CERCA NEL BLOG

martedì 4 febbraio 2020

"Millecanali": 5 articoli del 1977 sulle tv private locali - numeri 26 (febbraio) - 27 (marzo) - 29 (maggio) - 30 (giugno) - 36 (dicembre)



La testata "Millecanali" nelle annate dal 1980 al 1982 mi ha permesso di scoprire 11 articoli sui cartoni animati giapponesi, ma il motivo di interesse per questa rivista mensile risiede negli approfondimenti sull'era del far west televisivo delle tv locali private durante gli anni 1977/78/79.
Anche quotidiani, settimanali e mensili più famosi trattarono l'argomento "tv private locali", ma gli articoli erano per lo più di cronaca oppure riguardavano alcuni aspetti politici dell'ascesa dell'etere privato, pochi dati, poche annotazioni su programmi e nomi delle tv private.
"Millecanali", ma anche "Altrimedia", invece si mantenevano sul tecnico, fungendo involontariamente da "memoria storica" dell'etere privato. Suggerisco a chiunque abbia interesse per la storia delle tv private locali, di andarsi a sfogliare in una emeroteca tutti i numeri di queste due riviste, perché il materiale interessante è veramente molto numeroso, per parte mia ho dovuto selezionare un po' gli articoli.
In questo post mostro tutti gli articoli del 1977 che mi sembrarono più attinenti alla mia ricerca quando consultai la rivista, forse oggi avrei fotocopiato un numero maggiore di contenuti.
Sono presenti anche i semplici elenchi (annuari) delle tv private locali che trasmettevano nei vari periodi del 1977, quindi non solo un piccolo riepilogo storico, ma anche un database delle prime emittenti private. Da notare che la rivista basava le sue valutazione sulle emittenti da lei censite, quindi, molto probabilmente, il loro numero era maggiore.
C'è anche un articolo specifico su "Canale 3 Lombardia", che poi divenne "Antenna 3 Lombardia" (oppure la redazione sbagliò il nome), oggi ancora presente.
L'incipit del primo articolo sul numero 26 di febbraio inquadra bene, a mio avviso, il limite degli articoli della carta stampata più autorevole:
"Se ne parla sempre di più, attorno ad esse si accendono nuovi interessi, la polemica e lo scontro politico. Ma pochi sono in grado di valutare l'entità reale del fenomeno, oltre alla cronaca spicciola."

Il grafico sopra riepiloga l'incremento delle emittenti a fronte delle date più importanti per la liberalizzazione dell'etere, chiamato anche "far west televisivo".
Le tabelle sono graficamente molto artigianali, in fondo non esistevano ancora i computer  ^_^










Numero 27 del marzo 1977:



Nel marzo del 1977 a Milano c'erano 10 delle 20 emittenti lombarde, mentre a Roma ben 14 di quelle regionali.
Delle 150 tv locali censite da "Millecanali" il gruppo più numeroso era al nord, con 65 emittenti, seguiva il centro con 49, infine il sud Italia con 43.



Forse non sarà una grafica ricercata, ma era chiara.





Nel numero di marzo, ma non collegato all'articolo qui sopra, c'erano anche queste due pagine con i dati di alcune emittenti.






Numero 29 del maggio 1977:



Non solo ci viene riepilogata la storia nella nascita di "Antenna 3 Lombardia", ma l'autore dell'articolo specificava anche il tipo di strumentazione a disposizione dell'emittente!



Numero 30 del giugno 1977:



In questa pagina c'è solo l'elenco delle tv locali private censite dalla rivista.
Considerando che a casa mia l'antenna per captare i segnali delle tv private venne installata dopo il 1977, forse verso la metà del 1978, quelle che vedevo io erano: Tele Alto Milanese; Tele Milano; Telenova; Antenna Nord; Telelombardia; Teleradioreporter.

Da notare che la redazione non inserì "Antenna 3 Lombardia" a cui dedicò un articolo il mese prima, forse non trasmetteva ancora regolarmente nel maggio del 1977?








Numero 36 del dicembre 1977:


In questo articolo non solo si stilava un "bilancio tecnico" delle dotazioni delle tv locali private alla fine del 1977, ma si cercava di capire lo stato di salute economica ed il numero di dipendenti.






Quando ho letto che "Antenna 3 Lombardia" aveva trasmesso Mazinga alla fine del 1977 mi è quasi preso un colpo... pensavo di aver fatto lo sguuub (alla Biscardi) dell'anno, invece era un incontro di pugilato   ^_^

Alessandro Mazzinghi


3 commenti:

  1. Grazie.
    Diciamo che mi pare di ricordare, perché mi son reso conto che un buon numero di volte ciò che pensavo fosse, non era. Sempre in ambito televisivo ;)

    RispondiElimina
  2. Per me non è difficile ricordare visto che gli unici canali che si captavano bene a casa mia erano soltanto antenna nord, canale 51(Milano TV),e tele radio reporter. Il ricordo più positivo lo riservo a Milano TV che trasmetteva film non stop e la bellissima sigla di apertura con immagini delle vie di Milano e la musica che accompagnava di Stephen Schlaks(chi se lo ricorda?). Per telelombardia e TMC ho dovuto aspettare il 1980, mentre per telemilano e rete 4 il 1982 quando crearono il network berlusconiano e antenna nord divenne Italia 1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente il pianista non lo rammentavo, poi scovando questi articoli mi sono informato, ma quel tipo di musica da bambino la trovavo pallosa :] e la trovo ancora un po' pallosa pure oggi ^_^

      Elimina