CERCA NEL BLOG

domenica 25 settembre 2022

Quaderno "Atlas Ufo Robot" con disegni di Goldrake e Capitan Harlock (1978/1979)



Questo quaderno di "Atlas Ufo Robot" l'ho trovato ad un mercatino, di norma non prendo materiale "pasticciato", ma quelli presenti sulle pagine non sono sgorbi, ma bei disegni di un coetaneo o coetanea che nel 1979 faceva ciò che facevamo tutti, riportare su carta l'affetto che avevamo per questo personaggio animato.
Ipotizzo siano disegni dal 1978 al 1979 perché nelle prima pagine c'è solo Goldrake, in seguito c'è anche un Capitan Harlock. Indipendentemente dalla datazione, che è cosa superflua, i disegni mi hanno intenerito, un po' perché mi ricordo in prima persona rifare le medesime azioni, seppure con minore bravura, ma soprattutto perché se per essersi liberato di un ricordo del genere il proprietario/a potrebbe essere mancato. 
Di tutti i suoi ricordi di bambino, degli eroi che leggeva e guardava in tv, dei giochi che faceva, è rimasto questo quaderno di "Atlas Ufo Robot".
Non è il mio quaderno, ma sarebbe potuto esserlo, impedire (finché campo) che finisse in pattumiera mi è parso il minimo  ^_^


Nei tanti articoli dell'Emeroteca Anime si leggono spesso teorie di vari esperti che ci spiegavano quanto questi cartoni animati sminuissero la nostra fantasia, ci lobotomizzassero e robotomizzassero, ed invece quegli anime ci permettevano di divertirci anche solo con un quaderno ed un pennarello, impegnandoci in una attività creativa che, tra l'altro, lasciava tranquille le nostre mamme   :]




Chissà, magari il o la ex proprietario/a capiterà su questo blog e ne rivendicherà la paternità  :]




Gozu Gozu presente in copertina, a dimostrazione di quanto fossero assurde le critiche anche verso la "bruttezza" dei cattivi, che erano cos' brutti che li disegnavamo!   ^_^


Mi pare una versione di Goldrake, ma la fantasia è sempre difficile da identificare  ^_^


Questo non ho capito bene cosa fosse, forse la base?


Il fatto che non ci siano i nomi di Maria e Zuril dimostrerebbe che siamo tra la prima parte e la seconda parte della serie.
Nella pagina di destra c'è Capitan Harlock   ^_^

Forse Tokyo attaccata da un mostro spaziale?


 

9 commenti:

  1. Sì, li avevo anche io questi quaderni. Stavo in seconda media quindi anno scolastico 1979-80, a norma delle regole. Ma forse erano usciti l'anno prima.
    Belli davvero i disegni, venivano dal cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, dal cuore, per questo non me la sono sentita di lasciarlo al futuro destino maceratorio...

      Elimina
  2. Bellissimo questo quaderno con disegni d'epoca. sarebbe incredibile ritrovare l'autore. Dovresti mettere le foto su facebook... ah no... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FB? No grazie...
      Mi ritroverei con orde di millantatori che vogliono il quaderno indietro con spese di spedizione a mio carico ^_^

      Elimina
  3. I servizi segreti casalinghi sono sempre molto minuziosi nel far sparire lo sparibile, a differenza di quelli statali, che tengono sempre tutto.
    Non si sa mai che salta fuori una guerra e i video di un festino con ragazze discinte in una sperduta dacia sul Mar Nero diviene materiale prezioso.

    RispondiElimina
  4. Mah, secondo me qualcuno ha ancora i documenti del Sifar dati per buttati...

    RispondiElimina
  5. Hai fatto una cosa bellissima Stengo...complimenti anche per il blog ...per me un punto di riferimento.

    RispondiElimina