CERCA NEL BLOG

lunedì 20 giugno 2022

"Famiglia TV" dal 12 al 18 dicembre 1982 - "Cartone animato premio Nobel", di Barbara Carazzolo


Sempre dal post sull'esordio cinematografico di ET proseguo con mostrare le riviste della settima dal 12 al 18 dicembre 1982, dopo Telesette tocca a "Famiglia TV" (seguirà "TV Sorrisi").
Di nuovo presente un articolino descrittivo dell'anime "Nils Holgersson" trasmesso dalla Rete Uno Rai, che iniziava proprio quella settimana.
La redazione dava abbastanza spazio alle lettere dei lettori e aveva varie rubriche a firma di personaggi televisivi.
Il numero di pagine non raggiunge quello di un "TV Sorrisi", ma nonostante ciò non mancano gli approfondimenti.
Il primo è sullo sceneggiato diretto da Pupi Avati dal titolo "Aiutami a sognare", con Mariangela Melato e  Tony Franciosa, quest'ultimo lo vedevamo spesso nei telefilm statunitensi.
La redazione di "Famiglia TV" rendeva disponibile per i ragazzi una pagina riepilogativa settimanale con tutti i programmi a loro dedicati, quindi quasi tutti cartoni animati e quasi tutti giapponesi, fatto che permette di valutare quanto questi fossero ancora ben presenti sulle tv locali.
Le emittenti locali erano tutte della zona centro sud comprese le isole, direi una zona troppo ampia, quindi un numero di emittenti inferiore al reale.
La caratteristica di "Famiglia TV" era che nelle pagine dei palinsesti. la prima era dedicata ad un mini approfondimento su un programma (dallo show televisivo ai telefilm) trasmesso quel giorno, per esempio "Nils Holgersson".
Venerdì 17 dicembre c'è un approfondimento sul telefilm trasmesso da "Euro TV" dal titolo "Bad Cats", mai visto, interessante perché scopro che nel cast c'era una 25enne Michelle Pfeiffer!!! (stupenda sempre).
Come su Telesette c'è un articolo sulla varietà Rai "Due di tutto", che pare la redazione di "Famiglia TV" non apprezzasse, gli diedero un 5 per i troppi spogliarelli (pagina 21, dopo quella col riepilogo dei cartoni).



Secondo Wikipedia la prima puntata di "Nils Holgersson" venne trasmessa a novembre 1982, non è specificato il giorno, mentre il giorno corretto e comprensivo di data è il 13 dicembre 1982.
Niente polemiche contro i cartoni animati giapponesi, la garante era la premio Nobel svedese autrice dei racconti originali.






Il codice di AUTO disciplina degli spot pubblicitari televisivi, se promosso da Silvio, già mi fa ridere, non lo avrà rispettato neppure per mezza interruzione pubblicitaria   :]



Ho contato solo tre robottoni (Astroganga, Daikengo, Gordian), quattro se si inserisce anche Calendar Man, che mi pare comprendesse un robot.

"Due di tutto" non era ancora iniziato, e già si beccava un 5!   O_O






Beati quegli attori che ci lavorarono quando aveva 25 anni!   ^_^


           


Non l'ho mai visto, zero totale...



Spero che anche sul "TV Sorrisi" di questa stessa settimana ci sia un articolo su questa trasmissione, così dopo Telesette e "Famiglia TV" avremo il terzo punto di vista.
Quello di "Famiglia TV" era in parte negativo per i primi paini sulle ballerine, in fondo era "Famiglia" e poi "TV", ci stava  :]

 

2 commenti: