CERCA NEL BLOG

sabato 24 settembre 2022

Mappa ed elenco delle emittenti locali di quasi tutta Italia - "Il Cinescopio" annate 1981-1982-1983


Quando passerò a miglior(?) vita gli aventi diritto si ritroveranno con un sacco di materiale editoriale assai curioso   ^_^
Questa volta ho portato a casa tre annate (1981/82/83) della rivista tecnica "Il Cinescopio, rivista per riparatori radio-tv e antennisti", lo scopo principale era visionare gli elenchi delle televisioni locali che dal marzo 1981 all'ottobre 1983 la redazione pubblicò.
C'era poi la speranza di trovare videate di molti cinescopi e loghi delle tv private locali, essendo questa una rivista che trattava di segnali televisivi, ma in questo sono rimasto abbastanza deluso...
Infine speravo sempre di trovare qualcosa sui cartoni animati giapponesi, e una piccola cosetta l'ho trovata  :]
Il numero uno dell'anno uno è quella del gennaio 1981, qui sopra mostro la copertina e l'editoriale del suo direttore, Amadio Gozzi.


Purtroppo mi aspettavo un numero infinitamente maggiore di cinescopi e videate di canali televisivi, nei numeri delle tre annate in mio possesso ho trovato solo queste, mentre i cinescopi della Rai sono abbastanza presenti.


Il motivo principale per essermi portato a casa un quattro/cinque chili di carta vintage sono gli articoli in cui venivano mostrate le mappe dei ripetitori delle frequenze televisive della zona geografica presa in esame, con annesso elenco delle emittenti presenti in quel periodo.
Direi che la panoramica mostrata è abbastanza completa, come si può vedere qui sopra dal mio riepilogo un po' casereccio, si noterà che mancano solo due regioni, peccato che una di queste è incredibilmente la regione Lombardia... l'altra è la Liguria.
Forse venne pubblicata nell'annata 1984, ma dalle mie ricerche sembrerebbe di no, in quanto in copertina c'era sempre una annotazione in merito.
Per quanto riguarda la zona di Milano non c'è la mappa dei ripetitori con cartina geografica, ma solo la lista, c'è da dire che vennero inserite in lista anche emittenti non milanesi, che a mio avviso non si captavano, dando in questo modo una certa panoramica regionale.

Ritengo che questo post ben si integri con altri precedenti sul medesimo tema delle tv private locali, in quanto si occupano degli anni antecedenti al 1981:






Prima dell'articolo che tratta della mappe delle tv locali inserisco sempre la copertina della rivista, tanto per provarne la datazione. Raramente gli articoli contengono scritto, essendo lo scopo della rubrica quello di dare informazioni pratiche ai tecnici antennisti del periodo.


 

5 commenti:

  1. 2.500 lire del '81 quanti euri di oggi corrispondono?! Credo un bel po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tanto, solo 6,25€.
      Abbordabili, che poi era dedicata a professionisti, non studenti.

      Elimina
    2. All'epoca quando veniva ad aggiustare il radiotecnico la TV a casa, mi chiedevo sempre come faceva a sapere tante cose aggiornate. adesso sarebbe uno scherzo con internet. Ora conoscendo l'esistenza di queste riviste ho capito come faceva!

      Elimina
    3. Si mantenevano informati in un'era dove le informazioni era puntozero ^_^

      Elimina
  2. Già... l'ho pensato anch'io...
    E a Milano, secondo loro, si captava tutto, un po' ottimisti :]

    RispondiElimina