CERCA NEL BLOG

lunedì 5 aprile 2021

TV Sorrisi e Canzoni dal 26 dicembre 1982 al 1 gennaio 1983 - anime + film di Goldrake, Jeeg e Capitan Harlock sulle tv locali


Inserisco il numero successivo a quello postato il 4 marzo scorso:

In questo modo si potrà avere un mini panorama di quali programmi venivano proposti in periodo natalizio, in particolar modo sul versante dell'animazione giapponese.
La copertina venne dedicata al musical "Annie", detesto i musical ad eccezione dei "Blues Brothers", ergo il film della piccola orfanella non l'ho mai visto. Da notare che le orfanelle nipponiche facevano storcere il naso a genitori ed esperti, quella statunitense invece era osannata. 
L'incoerenza è una brutta bestia da domare  ^_^
La rivista presenta un doppio articolo sui piccoli attori di ET, uno sull'attore cinese che impersonava  Kublai Khan nello sceneggiato  "Marco Polo" della Rai, uno sul telefilm statunitense "Professione Pericolo", infine quello sulla ballerina Tiziana Fiorveluti. Chiaramente c'è l'articolo sul film di "Annie".
Interessante, visto che in seguito il genere verrà replicato fino ai giorni nostri, l'articolo su una trasmissione di "Italia 1" del 26 dicembre in cui dei bambini si cimentavano nell'imitazione canore e di look dei cantanti famosi del periodo. 



"Rete 4" dal 28 dicembre al primo gennaio presentava ogni pomeriggio uno dei film di animazione di montaggio di Goldrake, Jeeg e Capitan Harlock, lo si potrebbe chiamare "ciclo Toei"  :]
Ci sono i tre classici film nati dal montaggio delle puntate di Goldrake, che sono stati inseriti nel cofanetto DVD della "Stormovie, il film di Capitan Harlock che uscì al cinema ed infine "La più grande avventura di Jeeg Robot" " alias "Jeeg Robot contro i mostri di roccia", pubblicato sempre in DVD da Stormovie.
Direi niente male come pomeriggi all'insegna dei cartoni animati giapponesi., immagino che li avrò visti anch'io, anche se non rammento la trasmissione.



Come ho mostrato nel numero precedente a questo di "TV Sorrisi e Canzoni" linkato sopra, erano ancora ben presenti le serie animate nipponiche, in quel caso la zona d'Italia era la Toscana, in questo numero le emettenti locali sono laziali. Si noterà come alcune serie sono presenti in entrambe le zone, immagino per le trasmissioni in syndacation tra emittenti, non mancano altri film di animazione:
"Robin e i due moschettieri e mezzo";
"Heidi diventa principessa".

L'ultimo era una mezza truffa, di cui si accorsero anche i critici dei quotidiani nelle pagine del cinema, ma dopo il passaggio sul grande schermo per sfruttare la notorietà di Heidi, toccò alla televisione perpetrare l'inganno. Il film non l'ho mai visto tutto, mi pare che annusai la fregatura ed interruppi subito, poi era roba da bambine con principesse e simili, mica era Heidi!   ^_^

Di nuovo la mia amata "Milano TV", poi diventata "Canale 51", cambiava ancora nome entrando a far parte del gruppo "Rete A", che in seguito subirà il fato di tutte le avversarie della Fininvest (come "Odeon TV" ed "Euro TV"), cioè falliranno tutte. 
Resta degno di nota che per sponsorizzare il nuovo network si usasse come testimonial un cartone animati giapponese "Voltus V", che io provai a guardare, ma che trovavo un po' palloso, probabilmente iniziavo a diventare un po' grandicello. Il fascino degli anime ancora reggeva, il loro problema erano le tante repliche sulle emittenti locali minori, erano le medesime serie mandate in onda dal 1979.

Ricomincio dal sommario.


Peso che la vignetta alludesse alla basa stature di Fanfani, paragonata a quella di ET, non il massimo della satira.
Il trafiletto sulle adozioni dall'estero dimostra che le cose non sono cambiate moltissimo, di certo le leggi sono state aggiornate, ma i problemi vanno più veloci delle leggi...


"Foto Disc"?
Quindi niente pellicola?
Mi pare una cagata, una roba del genere non avrà mai successo   :]

Anche il "problema della casa" era e resta il medesimo... di case dal 1982 immagino nel saranno state costruite, abbattute ben poche, la popolazione è aumentata di circa 3 milioni di abitanti, ma le case mancano sempre. 
Uno dei misteri italiani  >_<


Altro problema endemico italico, il dissesto idrogeologico, dove basterebbe investire per sistemare piuttosto che per riparare dopo, per avere un incremento del PIL, un risparmio sul debito e ridurre nel contempo i lutti.
Così facile che non lo abbiamo mai fatto...
Come si può vedere più sotto nei palinsesti Rai, il "Marco Polo" venne replicato il lunedì, ed aveva buoni ascolti.

Drew Barrymore omaggia Lady Diana con un peluche di ET, chissà quanto vale oggi quel pupazzo se esiste ancora...

Non lo vedevo, non mi piaceva, Lee Majors era l'uomo bionico, non l'ex uomo bionico come scritto nell'articolo...


Sulla "Domenica del Corriere" del 22 gennaio 1983 si può leggere un'altra intervista a Ying Ruocheng, che con la consorte venne a Roma in quel periodo.
Mi piaceva un sacco come l'attore impersonava il Gran Khan, molto bella l'intervista.



In pratica i bambini che si presentavano in scena cantavano in playback, la voce era quella dei "Piccoli Cantori" di Milano.

Se si passano in rassegna i tutoli dei film trasmessi in prima serata da Canale 5, Italia 1 e Rete 4 si potrà notare che erano ancora molto vecchi, direi da tv locali minori.


Ma pensa, la prima puntata di "Saranno Famosi" venne trasmessa il primo gennaio 1983, io lo vidi qualche anno dopo su Rai 2 nel primo pomeriggio, e pensavo fosse un telefilm nuovo   ]


 

4 commenti:

  1. Chissà se il Commodore si vinceva con tutti gli accessori mostrati in foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse al vincitore andavano le ragazze ad installarlo :]

      Elimina
  2. Da bambino faticavo ad accettare il cambio di serie di un personaggio a cui ero affezionato, quanto ci rimani male a vedere Spock divenuto assassino in Colombo... T_T

    RispondiElimina
  3. Sono tutti film veramente vecchi in prima serata, le prime visioni arriveranno un po' più avanti.

    RispondiElimina