CERCA NEL BLOG

domenica 26 giugno 2022

"TV Sorrisi e Canzoni" dal 12 al 18 dicembre 1982 - Articolo sui programmi più visti dell'anno televisivo


Con questo "TV Sorrisi" completo la panoramica di tre riviste televisive per la settima dal 12 al 18 dicembre 1982, nata dagli articoli sull'esordio cinematografico di ET:


Dal confronto degli articoli delle tre testate si può ottenere una valutazione su come erano trattati i programmi tv e su quanto spazio veniva assegnato dalle relative redazioni ad ogni argomento.
Due sono i temi a cui entrambi settimanali hanno dato spazio, ovviamente ET, ma anche la trasmissione "2 di tutto", che su questo "TV Sorrisi" gode addirittura di quattro pagine di anteprima più la copertina (come per Telesette).
Nell'articolo di "Famiglia TV" sul varietà "2 di tutto" si esprimevano critiche sull'eccessivo uso del nudo femminile, in questo "TV Sorrisi" si capisce il perché   ^_^
Altre quattro pagine vengono dedicate a Kenneth Marshall del Marco Polo made in Rai, a dimostrazione di quanto quello sceneggiato ebbe successo, un vero kolossal internazionale.
Comunque dal raffronto delle tre riviste emerge indubbiamente che "TV Sorrisi" fosse la migliore, anche per il fatto che avesse più di cento pagine, erano pagine usate bene.  


Nella pagina delle anteprime tv c'erano due annunci su personaggi nipponici, una serie di film di Goldrake su "Rete 4" ed il film live di "Lady Oscar", ho già postato entrambi i numeri:


Tra l'altro con questo numero di "TV Sorrisi" propongo tre settimane consecutive di programmi.

Ogni anno la redazione di "TV Sorrisi" compilava delle classifiche sui programmi più visti, utilizzando i dati del "Servizio Opinioni Rai". I network privati iniziavano a sottrarre telespettatori alla Rai, specialmente sul versante dei telefilm, e la redazione ebbe l'ottima idea di inserire anche i programmi più visti da "Canale 5", "Italia 1" e "Rete 4".
Come si può leggere nell'articolo, per quanto riguarda i bambini, il "Servizio Opinioni Rai" non prendeva in considerazione gli under 15, quindi mancano pezzi importanti di dati per le trasmissioni e i cartoni indirizzati ai più piccoli.
Dato che questa prassi della Rai era presente anche in passato, si potrà comprendere quanto incredibile fu il successo di Heidi e Goldrake, che nonostante questa mancanza clamorosa, si attestavano numericamente a livelli alti.
Purtroppo tra queste tabelle non venne inserita una dedicata espressamente all'animazione, come, invece, successe negli anni passati.
L'unico anime in classifica è, ovviamente, Lady Oscar, ma nella tabella dedicata ad "Italia 1", con ben 1,6 milioni di giovani telespettatori, la rilevazione statistica telefonica era sulla sola area di Milano.
Chiaramente il fantasmagorico mondiale di calcio spagnolo sballò un po' tutti gli ascolti, tanto che il cartone animato della "Pantera Rosa" risulta al quinto posto assoluto degli ascolti con ben quasi 19 milioni di spettatori, questo perché venne inserito nell'intervallo di una partita della nazionale!
Oggi nei 15 minuti di intervallo delle partite ci rifilano analisi un tanto al chilo ed un sacco di pubblicità, durante le partite della nazionale italiana nel mondiale più bello di sempre, trasmettevano la Pantera Rosa!   ^_^



In altre occasioni mi era andato a cercare l'anno di produzione di ogni film, ma guardando i titoli e i protagonisti mi pare superfluo... ai tempi ci propinavano film vecchi e stravecchi, che avevano comunque ottimi riscontri di pubblico.
Meglio lo streaming su Netflix ed affini   :]

