CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 giugno 2022

"Obi Wan Kenobi" - E l'indifferente principessa Leila + lo smemorato Dart Fener... (contiene spoiler della serie all'ultima puntata)



Mi ero ripromesso di non trattare più della miniserie Disney su Obi Wan Kenobi, avendo fatto già due post che ne criticavano la totale incoerenza rispetto all'Episodio IV, senza contare l'aver voluto tradire lo spirito dei film, ma tanto questo blog è sovente ripetitivo, quindi...   ^_^
Comunque non commenterò il vergognoso doppiaggio italico che ha fatto passare Obi Wan Kenobi per il padawan di Anakin Skywalker da bambino... tanto hanno rifatto subito il doppiaggio...
In questo post mi manterrò sempre sull'assurda trama che ha cercato di inserire una prequeliana frequentazione tra Obi Wan e la principessa Leila da bambina, tema dei due post qui sotto:



Infatti mi sono reso conto non solo che la Leila ventenne dell'Episodio IV tratta il vecchio Ben come un perfetto estraneo (vedi i due link sopra), ma, conseguentemente, quando l'anziano Jedi spira, lei resta semplicemente impassibile... eppure la Leila bambina e l'Obi Wan maturo avevano stretto una affettuosa amicizia, temprata da numerosi pericoli.
Quindi un fan appartenente alle nuove generazioni che vedesse prima questa miniserie del 2022 su Obi Wan Kenobi e poi l'Episodio IV del 1977 avrebbe non solo l'impressione che la principessa Leila sia una smemorata, ma anche una persona indifferente alla morte di un anziano Jedi eroe di guerra che le aveva salvato la vita da bambina...
Ma dato che al peggio non c'è mai fine... a questo giro hanno fatto passare da smemorato nientepopòdomeno che Dart Fener!   T_T



Quando Obi Wan incontra Dart Fener sulla Morte Nera nel film del 1977 è abbastanza chiaro che i due non si vedevano da moltissimo tempo, e che la precedente volta Dart Fener "era solo un discepolo", mentre nell'Episodio IV si considera il Maestro.
E quando Anakin Skywalker può essere considerato ancora il discepolo di Obi Wan Kenobi?



Ma nell'Episodio III, e non mi pare che ci sia molto da aggiungere.
Obi Wan in quella trilogia (Episodi I-II-III) si assunse il compito di trasformare Anakin in uno Jedi, ma il combattimento finale dell'Episodio III ne decreta il fallimento.
Per tutti noi risulta ovvio che quando nell'Episodio IV Dart Fener afferma che "quando aveva lasciato Obi Wan era solo un discepolo" si riferisse a 20 anni prima.
Il tutto filava abbastanza perfettamente, forse l'età dei due Obi Wan non collimava molto, ma per il resto un fan del 1977 e del 2005 trovavano i due film cronologicamente congruenti.
Ma nel 2022 la Disney si mette in mente di inserire in mezzo ai due film un nuovo incontro tra Obi Wan Kenobi e Dart Fener...


Quindi scopriamo che quando nel 1977 Alec Guinnes proferisce la frase di cui sopra non si riferisce allo scontro con Anakin avuto nell'Episodio III del 2005, ma a quello di questa miniserie del 2022...
Ma perché nel 1977 avrebbe dovuto dire "quando ti ho lasciato non ero che un discepolo" se in "Obi Wan Kenobi" erano già 10 anni che serviva l'Imperatore?!
La frase "quando ti ho lasciato non ero che un discepolo" ha senso solo ed esclusivamente se riferita allo scontro dell'Episodio III, altrimenti sembra che il Dart Fener del 1977 fosse un rimbambito che non si ricordava che nove anni prima aveva ricombattuto contro Obi Wan...



Me è lo stesso Dart Fener a dire all'Imperatore che lui è il suo servitore, chiamandolo, ovviamente "Maestro".
Perché Dart Fener nel 1977 avrebbe dovuto considerare ex maestro l'Obi Wan con cui si era scontrato 10 anni prima e non venti dell'Episodio III?
Perché?   T_T


Ma torniamo a quella smemorata e fredda principessa Leila...
In questo dialogo finale della miniserie la piccola Leila e il maturo Obi Wan Kenobi ci anticipano quello che accadrà nell'Episodio IV del 1977.
Si abbracciano, provano affetto l'uno per l'altra.




Ritorniamo al 1977.

Luke Skywalker, nonostante avesse conosciuto Ben Kenobi da molto poco, si dispera per la sua morte.
Inizialmente è basito, poi grida, ha uno scatto d'ira.



Una vota saliti sul Millennium Falcon vediamo un Luke affranto, come lo siamo tutti quando manca una persona a noi cara, e lo aveva conosciuti due o tre giorni prima!
Ma come si comporta la principessa Leila che aveva conosciuto Obi Wan Kenobi 10 anni prima e che le aveva salvato pure la vita?
Indifferente...
Si limita a consolare il povero Luke, ma per il suo amico Ben manco una parola...
Vediamo gli inespressivi volti meccanici di C1P8 e 3BO emanare più tristezza di quello di Leila...

Come diceva il comico Luttazzi: disgustorama   ^_^

Nessun commento:

Posta un commento