CERCA NEL BLOG

sabato 4 giugno 2022

"Obi Wan Kenobi" - E la smemorata principessa Leila... (contiene spoiler della serie alla terza puntata)


Nel post sulla mini serie targata "Disney +" di "The book of Boba Fett" avevo annotato una piccola, ma nel contempo enorme, contraddizione, cioè che Boba Fett era morto ne "Il ritorno dello Jedi", quindi non poteva risorgere dalla sabbia per diventarne protagonista... per il resto la produzione Disney mi era anche piaciuta.
La grave invenzione, in fondo, riguardava un personaggio secondario, si poteva lasciar correre...    ^_^
Nessun problema per il Mandaloriano, serie molto bella e che mi pare praticamente mai andasse ad intrecciarsi con i film, a parte il numero di Jedi che affiorano di continuo nonostante sarebbero dovuti essere estinti... e il finale con la mitica apparizione dell'eroe  :]
Con la nuova mini serie di "Obi Wan Kenobi", però, le cose cambiano, qui parliamo dei personaggi principali, certe forzature ed invenzioni di sana pianta della Disney non sono accettabili.
Ovviamente, quando si parla di film prodotti tra di loro in un lasso di tempo così grande, ci possono stare delle incongruenze. Basti pensare al 63enne Alec Guinness che nel 1977 impersona Obi Wan Kenobi nell'Episodio IV e al 34enne Ewan McGregor che nel 2005 impersona Obi Wan Kenobi nell'episodio III.
In teoria sarebbero passati 19/20 anni tra i fatti dell'Episodio III e quelli dell'Episodio IV, ma Alec Guinness non pare godere di una delle caratteristica degli Jedi, cioè invecchiare di meno rispetto alle altre persone, sembrerebbe l'unico Jedi che invecchia più in fretta...
Far notare questi aspetti, però, sarebbe un po' troppo pignolo, da irrimediabile "purista", fazione a cui non mi sento di appartenere.
Diverso è, invece, quando si stravolgono scene principali del film del 1977, facendo leva sul fatto che nell'Episodio IV Obi Wan Kenobi e la principessa Leila non si incontrano mai faccia a faccia.
Ad ora sono arrivato, come tutti, a vedere solo la terza puntata della serie "Obi Wan Kenobi" della Disney, quindi la grave incongruenza che annoto in questo post potrebbe anche peggiorare, ma è già grave così com'è...
Attenzione, nella terza puntata ci sarebbe anche di peggio, ma spoilererei troppo e virerei più sui principi che sui dati di fatto, quindi mi limiterò al rapporto tra Obi Wan Kenobi e la principessa Leila.

Le foto qui sotto sono della VHS originale del 1986/87.

Conosciamo tutti a memoria il discorso che l'ologramma della principessa Leila pronuncia ad Obi Wan Kenobi, la sua introduzione gli ricorda che lui combatté per il padre nella guerra dei Quoti/Cloni.
La nostra eroina non si rivolge a lui come una persona conosciuta, non lo ha mai visto, lei è stata inviata come messaggera dal padre, non potendolo raggiungere personalmente, invia C1P8.
Si rivolge a lui come "Generale Kenobi", è chiaro sia in italiano che in inglese:


Quando Luke la libera dalla cella è la stessa principessa Leila a chiedere dove sia "BEN Kenobi", il Ben l'ho scritto maiuscolo volontariamente   ^_^

Facciamo un lungo salto temporale dall'Episodio IV del 1977 alla mini serie "Disney +" di "Obi Wan Kenobi" del 2022, ben (non Kenobi) 45 anni.. sob...   T_T


Quando già nella prima puntata compare una decenne principessa Leila sono rimasto un po' dubbioso, ma poi nella seconda puntata lei ed Obi Wan Kenobi si incontrano!
Ed è qui che c'è il corto circuito con l'Episodio IV del 1977!
La principessa Leila, seppur da bambina, aveva conosciuto Ben Kenobi!
E lo incontra a dieci anni, non a cinque, se io a dieci anni avessi incontrato l'eroe della guerra dei Quoti/Cloni me lo sarei ricordato per tutta la vita!
C'è da dire che nel primissimo scontro/incontro lo Jedi in incognito non rivela il suo nome, ok passiamo alla scena successiva.


Sempre nella seconda puntata una sveglia piccola Leila si spazientisce non poco perché l'uomo non le ha detto ancora il suo nome: 
Ben, ed è uno Jedi.

Ben = ad 1 + Jedi = a 1 = a 2 Generale Kenobi?!

E' mai possibile che la principessa Leila dell'Episodio IV (1977), dopo un decennio dal primo incontro all'età di 9/10 anni, quando si rivolge al Generale Kenobi, che immagino sapesse fosse uno Jedi, gli parla come un'estranea?!
Quindi la ventenne principessa Leila o è una smemorata oppure è un po' rimbambita...
Terza possibilità, questa volta la Disney l'ha fatta ampiamente fuori dal vaso!



Diciamo che Leila era distratta.
Altra scena sempre dalla seconda puntata:
in presenza della Leila bambina uno degli Eterni si rivolge allo Jedi di nome Ben chiamandolo espressamente Obi-Wan.
Non avrà sentito neppure questa volta?   O_o

Altra scena sempre dalla seconda puntata:
la Jedi rinnegata (ma gli Jedi non era scomparsi? è strapieno di Jedi o ex Jedi ovunque...) lo chiama Obi Wan, e la principessa Leila è vicino allo Jedi, quindi se ha sentito lui...

Ok, la bambina non ha sentito...


Nella terza puntata c'è un altro dialogo in presenza di Leila bambina in cui ci si riferisce a Ben chiamandolo espressamente Obi Wan Kenobi, possibile che non abbia sentito neppure questa volta?

Leila è nella stessa piccola stanza assieme allo Jedi e alla ribelle, è possibile che la Disney ci stia un po' prendendo per i fondelli?

E siamo solo alla terza puntata, sono curioso di contare le volte che Ben verrà chiamato Obi Wan Kenobi davanti a Leila bambina, tanto capire quanto smemorata diventerà la Leila ventenne nell'Episodio IV del 1977!   ^_^ 

Capisco bene che la Disney debba fare qualche soldino, ma di questo passo stravolgeranno  il continuun spazio temporale di tutta la saga originale (Episodi IV-V-VI) di "Guerre Stellari", cosa che in realtà stanno già facendo da decenni, ma ora pare non abbiano più freni inibitori...

Nessun commento:

Posta un commento