Abbastanza chiaro che gli ascolti di Lady Oscar fossero sottostimanti, secondo me di molto, per il semplice fatto che in classe la vedevamo quasi tutti, anche i maschi che poi non andavano a dirlo in giro perché un po' si vergognavano di guardare un cartone per femminucce   ^_^



Ricordavo l'inchiesta di Carlo Palermo, chissà come mai in quel periodo gli attori cattivi di certe vicende erano sempre i soliti...
I Russi che invadono l'Afghanistan e i russi che invadono l'Ucraina, per assurdo era più affidabile l'Unione Sovietica, non c'era il dubbio che potesse usare l'arma nucleare, mentre su Putin e soci, nel caso di rovesci sul campo, non ci metterei la mano sul fuoco... sperando che qualcuno non "sbagli" mira e centri una centrale nucleare...





Controllando a posteriori quanti di quei ministri siano rimasti con la fedina penale pulita, non ne restano molti...



Ho trovato su YouTube la prima puntata integrale, non era male come idea.
Consiglio il minuto 40 e 30 secondi con Lory Del Santo(!), il minuto 50 e 20 secondo con un balletto vedo e non vedo assai intrigante(!!) e al minuto 53 e 35 secondi c'è pure il topless!!!   :]

Tulio De Episcopo ad un'ora e 4 minuti, grande performance!
Oggi su YouTube trovi un sacco di esibizioni così, magari su opening di anime, penso che quella fu la prima in Italia   :]

Purtroppo chi si esibiva non veniva sempre presentato, quindi se non si conosce il personaggio resta o un viso comune senza nome oppure senza nome  e basta...


         



Sempre sia lodata Michele Miti!   ^_^


Guardando i caratteri del titolo mi parevano conosciuti, infatti erano gli stessi usati quasi due anni prima per il titolo su Goldrake nell'articolo di Palo Cucco:



Gli scarafaggi in albergo!
Era un'altra Cina quella.

Cavoli, mi sono dimenticato di completare il post sui volumi di Marco Polo...




"Aiutami a sognare" godeva di un articolo su "Famiglia TV".

Primo episodio di "Nils Holgersson", mentre Wikipedia riporta novembre 1982.


 

16 commenti:

  1. Sarebbe interessante completare la rassegna con un'analisi della stessa settimana anche sul Radiocorriere TV, che tra l'altro si può sfogliare liberamente online. In quegli anni ricordo aveva svecchiato grafica e contenuti (anche il logo) e aveva spesso un'infinità di pagine. Anche se i programmi di Canale 5, Italia 1, Rete 4, Euro tv li infilava ancora nell'inserto delle TV locali (decisione, obbligata dai vertici Rai, che alla fine ha pagato cara, purtroppo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivi tu, essendo liberamente consultabili, non c'è bisogno che lo faccia io ;)

      Forse la Eri/Rai pensava di tenere sotto controllo le tv private non pubblicizzandone i programmi, molto illusorio...

      Elimina
  2. Enzo Trapani faceva sempre ottimi varietà, era sempre un po' innovativo rispetto ai tempi. Tutti ricordano "Non Stop" e "Te la do io l'America". Io personalmente sono molto affezionato a "Stryx", per intuibili motivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stryx non lo seguivo, ma nelle riviste del periodo è spesso commentato.

      Elimina
  3. mi brillano gli occhi a vedere le pagine "un anno di tv"

    RispondiElimina
  4. però in questo periodo dovresti mettere i TV sorrisi e canzoni del periodo estivo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due i motivi:
      i numeri estivi erano meno interessanti, in vacanza come le tv;
      inserisco numeri invernali per rinfrescare :]

      Elimina
    2. Forse proprio perché eravamo sempre in cortile che la tv la seguivo meno e c'era proprio poco in estate in quella televisione.

