CERCA NEL BLOG

mercoledì 23 febbraio 2022

"The book of Boba Fett" - Ovvero sono rimaste solo le tasse come certezza, la morte non più, almeno in "Guerre Stellari"


E' importante premettere che la serie in questione mi è piaciuta molto, come mi erano piaciute le due serie del Mandaloriano, che assieme a questa fanno un imperdibile trittico guerrestellaresco.
Questo post non vuole né analizzare "The book of Boba Fett" né spoilerare alcunché (tranne che Boba Fett è vivo), visto che ci sono siti ben più professionali per queste cose, ma solo soffermarsi sulla totale incongruenza che sottostà alla bella miniserie visibile su "Disney +":
Boba Fett muore ne "Il ritorno dello Jedi"!!!

Comprendo bene che un personaggio come Boba Fett si prestava perfettamente per creare nuovi intrecci narrativi che andassero a incastonarsi nella prima trilogia, come è capitato con il perfetto "Rogue One", il problema è che non si può far resuscitare i personaggi defunti all'abbisogna... se si cede a questa tentazione poi vale tutto:
Obi Wan Kenobi da anziano non è morto in "Guerre Stellari", in realtà è diventato il primo Jedi invisibile, pare si sia unito ai nuovi Vendicatori, purtroppo nessuno lo vede;
la principessa Leila non è spirata sul suo letto, essendo una principessa sta attendendo il bacio del principe azzurro per unirsi allo stuolo di principesse Disney;
Ian Solo non è stato trafitto a morte dal figlio, ma solo ferito di striscio e non è deceduto per la caduta, dato che  stava facendo bungee jumping;
Yoda non è morto di vecchiaia, ma è passato al Muppet Show, si vocifera di uno scambio con Kermit, ma sono solo indiscrezioni hollywoodiane!

Pur non avendolo mai seguito ho sempre riso della resurrezione di Bobby Ewing alias Patrick Duffy in Dallas, era l'esempio lampante di quanto fossero ridicole le soap opera statunitensi e di quanto fosse saggio starne lontani.
Ed ora nel 2022, dopo 35 e passa anni, dovrei credere che Boba Fett/Bobby Ewing  esce indenne dalla bocca del potente Sarlacc senza esso abbia nulla da obiettare?
No, cara la mia Disney, avrai anche confezionato un bel prodotto, ma Boba Fett è morto...

Però, forse, chissà... ricordavo male?
Allora ho riesumato, è proprio il caso di dirlo visto l'argomento, le VHS della "CBS-FOX Video" - Panarecord del 1986/1987, tanto per controllare il documento originale, il momento in cui Boba Fett finisce nella bocca di Sarlacc, quindi senza i miglioramenti grafici successivi.
Ho controllato anche la versione DVD del 2006 in mio possesso, sia mai che Lucas ci aveva fatto qualche scherzetto con la sua abitudine di aggiungere o togliere scene a caso?


Intanto la bocca del grande Sarlacc era grande e poco ospitale, sia nella versione più spartana originale che in quella modificata.
La versione VHS l'ho fotografata dalla TV   ;)

E' necessario, però, fare un passo indietro o avanti, dipende dal punto di vista cronologico, e per questo svelerò come Boba Fett sarebbe sopravvissuto a Sarlacc.


Vediamo Boba Fett tutto impiastricciato di succhi gastrici dentro a Sarlacc, accende una luce per orientarsi, prende un po' di ossigeno da un casco di un soldato imperiale (da quanto stava lì quell'armatura? E il corpo del soldato?), poi arrostisce un po' lo stomaco di Sarlacc, tipo reflusso gastrico...


A questo punto succede l'impossibile, ancora più impossibile dell'esser sopravvissuto all'inghiottimento iniziale, Boba Fett scava perpendicolarmente nella sabbia fino ad affiorare a pochi metri da Sarlacc...
Stiamo parlando di scavare nella sabbia, che ha zero stabilità, inoltre la talpa Fett ha un'armatura con tanto di missile dorsale, che è un ulteriore ostacolo alla risalita.
Quante persone restate sotto ad una frana o sotto ad una valanga scavano per riaffiorare?
E nella sabbia?
Mistero disneyano...


Ma torniamo al 1983, con "Il ritorno dello Jedi" in versione VHS, è possibile che Boba Fett in realtà non fosse stato proprio inghiottito e masticato?
Forse era solo "scivolato" dentro lo stomaco di Sarlacc?

Dopo essersi ingloriosamente (ridicolmente, persino...) schiantato contro il veliero di Jabba, il nostro futuro resuscitato rotola sulla sabbia...


Rotola, rotola, rotola fino a finire in buca d'angolo!
Segue rutto di Sarlacc, che rese a noi tutti che eravamo nella sala cinematografica nel 1983 la certezza della sua dipartita, un po' ridicola, ma incontrovertibile.


Se poi vediamo la nuova scena del DVD annata 2006, Lucas rese la morte ancor meno dubbia...
Ian Solo attiva involontariamente lo zaino jet di Boba Fett, questi si schianta indecorosamente contro la nave di Jabba, poi rotola...


 ... rotola, rotola e rotola fino ad essere letteralmente mangiato da Sarkacc, che tira fuori il becco/muso e se lo inghiotte volontariamente, un po' lo mastica pure...

Non si parla più di un Boba Fett che cade dentro Sarlacc come nella versione originale, ma di Sarlacc che esce fuori dalla sua tana e si pappa Boba Fett, segue il solito rutto liberatorio   ^_^


           


Un rutto è un rutto, ergo digerito, quindi morto. Ho finito vostro onore!

2 commenti:

  1. 1) Come non vale far resuscitare i personaggi? La Marvel lo fa da quarant'anni, qualcun altro ha cominciato 2000 anni fa
    2)Capisco perché la versione originale della morte del bounty hunter sia stata modificata. A me non sembrava proprio che fosse entrato dalla BOCCA del Sarlacc.
    3)Comunque sì, moriva in modo davvero stupido.
    4)Yoda "è" un Muppet. D'altra parte loro hanno bisogno d'aiuto da quando Gonzo ha abbracciato il Lato Oscuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Ma quando leggevo io la Marvel erano ancora le storie originali
      2) No dai, è chiaro che ci finisce dentro, con rutto
      3) E nella serie su Disney + fa pure il figo ^_^
      4) Chiamarono proprio l'inventore dei Muppet per animare Yoda, quindi la tua ipotesi ha senso :]

      Elimina