mostro vivente molto più forte.
Solo che il nuovo mostro diventa incontrollabile e Magar non sa come intervenire.


Mentre Genji Odashu è in perlustrazione con Combatra, si imbatte nella bestia mucca volante meccanica, e per lei saranno dolori...


Nella prima tavola in alto si nota il raggio emesso dal braccio di Combatra, nei supereroi Marvel era un classico, un po' meno per i robottoni nipponici.


Genji Odashu è in difficoltà, quindi decide di effettuare il distacco dei componenti del Combatra/Combattler.
Solo che nella tavola in alto a destra si può leggere "Combatra splits into SIX discrete components", ma i mezzi sarebbero e sono solo cinque   >_<
Siano cinque o sei, li gestisce tutti la ragazza... o forse no.


Mi pare di intuire che a coordinare i cinque mezzi del Combatra sia il robot al centro a destra.
Intanto arrivano Raydeen e Dangard Ace.


Il trio robotico riesce ad indebolire la mucca bestia meccanica volante, ma ad un certo punto la ragazza riassembla Combatra e parte alla ricerca della base nemica, non mi è ben chiaro il perché... poteri ESP?
La morale è che finisce diretta nelle grinfie di Maur-Kon...



Maur-Kon sta cazziando Magar per aver preso l'iniziativa, dimostrandosi fin troppo buono, quando arriva Genji Odashu a bordo della sola testa del Combatra...


La ragazza viene catturata, e con lei il Combatra, nei cartoni animati giapponesi non succedeva mai, o quasi mai. 
Da ricordarsi che, nel frattempo, gli altri due robottoni stanno ancora combattendo contro la mucca bestia meccanica volante.



Il Raydeen, pilotato da Richaird Carson, e il Dangard, pilotato da Ilongo Savage, sono ancora alle prese con il mostro mucca, ma lo stunt-man statunitense si ricorda di una scena di un film da lui girata...



I due riescono ad avere la meglio sulla mucca volante e poi partono alla ricerca della ragazza verso l'Isola Vulcanica, ma... il Combatra li attacca.
Maur-Kon, che sta pilotando in prima persona il Combatra, comunica al Dottor Tambura che si è impossessato del suo robottone, segue combattimento fratricida... ma che fine ha fatto la povera e poco scaltra Genji Odashu?


Magar prende di nuovo l'iniziativa disubbidendo a Maur-Kon, libera la ragazza per immergerla nella "piscina della vita nera".
Come al solito i cattivi, invece di fare la cosa più semplice, cioè buttare la ragazza priva di sensi dentro la "piscina della vita nera", la appende a testa in giù sopra la "piscina della vita nera", dandole il tempo di cavarsela... genio..
Da notare che Magar chiama "traditore degli antichi maghi" (o qualcosa del genere) il suo capo Maur-Kon.


La ragazza si impossessa di una navicella, colpisce la testa del Combatra facendola distaccare dal resto del corpo robotico, Maur-Kon viene espulso dalla cabina (non si capisce bene il perché...) e fugge.

Ad un certo punto la storia viene interrotta per spostarsi ad Hollywood, raccontando della collega di Richaird Carson, anch'essa stunt-woman.
Non ho capito la cosa, immagino che verrà spiegata in un successivo numero della serie.



Scopriamo dal dottor Tambura che c'è un duplicato per ogni mezzo.
Alla prossime puntate!

Questa qui sopra è la prima posta dedicata espressamente ai lettori della testata "Shogun Warriors", ho provato a leggerla, ma ci capisco poco. Lascio a beneficio di chi può capirla  ^_^

2 commenti:

  1. Non ci sono cose particolarmente interessanti nella Posta.
    Naturalmente sono tutte lettere che lodano la serie, è normale che sia così. Un tizio cita la serie di Godzilla, scrivendo che gli Shogun gli ricordano il Red Ronin, che se non ricordo male era appunto un robottone, originale Marvel (beh, originale si fa per dire, basta guardarlo...) creato per combattere Godzilla. Un altro tizio si domanda come mai non ci sono gli altri Shogun Warriors (nella linea di giocattoli Mattel erano usciti ovviamente anche Goldrake, G.M, Dragun e Gaiking). Naturalmente la risposta è che tre robottoni sono pure troppi, e che degli altri la Marvel non ha potuto acquisire i diritti.
    Sì, Maur-Kon e Magar sembrano appartenere a una razza di maghi malvagi. Maur-Kon tenta di integrare la magia con la scienza, Magar si scandalizza e passa al sabotaggio. Con qualche ragione, visto che mucca-mostro diviene più potente dopo il bagnetto rituale nella lava, ma purtroppo è anche incontrollabile!
    Maur-Kon e Magar si danno entrambi del "traditore". Maur-Kon è un cretino: si accorge della ribellione del suo sottoposto, ma invece di incenerirlo subito (come avrebbe fatto qualunque Teschio Rosso che si rispetti), gli da' modo di rovinare ancora i suoi piani.
    Altra cosa divertente è il fatto che Maur-Kon dice cose del tipo "se vogliamo che il Male trionfi... noi siamo i guerrieri del Male... distruggere i guerrieri del Bene", ecc. Piuttosto infantile.
    Non ce lo il Dottor Destino, per esempio, a definirsi "strumento del Male". Forse essendo una serie tratta da una linea di giocattoli il target sono i lettori più giovani, ma insomma...
    Tutto sommato preferisco Godzilla (che se non sbaglio era pure lui un giocattolo della linea Shogun, e credo anche Rodan).
    Quando ha interrotto Ercole che stava tentando di broccolare la Vedova Nera, e l'Olimpico incazzatissimo lo ha ribaltato in terra sollevandolo da sotto una zampa, mi sono divertito.

    RispondiElimina
  2. Grazie della traduzione ^_^
    Arriverà anche Red Ronin del fumetto Marvel di Godzilla ;)

    A grandi linee avevo capito il testo, non che la trama sia complessa.

    RispondiElimina