CERCA NEL BLOG

sabato 18 giugno 2022

Telesette dal 12 al 18 dicembre 1982 - "Flo, la Robinson del duemila"


Prendo spunto dal precedente post su ET, in cui ho mostrato tre articoli di tre riviste tv, tutte e tre della settimana dal 12 al 18 dicembre 1982, per vedere come le tre riviste televisive trattavano i programmi di quella stessa settimana. Ovviamente il tutto sarà spalmato in tre post differenti, partendo da Telesette, seguirà "Famiglia TV" ed infine il classico "TV Sorrisi".
E' un semplice raffronto su come e cosa le redazioni proponevano ai lettori per una medesima settimana di programmazione. Devo dire che oltre ad ET, le redazioni erano interessate allo sceneggiato Rai su "Marco Polo", inoltre gli anime interessavano ancora, pare senza più tante polemiche..
In questo numero di Telesette c'è sia un articolo su "Flo la piccola Robinson" che uno sul "Marco Polo".
Per il resto sulla rivista si possono leggere non pochi articoli sui programmi e personaggi del periodo, tra cui il sempre presente Dallas... ho omesso un paio di scritti, uno su un calciatore ed uno sul fascismo...
Alla rivista collaboravano Enzo Tortora ed Aldo Biscardi, con un articolo a testa.
C'è un raffronto tra le due trasmissioni della prima serata: 
"Premiatissima" il venerdì su "Canale 5" condotto da Cecchetto vs "Fantastico 3" il sabato sera sulla "Rete Uno" Rai condotto da Corrado.

Nelle pagine delle tv locali sono presenti due articoli su dei programmi mandati in onda da "Erreuno TV" e "Telecupole", entrambe piemontesi, infatti la zona di pertinenza delle emittenti private delle pagine locali è il Piemonte, Aosta e Lombardia.




Questo è il primo articolo in cui la serie viene recensita, la prima puntata (basandomi su Wikipedia) risale a metà novembre, e dopo circa un mese la redazione di Telesette le dedicava questa breve descrizione nelle pagine della rubrica di Nikka Costa.
La cosa singolare è che, a parte una mia svista, nel palinsesto di "Rete 4" non si legge mai il titolo "Flo la piccola Robinson", neppure nei due giorni (lunedì e venerdì) che sarebbero stati deputati a trasmettere il cartone animato giapponese, non il massimo, direi...
Devo dire che, pur non avendola seguita molto, Flo mi piaceva come serie, ed è una di quelle che mi ripropongo prima o poi di riguardare con occhi da adulto(?).
In tema animazione giapponese si nota che la redazione riportava spesso solo la vecchia dicitura "Cartoni Animati", senza specificarne il titolo, come capitava nei "TV Sorrisi" del 1977/78, un vero peccato.


Sinceramente non rammento "Iris la perla nera" (Iris Peynado) e neppure il varietà "Due di tutto", che comunque pare puntasse molto sulle soubrette.
In pratica il titolo "Due di tutto" rappresentava i minuti, due appunto, in cui gli ospiti, ben 180, si sarebbero esibiti.
Due minuti e poi si passava all'ospite successivo.



Non mi è chiaro come Corrado e Cecchetto potessero duellare se uno andava in onda il venerdì sera e l'altro il sabato sera.... senza contare che entrambi lavoravano per Lato Oscuro della televisione...
Nell'articolo si parla del "culto della personalità che circonda sua Emittenza"...
I "milioni della discordia", sono, alla fine, i telespettatori e i soldi dati in premio ai questi ultimi.


Quanti campioni veri giocavano nel campionato di Serie A del 1982!
Biscardi, nel bene e nel male (soprattutto) ha inventato il modo di parlare del calcio fuori la partita, nel "Processo del Lunedì" i parlava di tutto, specialmente di arbitri, ma mai di calcio giocato, uguale a quello che succede oggi...
Involontariamente o meno Biscardi ha rovinato uno sport, anche se probabilmente se non lo avesse fratto lui lo avrebbe fatto un altro.



"Portobello" era veramente una istituzione nazionale, faceva ben oltre 20 milioni di ascolti fin dalla sua nascita, oggi sarebbe impensabile.



Da notare su "GRP-Euro TV" alle 20,15 per tutta la settimana una trasmissione dal titolo semi polisco, vista con l'occhio di oggi, che durava solo 15 minuti:
"Il Grillo parlante", con Beppe Grillo

Chissà quali temi toccava.

Trovo molto preziosi questi brevi articoli sulle trasmissioni delle tv locali non facenti parte dei network privati, l'unico modo per riportare alla memoria autori, conduttori e trasmissioni che nessuno, altrimenti, rammenterebbe.


Il "Marco Polo" Rai fu veramente un kolossal con la K maiuscola!

Forse sbaglio, ma Marco Polo attraversò moltitudini di paesi e vide moltitudini di popoli, ma mai il Giappone e i giapponesi... Kublai Khan ci provò ad arrivare nel paese del Sol Levante, ma il "Kami kaze" lo fermò.
Dico, da uno che aveva partecipato alla realizzazione dello sceneggiato, forse si poteva immaginare che lo sapesse   ^_^


 

4 commenti:

  1. È stato replicato spesso su Italia 1

    RispondiElimina
  2. Oggi apprezzo che la Rai trasmettesse la Prosa o il teatro, ai tempi no ^_^

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il cartone Flo :)
    Il giornalino di Nikka persino ahahahh non ricordavo
    Bellissima Iris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flo non l'ho seguiti tutto, ogni tanto, era belino, fa parte di quelli che dovrò rivedere.

      Elimina