      Elimina
  5. Numero molto interessante.
    All'interno di Bim Bum Bam sono segnalati 2 anime che seguivo con passione: Hallo Spank alla sua prima messa in onda italiana e Superauto Mach 5 (all'asilo avevo comprato la macchina del cartone).
    Su Rete4 la prima messa in onda di Flo la piccola Robinson. Sorpreso invece di trovare Goldrake su questo canale. Su Rai2 Doraemon di pomeriggio, anche qui alla prima messa in onda italiana.
    Oltre a spazi in palinsesto riservati alle nuove reti It1 e Rete4 anche Euro Tv ha dei piccoli riquadri, ma solo per le prime serate. Il sabato sera di Rai 1 è appannaggio di Raffaella e Corrado con una delle edizioni di Fantastico più seguite e amate.

    Gli ascolti più elevati dell'anno sono delle vere chicche, anche se fa sorridere che prima della nascita dell'Auditel (1986) Rai e Fininvest si affidavano in pratica a se stesse per autocerticare i propri dati. Non stupisce in Rai di trovare Flash di Mike Bongiorno e Portobello di Tortora ai vertici della classifica, programmi che aggregavano tutta la famiglia. Anche Happy Days (trasmesso da Rai1 tra il 1977 e il 1984) fa ascolti eccezionali, ancora più significativi poichè parziali (il rilevamento Rai non teneva conto dei telespettatori sotto i 15 anni, nemmeno per i cartoni. Ottimi risultati anche per Colombo su Rai2, all'epoca in prima tv. Serie evergreen.

    Audience stratosferica per i mondiali di calcio dell'Italia campione del mondo, con 37 milioni per la finale!

    Su Can5 eccezionale risultato per Dallas, serial che davvero ha dato la spinta al canale per emergere tra le reti private. Analogamente anche Rete4 e Italia 1 svettano con altre due primetime soap di successo: Dynasty e Falcon Crest, le grandi saghe familiari Anni 80 che spopolavano anche in patria. Notevole anche il risultato di Dancin Days su Rete4 al pomeriggio, ben oltre i 3 milioni di telespettatori per la telenovela brasiliana con la sensuale Sonia Braga.
    Nelle pagine di Canale 5 dalle ore 13,40 alle 17,00 zero trame per le soap Usa in onda (Aspettando il domani e Sentieri della CBS, Una vita da vivere e General Hospital della ABC). Ma come poteva il pubblicfo appassionarsi a qualcosa che per natura necessita proprio di riassunti e trame per incuriosire il potenziale pubblico ? Non c'era Internet all'ora.
    Buona performance su Rete4 del mitico tf La famiglia Bradford. Da piccolo convinsi mio cugino a far chiamare Nicholas il fratellino in arrivo. Lady Oscar conquista un discreto ascolto alle 20 su It1 andando contro Tg1 e Tg2. Ha lanciato la fascia dei cartoni serali di It1, che vivrá il suo massimo ascolto (4 milioni e mezzo) nell'autunno 1985 con Kiss Me Licia.

    RispondiElimina
  6. Strano che non ne abbiano fatto un restiling...

    RispondiElimina
  7. Ciao. ricordi per caso quel concorso a premi del Sorrisi e Canzoni uscito verso la fine degli anni 80 (forse intorno all'88) dove c'era una scheda gialla e se non sbaglio grattando uscivano dei simboletti (uno mi pare fosse l'anguria) E con determinate combinazioni si vinceva il premio. Tra cui un auto, moto...
    Hai qualche foto o almeno ti ricordi come si chiamava quel concorso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che usciva di sabato

      Elimina
    2. Cercando su internet forse il concorso era questo:

      Bingo Telemike (1987-1990)

      ...il concorso si arricchisce di un ulteriore gioco riservato ai lettori di Sorrisi, che possono vincere premi di varia natura (da televisori a gioielli, da anelli a viaggi ad automobili) senza dover attendere necessariamente la puntata di TeleMike.
      Sono stati tanti nel corso degli anni, si ricordano i più famosi "La slot machine", "Le star della fortuna", "Caccia al premio".

      Elimina
    3. Ciao
      La mia ricerca sui TV Sorrisi arriva fino al 1986, dal 1987 in poi sono troppo recenti ^_^

      Elimina